Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La competenza degli organi amministrativi viene distinta in tre categorie: competenza per materia, per territorio e per grado. Cosa si intende con competenza per grado? Che nell'ambito di una stessa materia la competenza può essere ripartita tra un superiore gerarchico ed uno o più inferiori gerarchici.
- La Consulta del lavoro e dell'economia prevista all'art. 14 dello Statuto del Comune di Triggiano è finalizzata a..... Creare momenti di dibattito, analisi e iniziativa a supporto dell'Amministrazione Comunale per indirizzarla nelle scelte in campo economico-produttivo.
- La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato. Sul risultato del riscontro riferisce poi, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,.... Direttamente alle Camere.
- La Costituzione della Repubblica italiana promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il primo gennaio 1948 dedica alcuni articoli all'istruzione considerata come uno dei fini di benessere perseguiti dallo Stato. In particolare il primo comma dell'articolo 9 della Costituzione sancisce: "La Repubblica..... Promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica".
- La Costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. Perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni.... Devono essere pacifiche e senza armi.
- La durata della legislatura può essere inferiore a cinque anni? Si, l'ipotesi ricorre in caso di scioglimento anticipato.
- La fase d'iniziativa del procedimento amministrativo.... E' diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
- La legge n. 241 del 1990 non pone a carico dell'amministrazione: L'obbligo della motivazione per gli atti a contenuto generale.
- La legge n. 241/1990 definisce alcuni principi in materia di procedimento amministrativo, stabilendo che.... Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato.
- La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,.... Difesa e forze armate.
- La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,.... Cooperazione internazionale e attività promozionale all'estero di rilievo nazionale.
- La legge n. 59/1997 ha delineato i principi per il conferimento alle Regioni ed agli enti locali di funzioni amministrative. Nel "conferimento" rientra anche l'istituto della delega? Si, la legge precisa che per conferimento si intende il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di omogeneità,.... Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo.
- La liquidazione delle spese degli enti locali compete.... All'ufficio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- La mancata attivazione di una stessa classe per due anni scolastici consecutivi può essere motivo di revoca dell'atto di riconoscimento della parità scolastica? Si.
- La pagina recante un'incisione, che precede il frontespizio, si chiama.... Antiporta.
- La parità scolastica è riconosciuta, a domanda e previo accertamento della sussistenza dei requisiti e condizioni stabilite dalla legge, con un provvedimento adottato..... Dal dirigente preposto all'ufficio scolastico regionale competente per territorio.
- La parte entrate del bilancio degli enti locali è strutturata, tra l'altro, in risorse, con riferimento.... Alla specifica individuazione dell'oggetto.
- La parte spesa del bilancio degli enti locali è strutturata, tra l'altro, in titoli, con riferimento.... Ai principali aggregati economici.
- La Presidenza della Repubblica versa, all'archivio centrale dello Stato e agli archivi di Stato, i propri atti? No, conserva i propri atti presso il proprio archivio storico.
- La pressione tributaria... E' il rapporto tra l'ammontare dei tributi pagati in un determinato periodo dai contribuenti a tutti gli enti pubblici, e il reddito nazionale di un Paese.
- La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale? Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
- La relazione previsionale e programmatica agli organismi di gestione dell'ente locale.... Indica gli obiettivi che si intendono raggiungere, sia in termini di bilancio che in termini di efficacia, efficienza ed economicità del servizio.
- La relazione previsionale e programmatica dell'ente locale copre un periodo.... Pari a quello del bilancio pluriennale.
- La tassa relativa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, deve essere disciplinata da.... Apposito regolamento comunale.
- L'acronimo RICA indica.... Regole Italiane di Catalogazione per Autori.
- L'amministrazione è tenuta, di norma, a fornire notizia dell'inizio del procedimento amministrativo,.... Tra l'altro, ai soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai diretti destinatari del provvedimento, qualora ad essi possa derivare pregiudizio dall'adozione del provvedimento.
- L'art. 121 della Costituzione prevede come organi essenziali della Regione il Consiglio, la Giunta e il suo Presidente, che sono in posizione quasi simmetrica con gli organi costituzionali statali. Il Consiglio regionale,.... Corrisponde a livello regionale al Parlamento.
- L'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 attribuisce il compito di adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale.... Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
- L'art. 87 della Costituzione indica il Presidente della Repubblica quale.... Capo dello Stato e rappresentante dell'unità nazionale.
- L'atto amministrativo è efficace quando.... E' idoneo a produrre effetti giuridici.
- Le deliberazioni della Giunta comunale necessitano di pubblicazione? Si, devono essere pubblicate mediante affissione all'albo pretorio del Comune.
- Le dimissioni dalla carica di consigliere comunale sono presentate.... Al Consiglio.
- L'eseguibilità del provvedimento amministrativo indica.... La possibilità concreta di produrre i propri effetti per assenza di cause impeditive, legali o di fatto.
- L'ISE viene utilizzato dai Comuni per concedere.... Gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni per la maternità.
- L'istituto che consente di protrarre gli effetti di un provvedimento amministrativo ad efficacia temporale limitata, oltre il termine di durata previsto dal provvedimento stesso è.... La proroga.
- Lo standard descrittivo internazionale ISBD (NBM) riguarda.... Il materiale non librario.
- Lo Stato al fine di sostenere la funzione pubblica svolta dalle scuole paritarie nell'ambito del sistema nazionale di istruzione eroga contributi alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, in possesso del riconoscimento di parità nell'anno scolastico corrente. Tali contributi sono erogati in via prioritaria alle scuole paritarie che svolgono il servizio scolastico senza fini di lucro, tra le quali rientrano quelle gestite..... Dagli enti pubblici.
- Lo statuto del Comune.... E' adottato dallo stesso Comune.
- L'obbligazione solidale.... E' quella in cui tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori (attiva) oppure quella in cui più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri (passiva).
- L'ordinamento tributario italiano è ispirato ad alcuni principi costituzionali fondamentali. Il principio per cui tutti sono tenuti a pagare i tributi viene solitamente denominato... Principio di universalità.
- L'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia sono funzioni attribuite.... Al Ministero della giustizia.