Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi sono eletti i consiglieri comunali? Da tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune interessato
- Da chi sono nominati i membri della Giunta comunale (cd. Assessori)? Dal Sindaco
- Da chi vengono nominati i componenti della Giunta comunale? Dal Sindaco
- Da chi viene approvato il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi? Dalla giunta comunale
- Da quali delle seguenti normative vengono disciplinate l'organizzazione e le funzioni dei municipi? Statuto comunale
- Dalla data di affissione nell'Albo pretorio dell'ente, entro quanti giorni entra in vigore lo Statuto? 30 giorni
- Deliberare gli acquisti e le alienazioni immobiliari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare gli statuti comunali è una competenza che l'art. 6 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare gli statuti delle aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare il rendiconto dell'amministrazione comunale è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare le convenzioni tra comuni e provincia, la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
- Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi e la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Deliberare spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
- Della presa d'atto da parte di quale dei seguenti soggetti necessitano per essere efficaci le dimissioni dalla carica di consigliere comunale? Di nessun soggetto, esse sono immediatamente efficaci
- Di chi è la competenza ad approvare il Programma Triennale delle Opere pubbliche (art. 42, Tuel)? Del Consiglio comunale
- Di fronte a chi deve prestare giuramento il Sindaco nella seduta di insediamento? Al Consiglio comunale
- Dispone il TUEL 267/2000, che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro: Per il funzionamento degli uffici
- Dispone l'art. 7 del D.lgs. 267/2000 che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro: per il funzionamento degli organi
- Dispone l'art. 99 del d.lgs. n. 267/2000 che il Segretario dell'ente: È nominato dal capo dell'amministrazione (Sindaco/Presidente della Provincia) e da lui dipende funzionalmente
- Dispone l'art. 99 del Tuel che il Segretario comunale: È nominato dal Capo dell'amministrazione (Sindaco) e da lui dipende funzionalmente
- Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore (art. 50, Tuel): Con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune
- Dove sono pubblicate le leggi regionali? Nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR)
- Dove sono pubblicate tutte le deliberazioni del Comune ai sensi dell'art. 124 del d.lgs. 267/2000? All'albo pretorio dell'Ente per quindici giorni consecutivi
- Dove sono pubblicate tutte le deliberazioni del Comune ai sensi dell'art. 124 del d.lgs. n. 267/2000? All'albo pretorio dell'Ente per quindici giorni consecutivi
- Dove sono pubblicate tutte le deliberazioni del Comune ai sensi dell'art. 124 del Tuel? All'albo pretorio dell'Ente per quindici giorni consecutivi
- Dove viene pubblicato lo Statuto comunale o provinciale, in base a quanto viene riportato dal d.lgs. 267/2000? Nel Bollettino Ufficiale della Regione e affisso all'albo pretorio dell'Ente