>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' conforme al dettato costituzionale asserire che la Regione ha un proprio patrimonio?   Si, la Regione ha un proprio patrimonio, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
E' consentito al Governo l'annullamento straordinario degli atti dell'Amministrazione comunale?   Sì, degli atti viziati da illegittimità, a tutela dell'unità dell'ordinamento.
E' considerata "universalità di mobili", ai sensi del codice civile....   Una pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria.
E' corretto affermare che ai fini del D.Lgs. n. 267/2000 per "enti locali" si intendono anche le comunità montane?   Si, per "enti locali" si intendono anche le comunità montane.
E' corretto affermare che l'ufficio scolastico regionale cura i rapporti con l'Amministrazione regionale e con gli enti locali, per quanto di competenza statale, per l'offerta formativa integrata, l'educazione degli adulti nonché l'istruzione e formazione tecnica superiore e i rapporti scuola-lavoro?   Si.
E' corretto affermare che l'ufficio scolastico regionale integra la sua azione con quella dei Comuni, delle Province e della Regione nell'esercizio delle competenze loro attribuite dal decreto legislativo 112/1998?   Si.
E' possibile che in una biblioteca più libri abbiano lo stesso numero di classificazione Dewey?   Si, perché questo codice numerico non identifica un libro bensì una disciplina.
E' possibile effettuare, da parte degli enti locali, ordinativi a terzi senza riferimento al capitolo di bilancio ed al relativo impegno di spesa?   Il D.Lgs. n. 267/2000 limita tale evenienza al solo verificarsi di eventi eccezionali o imprevedibili, ponendo in ogni caso l'obbligo della comunicazione nei trenta giorni successivi.
Entrando nel dettaglio della nuova struttura del MIUR, quale Dipartimento annovera tra le sue articolazioni l'ufficio di livello dirigenziale generale "Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica"?   Dipartimento per l'istruzione.
Esiste l'istituto della "grazia" nell'ordinamento italiano?   Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.