>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I comuni godono di autonomia....   Statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
I Comuni possono sostituire l'imposta comunale sulla pubblicità con un canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari?   Si, lo prevede espressamente la legislazione vigente, con regolamento.
I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Considerando le diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi, si realizza, tra l'altro,....   Il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni.
I manoscritti, appartenenti a privati, di eccezionale interesse culturale, sono considerati beni culturali?   Si, ove sia intervenuta la dichiarazione dell'interesse culturale.
I negozi giuridici si definiscono a titolo gratuito....   Quando manchino di corrispettivo, essendo il negozio diretto ad accrescere il patrimonio altrui senza controprestazione.
I permessi per nascita di figli, concessi al personale degli enti locali....   Sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio.
I sistemi tributari odierni usano tassare i redditi ponendo in atto discriminazioni sia quantitative sia qualitative...   Le prime colpiscono in misura diversa i redditi di ammontare differente, le seconde prevedono un diverso trattamento per i redditi a seconda della fonte da cui provengono.
I sottosegretari di Stato....   Non fanno parte del Governo.
Il Consiglio comunale dura in carica per un periodo di:   Cinque anni.
Il Consiglio Comunale può fissare un'aliquota agevolata dell'I.C.I. inferiore al 4 per mille a decorrere dall'anno di imposta 2009....   Per i soggetti passivi che installino impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico.
Il contribuente che simula passività fittizie compie un atto di....   Evasione.
Il controllo di gestione degli enti locali si articola in almeno tre fasi, che sono, nell'ordine,....   Predisposizione del piano, rilevazione dei dati, valutazione dei dati.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Industria.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Agricoltura e foreste.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai minori a rischio di attività criminose.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi agli anziani.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   Le funzioni e i compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza (IPAB).
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
Il D.Lgs. n. 38/2000 definisce "danno biologico".....   Una lesione dell'integrità psico-fisica suscettibile di valutazione medico legale, della persona.
Il funzionario a cui sono conferite le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta comunale sugli immobili può....   Sottoscrivere anche le richieste, gli avvisi e i provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli e disporre i rimborsi.
Il MIUR è articolato a livello centrale nei seguenti dipartimenti:   Dipartimento per l'istruzione; Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca; Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Il personale del comparto Regioni - Autonomie locali assunto con contratto di lavoro a tempo parziale orizzontale ha diritto ad un numero di giorni di ferie:   Uguale a quello dei lavoratori a tempo pieno.
Il POF è il documento fondamentale che esplicita l'esercizio da parte della scuola dell'autonomia.....   Didattica.
Il possesso....   E' il potere sulla cosa che si manifesta in una attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
Il prezzo corrispettivo che si paga al Comune o ad altro ente pubblico per il godimento di un pubblico servizio è denominato...   Tassa.
Il processo innanzi alla commissione tributaria è introdotto....   Con ricorso.
Il reddito imponibile...   E' la base del reddito su cui deve essere calcolato l'ammontare dell'imposta (dopo aver effettuato le deduzioni previste dalla legge).
Il referendum consultivo previsto dall'art. 20 dello Statuto del Comune di Triggiano può essere indetto anche in materia di atti relativi ad imposte e tasse, rette e tariffe?   No, lo esclude espressamente lo Statuto.
Il referendum consultivo previsto dall'art. 20 dello Statuto del Comune di Triggiano può riguardare provvedimenti inerenti a questioni di religione, di razza o di sesso?   No, lo esclude espressamente lo Statuto.
Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione....   Può essere indetto quando lo richiedono almeno cinque Consigli regionali.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione impegnando le scuole paritarie a contribuire alla realizzazione della finalità di istruzione ed educazione che la Costituzione assegna alla scuola. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra l'iscrizione alla scuola per tutti gli studenti, purché in possesso di titolo di studio valido per l'iscrizione alla classe e con età non inferiore a quella prevista dagli ordinamenti scolastici?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra la progettazione educativa in armonia con i principi della Costituzione?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra la stipulazione di contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il risarcimento del danno per l'inadempimento di un'obbligazione o il ritardo nell'adempimento della stessa deve comprendere, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta....   Sia la perdita subita dal creditore sia il mancato guadagno.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 1 identifica....   La filosofia e le discipline connesse.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 7 è inerente....   Alle arti.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 8 identifica....   La letteratura.
Il Tribunale Amministrativo Regionale, ove ritenga inammissibile il ricorso....   Lo dichiara con sentenza.
In ambito di diritto all'istruzione, quale affermazione coincide con un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La scuola è aperta a tutti.
In base alla Legge 241/1990, la determinazione con cui ogni Amministrazione pubblica individua, per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile:   E' resa pubblica nelle forme previste dai singoli ordinamenti.
In base alla Legge 241/1990, l'amministrazione è tenuta a fornire notizia dell'inizio del procedimento a soggetti diversi dai diretti destinatari del provvedimento?   Sì, qualora dal provvedimento possa derivare un pregiudizio a soggetti individuati o facilmente individuabili ed ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
In base alla riforma del sistema di giustizia amministrativa, le questioni pregiudiziali concernenti lo stato e la capacità delle persone....   Restano riservate all'autorità giudiziaria ordinaria, salvo che si tratti della capacità di stare in giudizio.
In materia di obbligazioni, l'inadempimento può definirsi....   Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio.
In merito ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento e detenuti da altre P.A., che cosa può richiedere l'amministrazione procedente agli interessati ai sensi del rinovellato art. 18 della legge n. 241/1990?   I soli elementi necessari per la loro ricerca.
In quale caso lo Stato, tramite l'Inps, corrisponde al pensionato l'integrazione al minimo?   Quando la sua pensione, derivante dal calcolo dei contributi versati, è di importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato il "minimo vitale".
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   E' prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
In quale dei seguenti casi il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a riunire il Consiglio?   Quando lo richiede il Sindaco.
In quale delle seguenti ipotesi può ravvisarsi l'applicazione del "principio di conservazione", che trova speciale rilievo come criterio da seguire nell'interpretazione dei contratti?   Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno.
In relazione all'evento "morte" si distinguono....   Negozi a causa di morte e negozi tra vivi.
In tema di giustizia contributiva, l'assunto secondo cui l'imposta deve influenzare il meno possibile il libero gioco delle forze di mercato costituisce il cosiddetto.....   Principio della neutralità.
In un'urna sono contenute 10 palline numerate dall'uno al dieci. Si supponga di estrarre contemporaneamente due palline. Quale è la probabilità di estrarre la pallina numero 1?   2/10.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone la legge n. 328/2000 in merito all'autorizzazione e all'accreditamento.   I Comuni provvedono all'accreditamento e corrispondono ai soggetti accreditati tariffe per le prestazioni erogate nell'ambito della programmazione regionale e locale.