>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Cassa integrazione guadagni....   Rappresenta un'ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro per fatti inerenti all'impresa.
La composizione numerica dei consigli comunali è determinata....   Dalla legge dello Stato.
La Consulta del lavoro e dell'economia prevista all'art. 14 dello Statuto del Comune di Triggiano è finalizzata a.....   Favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La corrispondenza fra il contenuto dell'atto amministrativo e il risultato a cui esso dovrebbe tendere è espressione....   Del merito amministrativo.
La Corte dei conti ha giurisdizione, ai sensi dell'art. 103 della Costituzione,....   Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
La Costituzione della Repubblica italiana promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il primo gennaio 1948 dedica alcuni articoli all'istruzione considerata come uno dei fini di benessere perseguiti dallo Stato. In particolare il primo comma dell'articolo 9 della Costituzione sancisce il principio cosiddetto.....   Della promozione culturale.
La Costituzione italiana tutela la lavoratrice madre?   Si, il principio della tutela della lavoratrice madre si rinviene nell'art. 37, comma 1, della Costituzione.
La Costituzione stabilisce che i giudici sono soggetti....   Soltanto alla legge.
La denuncia è....   Una dichiarazione che viene presentata ad un'autorità amministrativa, relativamente a fatti o notizie di cui essa deve essere a conoscenza.
La dimostrazione dei risultati di gestione degli enti locali avviene mediante il rendiconto, il quale comprende....   Il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.
La finalità dell'atto amministrativo....   Attiene all'aspetto funzionale dell'atto, allo scopo che esso persegue.
La gestione finanziaria dello Stato si svolge in base....   Al bilancio annuale di previsione.
La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dall'art. 7 del D.Lgs. 104/2010, è "generale" in quanto....   Riguarda le controversie relative alla legittimità di un atto amministrativo che abbia leso un interesse legittimo (tranne le materie riservate alla cognizione di altra giurisdizione speciale).
La legge 15/3/1997, n. 59 esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti relativi all'ordine pubblico e alla sicurezza pubblica.
La legge 15/3/1997, n. 59 esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti preordinati ad assicurare l'esecuzione a livello nazionale degli obblighi derivanti dal Trattato sull'Unione europea.
La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti di rilievo nazionale del sistema di protezione civile.
La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   Il coordinamento dei rapporti con l'Unione europea.
La legge 241/1990 stabilisce l'ambito di applicazione del diritto di accesso. In particolare, dispone che esso:   Si esercita nei confronti delle pubbliche amministrazioni, delle aziende autonome e speciali, degli enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi, nonché nei confronti delle Autorità di garanzia e di vigilanza nell'ambito dei rispettivi ordinamenti, secondo quanto previsto dall'art. 24.
La legge n. 104/1992 sancisce che sono assicurate modalità di trasporto individuali per le persone handicappate non in grado di servirsi dei mezzi pubblici. Quale soggetto è incaricato di assicurare tale servizio?   Il Comune.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Cooperazione internazionale e attività promozionale all'estero di rilievo nazionale.
La legge n. 59/1997 ha delineato i principi per il conferimento alle Regioni ed agli enti locali di funzioni amministrative. Nel "conferimento" rientra anche l'istituto del trasferimento?   Si, la legge precisa che per conferimento si intende il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di completezza,....   Con l'attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi i princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione,....   Con la conseguente attribuzione ad un unico soggetto delle funzioni e dei compiti connessi, strumentali e complementari, e quello di identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa.
La misura di variabilità più frequentemente utilizzata è....   Lo scarto quadratico medio.
La misurazione e la valutazione svolte dai dirigenti sulla performance individuale del personale sono effettuate sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance e collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un corretto fattore.   Raggiungimento di specifici obiettivi di gruppo o individuali.
La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento costituisce....   La parte descrittiva della motivazione dell'atto amministrativo.
La parte spesa del bilancio di previsione annuale degli enti locali è ordinata gradualmente in....   Titoli, funzioni, servizi ed interventi.
La particolare forma di autonomia consistente nel riconoscimento alle istituzioni scolastiche di funzioni e competenze già proprie dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica istruzione relative, tra l'altro, allo stato giuridico ed economico del personale, è denominata.....   Autonomia funzionale.
La Prefettura-U.T.G è...   La struttura del Governo sul territorio a competenza generale e fa parte della organizzazione periferica del Ministero dell'interno dal quale dipende.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione,....   Non può limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
La sanzione disciplinare della multa può essere comminata al dipendente del comparto Regioni - Autonomie locali nella misura massima di....   4 ore della retribuzione.
La tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un procedimento d'iniziativa del ricorrente.
L'accertamento delle entrate degli enti locali relative a partite compensative delle spese avviene....   In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
L'amministrazione è obbligata a predeterminare e rendere preventivamente pubblici i criteri e le modalità cui attenersi....   Per la concessione di sussidi ed ausili finanziari.
L'amministrazione scolastica è.....   La struttura, gli organi ed i soggetti attraverso i quali lo Stato esercita la funzione pubblica dell'insegnamento.
L'art. 21-quinquies della legge 241/1990 prevede che il provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato:   Per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
L'art. 22 della legge n. 241/1990, stabilisce che non sono accessibili le informazioni in possesso di una P.A. che non abbiano forma di documento amministrativo. A tal fine è considerato documento amministrativo....   Ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una P.A. e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
L'art. 229 del T.U. n. 267/2000 recita "gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i seguenti coefficienti: .....". Quale coefficiente è previsto per le strade, i ponti e gli altri beni demaniali?   Il 2%.
L'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la competenza in materia di adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi comunali....   Alla giunta.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Quando è viziato da incompetenza....   E' annullabile.
L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua con la pubblica amministrazione....   Che agisce nel proprio esclusivo interesse.
Le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale nel settore tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche spettano....   Alla Provincia.
Le leggi dello Stato sono promulgate dal Presidente della Repubblica....   Entro un mese dall'approvazione.
L'imposta comunale sugli immobili deve essere versata in due rate....   La prima, entro il 16 giugno, pari al 50 per cento dell'imposta dovuta e la seconda dal 1° al 16 dicembre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.
L'ISEE scaturisce....   Dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.
L'istanza è....   Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore.
L'istituzione nel bilancio di previsione dei Comuni di un fondo di riserva, a norma di quanto dispone l'art. 166 del D.Lgs. n. 267/2000....   Costituisce un obbligo di legge.
Lo statuto del Comune, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente. Esso specifica, anche....   Le forme della partecipazione popolare.
L'orario di lavoro che consiste nella programmazione di calendari di lavoro con orari superiori o inferiori alle 36 ore settimanali, nel rispetto del monte ore complessivo, è denominato:   Orario di lavoro plurisettimanale.
L'ordinamento tributario italiano è ispirato ad alcuni principi costituzionali fondamentali. Il principio per cui nessuna prestazione patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge viene solitamente denominato...   Principio di legalità.