Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli ordinamenti tributari moderni il reddito può essere tassato in tre momenti: alla fonte, alla persona e all'erogazione. Cosa si intende per imposizione alla fonte? L'imposizione che colpisce il reddito al momento in cui si percepisce prescindendo, in via di principio, dalle condizioni soggettive del suo titolare.
- Nei Comuni, a chi spetta la direzione degli uffici e dei servizi, secondo i criteri e le norme dettati dagli statuti e dai regolamenti? Ai dirigenti.
- Nel Comune di Triggiano, a norma dello Statuto Comunale, le deliberazioni concernenti persone fisiche sono adottate.... Con voto segreto, salvo le eccezioni previste dalla legge, dallo statuto e dal regolamento.
- Nel piano esecutivo di gestione degli enti locali, gli interventi sono ulteriormente graduati in capitoli? Si.
- Nel piano esecutivo di gestione degli enti locali, i servizi sono ulteriormente graduati in.... Centri di costo.
- Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria? Il responsabile del procedimento.
- Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti? Il responsabile del procedimento.
- Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dal ricorrente, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione, è il giudizio.... Di cognizione.
- Nella scuola democratica come delineata dalla nostra Costituzione..... Sono garantite sia la libertà nell'insegnamento che la libertà dell'insegnamento.
- Nell'ambito dell'algebra delle probabilità, la probabilità dell'intersezione.... Di due eventi non indipendenti è uguale alla probabilità condizionata di un evento, essendosi verificato l'altro (avente ovviamente probabilità diversa da zero), moltiplicata per la probabilità dell'altro evento.
- Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse legittimo si intende.... Quell'interesse individuale strettamente connesso con l'interesse pubblico, e protetto dall'ordinamento giuridico non direttamente ma solo attraverso la tutela dell'interesse pubblico cui è connesso.