Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A decorrere da quale anno è stata istituita l'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.)? 1993.
- A norma del D.Lgs. n. 267/2000 il Sindaco presta giuramento.... Di osservare lealmente la Costituzione italiana.
- A norma della legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge è annullabile? Si, lo prevede espressamente l'art. 21-octies.
- A norma dell'art. 21-septies della novellata legge 241/1990, il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali: E' nullo.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004 i dati dichiarati di carattere riservato, relativi alla politica interna dello Stato, sono consultabili? Diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004 i dati idonei a rivelare lo stato di salute sono consultabili? Diventano consultabili settanta anni dopo la loro data.
- A norma di quanto dispone l'art. 18 del D.Lgs. n. 267/2000, chi concede il "titolo di città" ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza? Il Presidente della Repubblica.
- A norma di quanto dispone l'art. 187 del D.Lgs. n. 267/2000 l'eventuale avanzo di amministrazione può essere utilizzato per il finanziamento di spese di investimento? Si, può essere utilizzato anche per il finanziamento di spese di investimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 28 del D.Lgs. n. 42/2004, l'ordine di sospensione di interventi su raccolte librarie, appartenenti a privati, di eccezionale interesse culturale, anche se per esse non sia ancora intervenuta la verifica dell'interesse culturale o la dichiarazione dell'interesse culturale si intende revocato.... Se entro trenta giorni dalla ricezione del medesimo, non è comunicato, a cura del soprintendente, l'avvio del procedimento di verifica o di dichiarazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 4 della legge n. 328/2000 in merito al sistema di finanziamento delle politiche sociali le spese di attivazione degli interventi e dei servizi sociali a favore della persona e della comunità.... Sono di norma a carico dei Comuni, singoli e associati.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Triggiano chi presiede la prima seduta del consiglio neo-eletto? Il Consigliere anziano, fino all'elezione del Presidente del Consiglio.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è annullabile.... Il provvedimento amministrativo che è viziato da eccesso di potere.
- A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano ciascuna Commissione è composta.... Da sette Consiglieri Comunali con criterio proporzionale in relazione al numero dei Consiglieri assegnati a ciascun gruppo in seno al Consiglio Comunale.
- A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano le sedute delle Commissioni sono pubbliche? Si, sono pubbliche.
- A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano, quale Commissione è competente in materia di Finanze, Bilancio, Contratti, Appalti? Quarta Commissione.
- A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano, quale Commissione è competente in materia di Pubblica Istruzione, Cultura, Personale, Igiene e Sanità, Turismo, Enti Pubblici, Sport, Spettacolo, Problemi della Gioventù? Seconda Commissione.
- A norma di quanto prevede lo Statuto del Comune di Triggiano, quale/quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, sono titolari dei diritti di partecipazione? I cittadini residenti nel Comune che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
- A quale categoria di soggetti spetta l'indennità ordinaria di disoccupazione? Spetta ai lavoratori, assicurati contro la disoccupazione, che siano stati licenziati.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione? Presidente della Giunta regionale.
- Ai fini del calcolo dell'ISE e dell'ISEE è possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fattori che mutano sia la condizione familiare sia quella economica? Si.
- Ai fini del calcolo dell'ISEE, la Guardia di Finanza può effettuare controlli sulla veridicità dei dati forniti dal cittadino? Si.
- Ai fini della L. 15-3-1997, n. 59 per "enti locali" si intendono.... Le province, i comuni, le comunità montane e gli altri enti locali.
- Ai sensi del D.Lgs. 15/11/1993, n. 507 ai fini dell'imposta sulla pubblicità la tariffa dell'imposta è ridotta.... Alla metà per la pubblicità effettuata dai comitati e da ogni altro ente che non abbia scopo di lucro.
- Ai sensi del D.Lgs. 15/11/1993, n. 507 ai fini dell'imposta sulla pubblicità la tariffa dell'imposta è ridotta.... Alla metà per la pubblicità relativa a manifestazioni sportive, patrocinate dagli enti pubblici territoriali.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 507/1993, chi è il soggetto che è tenuto, in via principale, al pagamento dell'imposta sulla pubblicità? Colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
- Ai sensi del D.P.R. 17/2009, Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, le funzioni rientranti nell'area della definizione degli indirizzi in materia di scuole paritarie e di scuole e corsi di istruzione non statale rientrano tra le competenze del..... Dipartimento per l'istruzione.
- Ai sensi della legge n. 328/2000 per "interventi e servizi sociali" si intendono.... Tutte le attività previste dall'art. 128 del D.Lgs. n. 112/1998.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, la potestà legislativa spetta alle regioni.... Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 14 della legge n. 241/1990, qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente.... Indice di regola una conferenza di servizi.
- Ai sensi dell'art. 151 del D.Lgs. 267/2000, il conto consuntivo è allegata: Una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti.
- Ai sensi dell'art. 187 del D.Lgs. 267/2000, l'avanzo di amministrazione è distinto: In fondi non vincolati, fondi vincolati, fondi per il finanziamento delle spese in conto capitale e fondi di ammortamento.
- Ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità.... Il personale che non abbia preso servizio presso la diversa amministrazione che, secondo gli accordi intervenuti, ne avrebbe consentito la ricollocazione.
- Ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, quale tra i seguenti atti/compiti rientra nelle competenze della giunta comunale? Collaborare con il Sindaco nel governo del comune, operando attraverso deliberazioni collegiali.
- Ai sensi dell'art. 54, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. le Pubbliche amministrazioni.... Devono organizzare attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione dei codici di comportamento.
- Al personale degli enti locali possono essere concessi permessi brevi durante l'orario di lavoro che non possono superare.... La metà dell'orario di lavoro giornaliero.
- Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela della salute esercita una potestà legislativa.... Concorrente.
- Attualmente il riparto di giurisdizione è organizzato secondo il sistema del doppio binario, in base al quale.... L'autorità giudiziaria ordinaria (A.G.O.) è competente a decidere delle violazioni di diritti soggettivi, con il potere di disapplicare l'atto amministrativo che risulti illegittimo, e di dichiararne la illegittimità.
- Attualmente il sistema di riparto di giurisdizione è organizzato secondo il sistema del doppio binario, in base al quale.... L'autorità giudiziaria amministrativa (A.G.A.) è competente a giudicare delle violazioni degli interessi legittimi, salvo i casi eccezionali di c.d. giurisdizione esclusiva, in cui giudica anche per violazioni di diritti.