>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è un "catalogo dizionario"?   E' un catalogo che riunisce in successione alfabetica le schede per autori e quelle per soggetti.
Che cosa si intende per "Sezione ragazzi"?   La sezione della biblioteca i cui documenti sono rivolti ai ragazzi.
Che cosa si intende per consultazione in sede?   La consultazione dei documenti da parte degli utenti presso la biblioteca.
Che cosa significa che "la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" (art. 1 Cost.)?   Che le decisioni politiche devono essere prese da organi rappresentativi del popolo.
Che cos'è la CDD?   La sigla che indica la Classificazione Decimale Dewey.
Chi dirige, nell'ambito della Regione, le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica, secondo quanto dispone la Costituzione?   Il Presidente della Giunta regionale.
Chi è competente, ai sensi del D.Lgs. n. 279/1997, in materia di variazioni compensative nell'ambito della medesima unità previsionale di base?   Il Ministro competente, su proposta del dirigente generale responsabile.
Chi predispone il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali?   Il Governo, ogni tre anni.
Chi può revocare, ai sensi dell'art. 122 della Costituzione un singolo assessore regionale?   Il Presidente della Giunta regionale.
Come si calcola lo scarto quadratico medio di una sequenza di campioni?   Lo scarto quadratico medio è uguale alla radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze tra ogni campione e la media divisa per il numero di campioni.
Con riferimento al controllo della funzionalità dei Servizi, lo Statuto del Comune di Triggiano prevede per l'amministrazione il dovere di compiere verifiche circa l'andamento dei servizi. Tali verifiche possono essere richieste, per singoli comparti di servizi, anche da organizzazioni sindacali congruamente rappresentative nel territorio comunale, organismi, comitati o gruppi di singoli cittadini?   Si, con richiesta scritta recante la firma di almeno cinquanta persone, legalmente identificate tra quelle che hanno titolo.
Contro gli atti amministrativi definitivi....   E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
Cosa dispone il D.Lgs. n. 42/2004 all'art. 103 in merito all'accesso alle biblioteche pubbliche per finalità di lettura, studio e ricerca?   Che l'accesso è sempre gratuito.
Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento?   Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
Cosa è l'ISE?   E' un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare.
Cosa si intende con "letteratura grigia"?   Documenti destinati ad uso interno, pubblicati in forma non convenzionale.
Cosa si intende per gettito dell'imposta?   L'ammontare complessivo delle entrate, derivante dall'applicazione dei tributi statali o locali.
Cosa sono gli istogrammi?   Tipo di rappresentazione grafica altrimenti denominata a rettangoli, a colonne o a canne d'organo.