Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la funzione del piano esecutivo di gestione definito dall'organo esecutivo degli enti locali? Esso determina gli obiettivi di gestione, affidando gli stessi unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
- Qual è l'elemento base nella definizione di "famiglia di censimento"? La coabitazione.
- Quale autorità locale sovrintende, quale ufficiale del Governo, allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria? Il sindaco.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Commissione tributaria.
- Quale delle indicazioni di seguito proposte è conforme alle prescrizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto "Regioni-Autonomie locali"? Il dipendente che ha usufruito dei permessi retribuiti conserva il diritto alle ferie.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le proprietà degli operatori M (media aritmetica) e Var (varianza) è corretta? Var è un operatore quadratico e M è un operatore lineare.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
- Quale delle seguenti fattispecie produce un'economia della previsione di bilancio degli enti locali? Provvedimento di prenotazione di impegno per il quale non è stata assunta dall'ente l'obbligazione di spesa verso terzi.
- Quale delle seguenti fonti legislative fu la prima in ordine cronologico ad introdurre scuole normali per la preparazione dei maestri con norme precise per l'abilitazione all'insegnamento? Legge Casati.
- Quale forma di autonomia delle istituzioni scolastiche e degli istituti educativi si sostanzia, tra l'altro, nella scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, organizzazione e tempi di insegnamento, da adottare nel rispetto della possibile pluralità di opzioni metodologiche? L'autonomia didattica.
- Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990? L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere? Il Consiglio regionale.
- Quale retribuzione compete al dipendente degli enti locali assente dal servizio per malattia di durata pari a dieci mesi? L'intera retribuzione fissa mensile per i primi 9 mesi, il 90% della retribuzione fissa mensile per il successivo mese.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Qualora il provvedimento con il quale il Sindaco dispone il trattamento sanitario obbligatorio, di cui alla legge n. 180/1978, in condizioni di degenza ospedaliera non venga convalidato dal giudice tutelare.... Il Sindaco dispone la cessazione del trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera.
- Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta ha l'obbligo di dimettersi? No, il Governo non ha l'obbligo di dimettersi.
- Quando, nel Comune di Triggiano è stato indetto un referendum popolare consultivo, il Consiglio Comunale può continuare l'attività deliberativa sul medesimo oggetto? No, deve sospendere l'attività deliberativa.