>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La conferenza di servizi, prevista di regola dall'art. 14 della legge 241/1990 per l'esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, può essere convocata anche per l'esame contestuale di interessi coinvolti in più procedimenti amministrativi reciprocamente connessi. In tal caso, essa è indetta....   Dall'amministrazione o, previa informale intesa, da una delle amministrazioni che curano l'interesse pubblico prevalente.
La Corte dei Conti è un giudice amministrativo....   Speciale.
La Costituzione sancisce i principi dell'autonomia e di un forte decentramento, riconoscendo alle regioni ampi poteri politici, legislativi, finanziari e amministrativi. Essa pone anche dei "limiti" ai poteri delle regioni?   Si, ad esempio attribuendo allo Stato la possibilità di esercitare un potere sostitutivo nei confronti degli organi delle autonomie territoriali per la tutela dell'interesse nazionale.
La Giunta comunale opera attraverso:   Deliberazioni collegiali.
La giunta comunale può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco?   No, lo vieta espressamente l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000.
La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R....   Può riguardare l'accertamento dei vizi di violazione di legge di un atto amministrativo.
La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R....   Può riguardare l'accertamento dei vizi di eccesso di potere nell'emanazione di un atto amministrativo.
La giurisdizione tributaria è esercitata....   Dalle commissioni tributarie provinciali e dalle commissioni tributarie regionali.
La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   Ricerca scientifica.
La legge n. 241/1990, in materia di partecipazione degli interessati al procedimento amministrativo, ha recepito i dettami della dottrina del giusto procedimento prevedendo che l'amministrazione pubblica provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, di norma, mediante....   Comunicazione personale.
La legge n. 285/1997 ha istituito il Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, riservando una quota del 30% al finanziamento di interventi da realizzare in Comuni ove si registrano particolari condizioni di disagio. Tra le località indicate dalla legge esistono Comuni della Puglia?   Si.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di adeguatezza,....   In relazione all'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di sussidiarietà,....   Con l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative, con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni,....   In considerazione delle diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di efficienza e di economicità,....   Anche con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui.
La legge n. 68/1999, stabilisce il numero di lavoratori disabili che i datori di lavoro sono tenuti ad avere alle loro dipendenze. Dette disposizioni...   Si applicano sia per i datori di lavoro pubblici che privati.
La legislazione scolastica è un ramo....   Di diritto pubblico.
La minorazione, stabilizzata o progressiva, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, cui fa riferimento la legge n. 104/1992, ai fini dell'assistenza e dell'integrazione sociale previste a favore delle persone handicappate, può presentarsi con caratteri di....   Minorazione fisica, psichica o sensoriale.
La parte entrata di un bilancio è ordinata in titoli. Le entrate tributarie costituiscono il....   Titolo I.
La particolare forma di autonomia consistente nel riconoscimento alle istituzioni scolastiche di funzioni e competenze già proprie dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica istruzione relative, tra l'altro, all'amministrazione e gestione del patrimonio e delle risorse finanziarie, è denominata.....   Autonomia funzionale.
La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?   Si, nei casi e nei limiti stabiliti dalla legge n. 241/1990.
La Regione organizza l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale....   Attraverso i comuni e le provincie.
La registrazione di protocollo informatico per ogni documento ricevuto o spedito dalle P.A. è effettuata mediante la memorizzazione di alcune informazioni indicate all'art. 53 del D.P.R. n. 445/2000. Tra esse...   E' previsto il numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile.
La sospensione dal servizio e dalla retribuzione è una sanzione disciplinare prevista dal CCNL del comparto Regioni - Autonomie Locali. Può essere disposta....   Fino ad un massimo di 10 giorni.
La tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un procedimento esterno alla P.A.
L'accertamento che l'impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi costituisce responsabilità del dipendente dell'ente locale, sanzionata:   Con il licenziamento senza preavviso.
L'acronimo FID indica....   International Federation of Information and Documentation.
L'aliquota dell'imposta comunale sugli immobili è deliberata....   In misura non inferiore al 4 per mille, né superiore al 7 per mille.
Lanciando 4 volte una moneta qual è la probabilità dell'evento T-T-C-T?   1/16.
Le certificazioni dell'ISE e dell'ISEE che validità hanno?   Hanno una validità annuale.
Le fasi della spesa degli enti locali sono....   Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Le forme dei ricorsi amministrativi ammessi dall'ordinamento giuridico sono....   L'opposizione, il ricorso gerarchico proprio, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Le funzioni relative al servizio elettorale sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le istanze, previste all'art. 17 dello Statuto del Comune di Triggiano, dirette a promuovere singoli e specifici interventi a tutela di interessi collettivi rivolte al Sindaco possono essere presentate....   Dai cittadini singoli o associati.
Le petizioni e le proposte dirette a sollecitare un atto deliberativo su argomenti di interesse collettivo previste all'art. 16 dello Statuto del Comune di Triggiano possono essere presentate....   Dai singoli cittadini in numero non inferiore a dieci.
Le procedure e le modalità di catalogazione degli archivi e dei singoli documenti sono stabilite....   Con decreto ministeriale.
Le sedute del consiglio e delle commissioni dell'Amministrazione comunale....   Sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.
L'intervento ordinario della Cassa integrazione guadagni....   E' riconducibile ad un avvenimento temporaneo, congiunturale, senza un impatto durevole.
Lo scarto di documenti degli archivi privati per i quali sia intervenuta la dichiarazione dell'interesse culturale è subordinato ad autorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali?   Si, lo dispone espressamente l'art. 21 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Lo standard descrittivo internazionale ISBD (A) riguarda....   Il libro antico.
Lo standard descrittivo internazionale ISBD (M) riguarda....   Le monografie.
Lo Statuto del Comune di Triggiano prevede che le verifiche sul controllo della funzionalità dei servizi possano essere richieste, per singoli comparti di servizi, anche da organizzazioni sindacali congruamente rappresentative nel territorio comunale, organismi, comitati o gruppi di singoli cittadini con richiesta scritta recante la firma di almeno cinquanta persone, legalmente identificate tra quelle che hanno titolo, ove si denuncino specifiche disfunzioni. Entro quale termine l'Amministrazione è tenuta a fornire risposta alla richiesta?   Entro e non oltre trenta giorni dalla ricezione e, ove occorra, deve dar corso alla verifica entro e non oltre i successivi trenta giorni.
L'ordinamento tributario italiano è ispirato ad alcuni principi costituzionali fondamentali. Il principio per cui i più abbienti devono pagare una percentuale d'imposta superiore a quella dei meno abbienti viene solitamente denominato...   Principio di progressività.
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale....   E' eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
L'unità elementare del bilancio degli enti locali per la spesa è....   L'intervento per ciascun servizio.