>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli ordinamenti tributari moderni esistono imposte reali e imposte personali. Con riferimento all'ordinamento italiano, l'ICI è considerata un'imposta...   Reale.
Negli ordinamenti tributari moderni esistono imposte reali e imposte personali. Sono imposte personali quelle che...   Colpiscono la ricchezza in quanto facente capo ad una determinata persona fisica.
Negli ordinamenti tributari moderni il reddito può essere tassato in tre momenti: alla fonte, alla persona e all'erogazione. Cosa si intende per imposizione alla persona?   L'imposizione che colpisce tutti i redditi nel loro coacervo dopo che sono affluiti in capo al soggetto delle cui condizioni può tener conto.
Nel bilancio annuale degli enti locali, il titolo V dell'entrata evidenzia...   Le entrate derivanti da accensioni di prestiti.
Nel comparto "Regioni-Autonomie locali" ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sono concessi - in aggiunta alle attività formative programmate dall'amministrazione - speciali permessi di studio retribuiti, nella misura massima di....   150 ore individuali per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna amministrazione all'inizio di ogni anno.
Nel comparto "Regioni-Autonomie locali" il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale può essere chiamato ad eseguire prestazioni di lavoro aggiuntivo?   Si, previo suo consenso.
Nel comparto Regioni-Autonomie locali quanti giorni di ferie spettano per ciascun anno al personale, dopo tre anni di servizio, se presta attività lavorativa su sei giorni settimanali?   32 giorni lavorativi.
Nel Comune di Triggiano gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune sono titolari dei diritti di partecipazione?   Si, se abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
Nel Comune di Triggiano, chi svolge nel Comune in maniera stabile e prevalente la sua attività di lavoro e di studio, pur non essendo residente nello stesso è titolare dei diritti di partecipazione?   Si, tutti coloro che, avendo compiuto il sedicesimo anno di età, svolgono nel Comune in maniera stabile e prevalente la loro attività di lavoro e di studio, pur non essendo residenti nello stesso sono titolari dei diritti di partecipazione.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento.
Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, l'Amministrazione comunale può adottare regolamenti per l'organizzazione e il funzionamento degli organismi di partecipazione?   Si.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è il giudizio....   Di esecuzione.
Nella giurisdizione amministrativa, il giudizio che ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio....   Cautelare.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con un procedimento interno della P.A.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   D'iniziativa della stessa P.A.
Nell'area del titolo e formulazione di responsabilità dell'ISBD, da quale segno è preceduta la prima indicazione di responsabilità?   Dal segno /.
Nelle Amministrazioni comunali è obbligatoria la presenza del Segretario comunale?   Sì.
Nelle pronunce del giudice amministrativo, il giudizio cautelare....   Ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo.