Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel 2001 la legge costituzionale del 18 ottobre, n. 3,.... Ha apportato una modifica sostanziale al Titolo V nella Parte Seconda della Costituzione, dedicato alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
- Nel bilancio annuale dei Comuni, il titolo I della spesa evidenzia.... Le spese correnti.
- Nel comparto "Regioni-Autonomie locali" il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale può essere chiamato ad eseguire prestazioni straordinarie di lavoro? Si, nelle sole giornate di effettiva attività lavorativa entro il limite massimo del 10% della durata del lavoro a tempo parziale.
- Nel comparto Regioni - Autonomie Locali quanti giorni di ferie spettano al dipendente neo assunto nel caso in cui la prestazione lavorativa si svolga su sei giorni settimanali? 30 giorni lavorativi, comprensivi delle due giornate previste dall'art. 1, comma 1, lettera a), della L. 937/1977.
- Nel Comune di Triggiano è previsto un Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari? Si, tale regolamento è stato adottato nel dicembre 2005.
- Nel corso del procedimento gli interessati possono presentare documenti? Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
- Nel dettaglio della nuova struttura del MIUR, il D.P.R. 17/1999 detta norme regolamentari per la riorganizzazione del Ministero e dispone che lo stesso sia articolato, a livello centrale,..... In tre dipartimenti.
- Nel dettaglio della nuova struttura del MIUR, il Dipartimento per l'istruzione svolge le funzioni nell'area..... Della valutazione dell'efficienza dell'erogazione dei servizi nel territorio.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo.... Ad un contraddittorio con gli interessati.
- Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per diritto affievolito o condizionato si intende.... Un diritto soggettivo subordinato ad un interesse pubblico prevalente.
- Nell'amministrazione comunale chi ha il potere di vietare l'esibizione di determinati atti del Comune nel caso in cui la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese? Sindaco.
- Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è.... La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, indicando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
- Nell'attuale formulazione l'art. 22 della legge n. 241/1990 specifica che l'accesso ai documenti amministrativi.... Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
- Nello studio degli effetti economici dei tributi, quando l'imposta viene trasferita dal consumatore al venditore attraverso una riduzione della domanda, e conseguentemente del prezzo del bene tassato, si parla di..... Traslazione all'indietro.
- Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per.... Un diverso elettorato attivo, un diverso elettorato passivo, il numero dei componenti, la presenza di membri non elettivi al Senato.
- Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo.... I materiali statistici.