Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende per prestito a domicilio? L'uso dei documenti della biblioteca presso il proprio domicilio per un determinato periodo.
- Che cosa sono le ISBD? Gli standard internazionali per la descrizione bibliografica.
- Che cos'è la pensione ai superstiti? E' la pensione che alla morte del lavoratore assicurato o del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Chi convoca il Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi è responsabile delle procedure d'appalto e di concorso nelle amministrazioni comunali? I dirigenti.
- Chi esamina le istanze, previste all'art. 17 dello Statuto del Comune di Triggiano, dirette a promuovere singoli e specifici interventi a tutela di interessi collettivi, rivolte al Sindaco? Lo stesso Sindaco.
- Chi presiede il collegio elettorale investito dell'elezione del Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati.
- Chi promulga le leggi dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Chi sovrintende all'espletamento delle funzioni regionali delegate al comune? Il Sindaco.
- Come possono entrare in biblioteca i libri? Per acquisto, per donazione, per diritto di stampa, per scambio.
- Come si calcola la deviazione standard di una sequenza di campioni? La deviazione standard è uguale alla radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze tra ogni campione e la media divisa per il numero di campioni.
- Come si calcola la media di una sequenza di campioni? La media è la somma dei campioni divisa per il numero dei campioni.
- Come sono attualmente denominate le articolazioni a livello periferico del MIUR? Uffici scolastici regionali.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
- Con l'emanazione del decreto di riordino dei Ministeri, D. Lgs. n. 300 del 1999, in attuazione della delega contenuta nella legge Bassanini 1, il Ministero della Pubblica Istruzione perde la sua originaria fisionomia a seguito dell'accorpamento con..... Il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica nel Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.
- Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle entrate degli enti locali? Accertamento, riscossione e versamento.
- Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata.... Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana..... La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
- Cosa dispone l'art. 180 del D.Lgs. 267/2000, in materia di riscossione delle entrate? L'ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
- Cosa è il Forum giovanile previsto dall'art. 13 dello Statuto del Comune di Triggiano? Un organismo di autorappresentanza dei giovani.
- Cosa si intende per "incunabolo"? Un libro a stampa del sec. XV.
- Cosa succede in caso di impedimento permanente o decesso del Sindaco? La Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio, che rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del Sindaco.