>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il codice RICA, una pubblicazione in cui siano raccolte opere o parti di opere preesistenti di più di tre autori viene intestata....   Al titolo.
Secondo il dettato dell'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso, inteso come diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi?   Si.
Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta?   Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
Secondo la classificazione tradizionale, rientra nella categoria della conservazione dell'atto amministrativo:   La conversione.
Secondo la nozione dell'art. 1321 del codice civile, il contratto è...   L'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare....   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
Secondo quanto previsto dall'art. 102 del D.Lgs. n. 42/2004, la fruizione dei beni presenti nelle biblioteche non appartenenti allo Stato o dei quali lo Stato abbia trasferito la disponibilità è disciplinata....   Dalla legislazione regionale, sulla base dei principi sanciti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano....   Tra l'altro agli atti e procedimenti concernenti la pubblica sicurezza.
Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano....   Tra l'altro agli atti e procedimenti concernenti l'immigrazione.
Si definiscono scuole paritarie, a tutti gli effetti degli ordinamenti vigenti, in particolare per quanto riguarda l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale,....   Le istituzioni scolastiche non statali, comprese quelle degli enti locali, che a partire dalla scuola per l'infanzia corrispondono agli ordinamenti generali dell'istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da alcuni requisiti di qualità ed efficacia.
Soggetto passivo dell'imposta comunale sugli immobili è....   Il proprietario di immobili.
Sono classificati "archivi aperti o in formazione"....   Gli archivi la cui suppellettile è suscettibile di accrescimento.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Assetto e utilizzazione del territorio.
Stabilisce l'art. 81 della Costituzione che l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato non può essere concesso se non per....   Periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.