Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo le eccezioni previste dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento, il Consiglio del Comune di Triggiano delibera.... A votazione palese con l'intervento della metà dei consiglieri assegnati ed a maggioranza dei voti, salvo le maggioranze qualificate espressamente richieste dalla legge e dallo Statuto.
- Se il provvedimento con il quale il Sindaco dispone il trattamento sanitario obbligatorio, di cui alla legge n. 180/1978, è adottato nei confronti di cittadini stranieri o di apolidi, .... Ne va data comunicazione al Ministero dell'interno e al consolato competente, tramite il prefetto.
- Secondo le previsioni del T.U. accanto alla scuola materna statale continua a sussistere la scuola materna non statale, gestita da enti pubblici, enti morali, comitati e privati e ordinata secondo le norme di legge al pari di quella statale. L'istituzione ed il funzionamento è rimesso all'iniziativa degli enti e delle associazioni anzidette, sotto la vigilanza dei Direttori didattici e degli uffici scolastici regionali che..... Rispettivamente autorizzano il funzionamento ed approvano le nomine del personale insegnante.
- Secondo quanto dispone il codice civile, sono beni immobili.... Gli edifici e le altre costruzioni.
- Secondo quanto dispone l'art. 1 della legge 241/1990, le norme di diritto privato regolano l'agire della pubblica amministrazione? Sì, nell'adozione di atti di natura non autoritativa e salvo che la legge non disponga diversamente.
- Secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 507/1993, la denuncia da parte del soggetto che occupa o detiene locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti deve essere presentata al comune.... Entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
- Secondo quanto previsto dall'art. 44 del D.Lgs. n. 42/2004, il comodato a favore di una biblioteca che abbia per oggetto beni librari.... Non può avere durata inferiore a cinque anni e si intende prorogato tacitamente per un periodo pari a quello convenuto, qualora una delle parti contraenti non abbia comunicato all'altra la disdetta almeno due mesi prima della scadenza del termine.
- Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano.... Tra l'altro agli atti e procedimenti concernenti la difesa nazionale.
- Selezionando, in modo casuale, una carta da un mazzo di 52 carte ed assumendo che ciascuna carta abbia uguale probabilità di essere selezionata, quale è la probabilità che venga pescata una donna rossa? 1/26.
- Sono "correnti" gli archivi.... I cui atti sono oggetto di frequente consultazione.
- Sono conosciute come "Garzantine".... Le enciclopedie di piccolo formato su argomenti vari pubblicate dall'Editore Garzanti.
- Sono destinati alla pubblica fruizione ed espletano un servizio pubblico, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. n. 42/2004,.... Gli istituti ed i luoghi della cultura, tra cui le biblioteche che appartengono a soggetti pubblici.
- Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui si ricomprende.... Sviluppo economico.
- Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi.... Servizi alla persona e alla comunità.
- Su ogni proposta di deliberazione che comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata sottoposta al consiglio comunale deve essere richiesto, tra l'altro, il parere in ordine alla regolarità contabile. Chi rilascia tale parere? Il responsabile di ragioneria.