Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I cittadini del Comune di Triggiano in numero non inferiore a dieci possono presentare al Comune petizioni e proposte dirette a sollecitare un atto deliberativo su argomenti di interesse collettivo, quali la viabilità, il traffico, i servizi, l'ambiente, l'organizzazione degli uffici comunali. Le petizioni e le proposte sono esaminate ed istruite.... Dalla Commissione consiliare competente per materia.
- I Comuni hanno autonomia statutaria? Sì.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Con l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime, si attua, tra l'altro,.... Il principio di sussidiarietà.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Garantendo alle province, ai comuni e agli altri enti locali un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea, si osserva, tra l'altro,.... Il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Tenendo conto dell'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di adeguatezza.
- I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, se utili all'espletamento del proprio mandato.
- I consiglieri del Comune di Triggiano che non intervengono a tre sedute consecutive, ovvero per un intero trimestre, senza giustificati motivi, sono dichiarati decaduti. La decadenza viene pronunciata... Dal Consiglio Comunale.
- I direttori scolastici regionali hanno il potere di disporre accertamenti sulla permanenza dei requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità? Si, con periodicità non eccedente il triennio.
- I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni? No, in alcun caso.
- I numeri indici.... Sono rapporti espressi in percentuale fra le intensità di un certo fenomeno in tempi diversi o in luoghi diversi.
- I valori monetari contenuti nella relazione previsionale e programmatica degli enti locali sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono.... Tenendo conto del tasso di inflazione programmato.
- Il "Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche" del 1995 indica i compiti chiave che dovrebbero essere al centro dei servizi della biblioteca pubblica, tra i quale comprende.... Incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale.
- Il "rapporto di mascolinità delle nascite", espresso come rapporto delle nascite maschili sulle nascite femminili, è un... Rapporto di coesistenza.
- Il C.C.N.L. del personale del comparto Regioni - Autonomie Locali dispone che la prestazione lavorativa a tempo parziale..... Non può avere durata inferiore al 30% di quella a tempo pieno.
- Il catalogo topografico in una biblioteca è.... L'elencazione dei libri posseduti in ordine di collocazione.
- Il consiglio comunale è.... Organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.
- Il contratto al quale è apposta una condizione illecita, in quanto contraria a norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume.... E' nullo.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.? Tutela della salute.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Energia.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.? Opere pubbliche.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.? Spettacolo.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.? Sanità veterinaria.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.? Viabilità.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Turismo ed industria alberghiera.
- Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi.... I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai tossicodipendenti.
- Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi.... Le funzioni e i compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo al volontariato.
- Il D.lgs. n. 267/2000 definisce "l'istituzione".... Come organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale.
- Il direttore scolastico regionale, nei casi previsti, può disporre la revoca del riconoscimento della parità? Si.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge.... Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è riconosciuto.... A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Il documento fondamentale attraverso il quale ogni singola istituzione scolastica rappresenta la propria identità culturale e progettuale delineando gli itinerari curricolari, extracurricolari ed educativi conformi all'indirizzo degli studi e alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale in cui opera la scuola, è correttamente denominato..... Piano dell'offerta formativa.
- Il Governo nazionale.... E' un organo complesso in quanto è formato da più organi necessari che individua l'art. 92 della Costituzione (Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministri e Consiglio dei Ministri).
- Il Gruppo per l'Armonizzazione per le Reti di Ricerca è indicato con l'acronimo.... GARR.
- Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento.... Che è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- Il negozio col quale una persona conferisce ad un'altra il potere di rappresentarla si definisce.... Procura.
- Il possesso acquistato in modo clandestino giova per l'usucapione? No, se non dal momento in cui la clandestinità è cessata.
- Il Prefetto.... Svolge compiti di rappresentanza generale del Governo sul territorio e di garanzia istituzionale a tutela dell'ordinamento giuridico.
- Il Presidente del Consiglio regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione? No. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
- Il principio costituzionale della libertà di educazione trova realizzazione attraverso..... Le scuole statali, le scuole riconosciute paritarie, le scuole non paritarie e le scuole straniere operanti sul territorio nazionale.
- Il prodotto fra aliquota e base imponibile di un'imposta si definisce... Gettito dell'imposta.
- Il registro di protocollo è diviso in due parti, carico e scarico. Nella parte relativa allo scarico si annota.... La corrispondenza in partenza.
- Il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano prevede 4 Commissioni per settori di competenza. La Prima Commissione é afferente.... Al Lavoro, Agricoltura, Artigianato, Industria, Cooperazione, Associazionismo, Prezzi, Approvvigionamento, Assistenza.
- Il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari adottato dal Comune di Triggiano identifica compiutamente i tipi di dati sensibili e giudiziari per cui è consentito il relativo trattamento? Si, nonché le operazioni eseguibili in riferimento alle specifiche finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi ed espressamente elencate nel D.Lgs. n. 196/2003.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
- Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo.... A tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Il riesame degli atti di amministrazione attiva, al fine di accertare la corrispondenza dell'atto al risultato che esso mira a conseguire, è espressione del.... Controllo di merito.
- Il Sindaco del Comune di Triggiano può nominare Assessore un cittadino che non sia Consigliere? Si, gli Assessori sono nominati fra i Consiglieri Comunali, ovvero anche al di fuori dei componenti del Consiglio, fra cittadini in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di consigliere.
- Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende, tra l'altro,.... All'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di sicurezza pubblica.
- Il Tribunale Amministrativo Regionale, ove riconosce che il ricorso è infondato.... Lo rigetta con sentenza.
- Il Tribunale Amministrativo Regionale, ove ritenga irricevibile il ricorso.... Lo dichiara con sentenza.
- Il Tribunale delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo.... Speciale.
- In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,.... L'amministrazione competente.
- In attuazione della legge n. 241/1990, nei procedimenti ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale di indicare, nella comunicazione di avvio del procedimento, la data di presentazione dell'istanza? Si, la legge n. 15/2005, che ha modificato l'art. 8, L. n. 241/1990, ha previsto un obbligo generale.
- In attuazione dell'art. 2 comma 1 e dell'art. 5 comma 4 dello Statuto del Comune di Triggiano, al fine di meglio assicurare la parità dei diritti uomo-donna nel contesto delle azioni di governo e di amministrazione del Comune, è stato istituito/istituita.... Un centro per la realizzazione della parità e delle pari opportunità denominato "Centro donna".
- In base alla legge 241/1990, si può aggravare il procedimento amministrativo? Sì, ma solo per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- In materia di ferie, il CCNL del comparto Regioni - Autonomie Locali dispone, tra l'altro, che.... In caso di indifferibili esigenze di servizio che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell'anno, le ferie dovranno essere fruite entro il primo semestre dell'anno successivo.
- In quale caso il ricorso amministrativo è dichiarato nullo? Quando manchi di qualcuno degli elementi essenziali.
- In quale dei seguenti settori, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale? Rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore.
- Indicare quale affermazione sulla giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R è corretta. Può riguardare l'accertamento dei vizi di violazione di legge di un atto amministrativo.
- Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59. Consultazioni elettorali, elettorato attivo e passivo, propaganda elettorale, consultazioni referendarie escluse quelle regionali.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite al ricorso straordinario al Capo dello Stato è corretta. E' proponibile solo contro atti amministrativi definitivi.