>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti documenti è impiegato dall'archivista per registrarvi la corrispondenza in arrivo ed in partenza?   Registro di protocollo.
Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione dello sviluppo economico, la valorizzazione dei sistemi produttivi e la promozione della ricerca applicata.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La valorizzazione dei sistemi produttivi.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione della ricerca applicata.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione dello sviluppo economico.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale?   Tribunale Amministrativo Regionale.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Corte dei Conti.
Quale delle seguenti fonti legislative fu la prima in ordine cronologico a sancire il principio della gratuità e dell'obbligatorietà dell'istruzione elementare?   Legge Casati.
Quale è la corretta definizione di "periodico" come categoria bibliografica?   Un tipo di pubblicazione seriale.
Quale è la somma degli scarti dalla media aritmetica dei numeri 3; 4; 5; 6; 7?   0.
Quale fonte legislativa stabilisce la durata in carica del consiglio comunale?   La legge dello Stato (D.Lgs. n. 267/2000).
Quale forma di autonomia delle istituzioni scolastiche e degli istituti educativi è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e dell'efficacia del servizio scolastico, alla integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all'introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale?   L'autonomia organizzativa.
Quale fra le seguenti sigle corrisponde al codice internazionale di identificazione di materiale non librario?   ISBD (NBM).
Quale organismo prevede lo Statuto del Comune di Triggiano come organismo di autorappresentanza dei giovani?   Il Forum giovanile.
Quale strumento prevede l'art. 16 della legge n. 328/2000 per sostenere le responsabilità individuali e familiari e agevolare l'autonomia finanziaria di nuclei monoparentali, di coppie giovani con figli, di gestanti in difficoltà, di famiglie che hanno a carico soggetti non autosufficienti con problemi di grave e temporanea difficoltà economica, di famiglie di recente immigrazione che presentino gravi difficoltà di inserimento sociale?   Prestiti sull'onore, concessi dal Comune.
Qualora il numero delle richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale superi il numero previsto dal C.C.N.L. di comparto dei "Regioni-Autonomie locali", a quale tra i seguenti soggetti viene data precedenza?   Ai familiari che assistono persone portatrici di handicap non inferiore al 70%.
Qualora le assemblee e le conferenze di cui all'art. 18 dello Statuto del Comune di Triggiano, siano richieste da più di 50 cittadini, entro quanto tempo il Sindaco deve provvedere alla convocazione?   Entro trenta giorni dal deposito della richiesta.
Qualora lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi della Provincia?   Si, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
Quando è stato approvato dal Consiglio del Comune di Triggiano il Regolamento sul funzionamento del Centro Donna?   Nel febbraio 2008.
Quando entrano formalmente in carica i consiglieri comunali?   All'atto della proclamazione, ovvero in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio la relativa delibera.
Quando si consegue l'elettorato passivo per la carica di Sindaco?   Al compimento del diciottesimo anno di età.
Quando un ricorso amministrativo manchi di qualcuno degli elementi essenziali è dichiarato....   Nullo.