Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cittadinanza e Costituzione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è costituita la Corte di Giustizia dell'Unione Europea? Da un giudice per ciascuno Stato membro
- Da chi è presieduta la Giunta comunale? Dal Sindaco
- Da quale documento storico, fra i seguenti, prende spunto maggiormente la Costituzione italiana? Dalla Costituzione della Repubblica Romana
- Da quanti commissari per Stato membro è composta la Commissione Europea? Uno per ciascuno Stato membro dell'UE
- Da quanti membri è composto complessivamente il Consiglio Superiore della Magistratura? Trentatré
- Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo necessario. Ministri.
- Dal Parlamento come organo complesso, va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere, che non è un terzo ramo del Parlamento, ma organo collegiale a sé stante, che si riunisce nei soli casi previsti dalla Costituzione. Il Parlamento in seduta comune si riunisce, tra l'altro: Per la compilazione dell'elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, dal quale trarre a sorte i sedici giudici aggregati, chiamati a integrare la composizione della Corte costituzionale nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica.
- Dalla nascita della Repubblica italiana ad oggi ci sono dei Presidenti che sono stati eletti per due mandati? Sì, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella
- Dei dieci esperti che compongono il Consiglio del CNEL, in quanto esponenti qualificati della cultura economica, sociale e giuridica: otto sono nominati dal Presidente della Repubblica e due sono proposti dal Presidente del Consiglio dei Ministri
- Di cosa si occupa il Garante europeo della protezione dei dati? Salvaguarda la riservatezza dei dati personali dei cittadini
- Di cosa si occupa il Mediatore europeo? Dei casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione Europea
- Di quanti membri è costituito il Comitato esecutivo della BCE? Sei
- Dispone espressamente la Costituzione, all'art. 137, secondo comma, che le norme che disciplinano la costituzione e il funzionamento della Corte costituzionale sono stabilite: Con legge ordinaria della Repubblica.
- Dispone la Costituzione all'art. 56 che la ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua: Dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per trecentonovantadue e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
- Dispone la Costituzione all'art. 57 che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua: In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
- Dispone la Costituzione che la Corte costituzionale è composta di: 15 giudici.
- Dispone la Costituzione italiana che l'imputato: Non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Dispone l'art. 106 della Costituzione che su designazione del Consiglio superiore della magistratura possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di Cassazione, per meriti insigni, tra l'altro: Avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori.
- Dispone l'art. 111 della Costituzione che contro le sentenze e contro i provvedimenti sulla libertà personale, pronunciati dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali, è sempre ammesso ricorso in Cassazione per violazione di legge. Si può derogare a tale norma? Si, soltanto per le sentenze dei Tribunali militari in tempo di guerra.
- Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò: In caso di disoccupazione involontaria.
- Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega deve fissare i principi e criteri direttivi cui il Governo deve attenersi? Si, nonché il tempo prefissato e oggetto definito.
- Dispone l'art. 79 della Costituzione che l'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera. L'amnistia: È un provvedimento di clemenza a carattere generale che comporta l'estinzione del reato.
- Disposizioni di legge hanno istituito l'Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale, presso: il Consiglio Nazionale della Economia e del Lavoro
- Dove ha sede la Banca Europea degli Investimenti? In Lussemburgo
- Dove si tiene la cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace? Oslo