Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A decorrere da quale anno è stata prevista l'esenzione dell'I.C.I. per la prima casa? A decorrere dal 2008.
- A favore del personale assunto da un ente locale con contratto a termine possono essere concessi permessi non retribuiti? Si, fino ad un massimo di 15 giorni.
- A norma del dettato costituzionale quale dei seguenti organi contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale? Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
- A norma del disposto di cui all'art. 21-octies della legge n. 241/1990 è annullabile il provvedimento amministrativo.... Viziato da incompetenza.
- A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto "Regioni-Autonomie locali" il personale occupato a tempo parziale può esercitare altre prestazioni di lavoro? Si, se la prestazione lavorativa non sia superiore al 50% di quella a tempo pieno, nel rispetto delle vigenti normative in materia di incompatibilità.
- A norma delle disposizioni dettate dal C.C.N.L. del comparto "Regioni-Autonomie locali" la durata della prestazione lavorativa a tempo parziale.... Non può essere inferiore al 30% di quella a tempo pieno.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004 i dati relativi a provvedimenti di natura penale espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali, sono consultabili? Diventano consultabili quaranta anni dopo la loro data.
- A norma di quanto dispone il Regolamento Comunale sul funzionamento del Centro Donna, l'attività del Centro è diretta..... Tra l'altro, a promuovere la cultura di pari opportunità in sintonia con la presenza delle donne nei diversi ambiti collettivi attraverso iniziative culturali e sociali.
- A norma di quanto dispone il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari adottato dal Comune di Triggiano, i dati sensibili e giudiziari individuati sono trattati..... Previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie nel caso in cui la raccolta non avvenga presso l'interessato.
- A norma di quanto dispone l'art. 108 del D.Lgs. n. 42/2004, i canoni di concessione ed i corrispettivi connessi alle riproduzioni di beni librari sono determinati dall'autorità che li ha in consegna. E' legittimo determinare un canone o un corrispettivo tenendo anche conto dei benefici economici che ne derivano al richiedente? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 42/2004.
- A norma di quanto dispone l'art. 108 del D.Lgs. n. 42/2004, le riproduzioni di beni librari richieste da privati per uso personale o per motivi di studio sono soggette ad un canone di concessione? No. I richiedenti sono tenuti al solo rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 dello Statuto del Comune di Triggano sul diritto all'informazione, può essere vietata l'esibizione dei provvedimenti riguardanti la concessione a chiunque di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici? No, non può in nessun caso essere vietata l'esibizione degli atti di competenza del Consiglio Comunale, nonché dei provvedimenti riguardanti la concessione a chiunque di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici.
- A norma di quanto dispone l'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000 i consiglieri comunali sono tenuti al segreto? Si, nei casi specificamente determinati dalla legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 chi ha ricoperto per un mandato la carica di Sindaco è, allo scadere del primo mandato, immediatamente rieleggibile alla medesima carica? Si.
- A norma di quanto prevede lo Statuto del Comune di Triggiano quando il quesito referendario consultivo si intende approvato? Se ha partecipato alla votazione almeno il 50% degli aventi diritto al voto e se esso ha ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi.
- A quale concetto statistico si riferiscono le seguenti espressioni: movimento tendenziale (o trend), movimento ciclico, movimento stagionale, movimento casuale? Alle serie temporali.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale ufficio del Comune di Triggiano in particolare è affidato il compito di agevolare la conoscenza e l'utilizzazione dei servizi e promuovere processi di verifica della qualità e del gradimento degli stessi, anche in collaborazione con gli altri settori mediante la comunicazione interna ovvero l'ascolto dei cittadini? URP.
- Accanto alle tasse e ai contributi, le imposte figurano tra le fondamentali entrate tributarie dello Stato. Per imposta si intende..... Il prelievo coattivo in denaro che lo Stato o altri enti pubblici effettuano sul privato per ottenere i mezzi necessari alla produzione dei servizi pubblici generali a carattere indivisibile.
- Ai cittadini italiani, residenti in Italia, ultrasessantacinquenni e in disagiate condizioni economiche, quale prestazione assistenziale è riconosciuta? Assegno sociale.
- Ai fini del compimento del periodo di prova di un dipendente di un ente locale si tiene conto.... Del solo servizio effettivamente prestato.
- Ai fini dell'attuazione dei principi generali di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 150/2009, le amministrazioni pubbliche sviluppano, in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione della performance. Qual è la prima fase del ciclo di gestione della performance? Definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori.
- Ai sensi del D.Lgs. 15/11/1993, n. 507 ai fini della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, sono esenti dalla tassa.... Gli accessi carrabili destinati a soggetti portatori di handicap.
- Ai sensi del D.Lgs. 15/11/1993, n. 507 ai fini dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni i Comuni sono ripartiti.... In 5 classi.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 507/1993, relativamente all'imposta comunale sulla pubblicità, i proventi delle sanzioni amministrative sono devoluti al comune e destinati.... Al potenziamento ed al miglioramento del servizio e dell'impiantistica comunale, nonché alla redazione ed all'aggiornamento del piano generale degli impianti pubblicitari.
- Ai sensi del D.P.R. 17/2009, Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, le funzioni rientranti nell'area della consulenza e supporto all'attività delle istituzioni scolastiche autonome rientrano tra le competenze del..... Dipartimento per l'istruzione.
- Ai sensi del D.P.R. 17/2009, Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, le funzioni rientranti nell'area della definizione degli indirizzi in materia di scuole paritarie e di scuole e corsi di istruzione non statale rientrano tra le competenze del..... Dipartimento per l'istruzione.
- Ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, per diritto di accesso si intende.... Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Ai sensi dell'art. 151 del D.Lgs. 267/2000, i provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi: Con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.
- Ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 chi cura, nell'ente locale, la verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese? Il responsabile del servizio finanziario.
- Ai sensi dell'art. 179 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata dell'ente locale, mediante la quale,..... Sulla base di idonea documentazione, viene verificata la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico, individuato il debitore, quantificata la somma da incassare, nonché fissata la relativa scadenza.
- Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, quando il procedimento amministrativo consegue obbligatoriamente ad una istanza: La pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000, i consiglieri comunali hanno diritto di presentare interrogazioni? Si, hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni.
- Ai sensi dello Statuto del Comune di Triggiano, la Conferenza dei Capigruppo è presieduta... Dal Sindaco o da chi legalmente lo sostituisce, ovvero dal Consigliere anziano sino all'elezione del Sindaco.
- Al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance, le amministrazioni pubbliche redigono annualmente Piano della performance e la Relazione sulla performance. La Relazione sulla performance.... Evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato.
- Attraverso quali modalità il richiedente le prestazioni o servizi sociali o assistenziali fornisce le informazioni necessarie per la determinazione dell'indicatore della situazione economica equivalente prevista dal D.Lgs. n. 109/1998? Con la presentazione di un'unica dichiarazione sostitutiva.