>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è lo scopo della previdenza complementare?   Pagare pensioni che si aggiungono a quelle del sistema obbligatorio, in modo da assicurare migliori condizioni di vita ai pensionati.
Quale autorità locale sovrintende, quale ufficiale del Governo, alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione?   Il sindaco.
Quale dei seguenti articoli della Costituzione italiana qualifica la Repubblica italiana come "Stato di cultura", con il preciso compito di farsi carico della promozione culturale, ovvero di fornire le condizioni ed i presupposti per il libero sviluppo della cultura, parametro di crescita dell'individuo sotto il profilo personale e sociale?   Articolo 9, primo comma.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Tribunale delle Acque Pubbliche.
Quale dei seguenti non costituisce requisito necessario per l'esistenza del contratto ai sensi dell'art. 1325 del codice civile?   Il prezzo.
Quale dei seguenti non è ricompreso tra i modi d'acquisto della proprietà?   Possesso non violento né clandestino.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"?   Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organismi collegati all'amministrazione centrale della pubblica istruzione ha come compito istituzionale quello di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente?   INVALSI.
Quale dei seguenti organismi collegati all'amministrazione centrale della Pubblica Istruzione ha come obiettivo prioritario lo sviluppo ed il sostegno dell'autonomia scolastica delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado con particolare riferimento all'attuazione dell'autonomia didattica e di ricerca ed alla loro capacità di innovazione per innalzare i livelli culturali della popolazione scolastica?   Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Quale delle indicazioni di seguito proposte è conforme alle prescrizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali?   A tutti i dipendenti sono attribuite 4 giornate di riposo da fruire nell'anno solare.
Quale delle seguenti fonti legislative fu la prima in ordine cronologico ad affermare l'uguaglianza dei due sessi di fronte alla necessità dell'educazione?   Legge Casati.
Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni?   Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
Quale fonte legislativa stabilisce la durata in carica della Giunta regionale?   Legge della Repubblica.
Quale fra le seguenti sigle corrisponde allo standard internazionale di descrizione di una monografia?   ISBD (M).
Quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana?   Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
Quale obbligo pone a carico del tesoriere dell'ente locale l'art. 214 del D.Lgs. n. 267/2000 per ogni somma riscossa?   Rilasciare quietanza, numerata in ordine cronologico per esercizio finanziario.
Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione l'art. 3 della legge n. 241 del 1990?   In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
Quale tra i seguenti è uno strumento per premiare il merito e le professionalità previsto dal D.Lgs. n. 150/2009?   Bonus annuale delle eccellenze.
Quale tra i seguenti enti non rientrano nella definizione di enti locali?   Gli enti pubblici economici.
Quali delle seguenti categorie di immobili sono ritenute dal D. Lgs. 30/12/1992 n. 504, tra le altre, esenti dal pagamento dell'I.C.I.?   I fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto.
Quali poteri sono conferiti al Prefetto nel caso in cui un Sindaco compia gravi e persistenti violazioni di legge?   In attesa del decreto di rimozione dall'incarico, il Prefetto può sospendere il Sindaco qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
Quali sono i requisiti essenziali del contratto previsti dal c.c.?   L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta che essa è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
Quali tra gli elementi elencati di seguito sono unità archivistiche fondamentali?   Il registro ed il fascicolo.
Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento di tratta?   Conferenza di servizi.
Quando è ammessa la correzione degli errori delle decisioni dei giudici amministrativi?   Ove occorra correggere omissioni o errori materiali.
Quando la legge impone all'autorità di amministrazione attiva l'obbligatoria audizione di un organo consultivo si parla di....   Pareri obbligatori.
Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato fuori termine è dichiarato....   Irricevibile.
Quante Commissioni consultive permanenti sono previste dal Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano?   Quattro.