>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Comuni iscrivono nel proprio bilancio di previsione un fondo di riserva previsto dall'art. 166 del D.Lgs. n. 267/2000 utilizzato....   Nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti.
I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Attribuendo ad un unico soggetto le funzioni ed i compiti connessi, strumentali e complementari, e l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si realizzano, tra l'altro,....   I princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo, si realizza, tra l'altro,....   Il principio di omogeneità.
I consiglieri del Comune di Triggiano che non intervengono per un intero trimestre, senza giustificati motivi, sono dichiarati decaduti?   Si, al pari di quelli che non intervengono a tre sedute consecutive.
I Dipartimenti, nell'ambito della riorganizzazione del Governo,....   Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano.
I giudici amministrativi generali sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, T.A.R.
I prelevamenti dal fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio dello Stato, possono essere disposti esclusivamente per provvedere a spese per le quali concorra, tra l'altro, una delle seguenti condizioni:....   Che non impegnino con un principio di spesa continuativa i bilanci futuri.
I provvedimenti emanati dal Governo con valore di legge ordinaria sono denominati....   Decreti legislativi.
I revisori dei conti dell'ente locale hanno diritto di accesso agli atti e documenti dell'ente?   Si.
Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009....   Sono programmati su base triennale.
Il Commissario per gli usi civici è un giudice amministrativo....   Speciale.
Il Consiglio comunale è sciolto....   Per gravi e persistenti violazioni di legge.
Il Consiglio supremo di difesa è presieduto....   Dal Presidente della Repubblica.
Il D.Lgs. 104/2010 dispone che le controversie sul risarcimento del danno conseguente all'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo, salvo ulteriori previsioni di legge, sono di competenza....   Del giudice amministrativo.
Il D.Lgs. 104/2010 stabilisce che possono essere risolte mediante arbitrato rituale di diritto....   Le controversie concernenti diritti soggettivi devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Istruzione scolastica.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Trasporti.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Salute umana.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi alla famiglia.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
Il D.lgs. n. 267/2000 definisce "azienda speciale"....   Un ente strumentale della provincia o del comune dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio.
Il dipendente dell'ente locale assunto in servizio con contratto a tempo indeterminato ed inquadrato nella posizione economica D1 è soggetto ad un periodo di prova la cui durata è stabilita in....   Sei mesi.
Il diritto di voto....   Può essere limitato nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Il mutuo...   E' il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere....   Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
Il prestito interbibliotecario....   Si attua tra biblioteche che accettino i vantaggi e gli oneri della reciprocità e si impegnino a rispettare le norme che regolano il servizio.
Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione....   Può essere indetto per deliberare l'abrogazione totale di un atto avente valore di legge.
Il ricorso in opposizione....   E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato.
Il Segretario comunale del Comune di Triggiano....   E' a tutti gli effetti funzionario statale al servizio del Comune e dell'ordinamento nel suo complesso.
Il Segretario comunale del Comune di Triggiano....   Dipende funzionalmente dal Sindaco ed opera nel rispetto delle direttive dallo stesso ricevute.
Il servizio di economato è istituito presso gli enti locali....   Per la gestione di cassa delle spese di ufficio di non rilevante ammontare.
Il Sindaco dura in carica per un periodo di:   Cinque anni.
Il Sindaco presta giuramento....   Davanti al consiglio, nella seduta di insediamento.
Il Sindaco può revocare un assessore?   Si, dandone motivata comunicazione al consiglio.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 2 identifica....   La religione.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 3 identifica....   Le scienze sociali.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 4 identifica....   Il linguaggio.
Il soprintendente può ordinare la sospensione di interventi su beni librari condotti in difformità dall'autorizzazione qualora essi siano tali da recare pregiudizio alla loro conservazione?   Si.
Il T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, nel definire il contenuto della loro autonomia, specifica che le comunità locali sono ordinate in provincie e....   In comuni.
Il Titolo III del D.Lgs. n. 267/2000 tratta degli organi del governo del comune e della provincia assegnando ad essi compiti/funzioni. Quale tra quelli proposti, ai sensi dell'art. 42, ha competenza in materia di programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici?   Consiglio.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena?   Diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
Il versamento del tributo costituisce l'ultima fase dell'entrata, consistente....   Nel trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente.
In ambito di diritto all'istruzione, quale affermazione coincide con un principio sancito dalla Costituzione italiana?   L'istruzione inferiore [...] è obbligatoria e gratuita.
In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale?   Agli organi di governo.
In caso di sciopero del personale del comparto Regioni - Autonomie Locali devono essere garantite le prestazioni "necessarie". A chi compete l'individuazione dei nominativi del personale che costituisce tale contingente?   Ai dirigenti responsabili dei singoli servizi o sedi di lavoro.
In conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 507/1993, la pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sono....   Rispettivamente soggette ad una imposta ovvero ad un diritto, a favore del Comune nel cui territorio sono effettuate.
In materia di ferie, il CCNL del comparto Regioni - Autonomie Locali dispone, tra l'altro, che....   Compatibilmente con le oggettive esigenze del servizio, il dipendente può frazionare le ferie in più periodi.
In quale catalogo va fatta la ricerca di saggi su Sigmund Freud?   Catalogo alfabetico per soggetti.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   Enti e privati hanno diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
In un'urna vi sono una pallina rossa, una pallina blu e 10 palline bianche. Quale è la probabilità che pescando due palline escano le due colorate (rossa e blu)?   (2/12)x(1/11).
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Vigilanza in materia di lavoro e cooperazione.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane.   Le P.A. curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali, garantendo altresì l'adeguamento dei programmi formativi, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura di genere della pubblica amministrazione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito all'addizionale comunale IRPEF non è corretta.   L'addizionale comunale IRPEF è prevista solo per i Comuni economicamente disagiati.