>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I comuni e gli altri enti locali sono rappresentati all'interno dell'Osservatorio per l'edilizia scolastica?   Si.
I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Con la attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione, si concretizza, tra l'altro,....   Il principio di completezza.
I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi. Con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui, si attua, tra l'altro,....   Il principio di efficienza e di economicità.
I consiglieri del Comune di Triggiano che non intervengono a tre sedute consecutive, senza giustificati motivi, sono dichiarati decaduti?   Si, al pari di quelli che non intervengono per un intero trimestre.
I controlli che si esplicano allorché l'autorità di controllo, constatata l'inerzia dell'autorità controllata, emette un provvedimento in luogo di quello che avrebbe dovuto emettere l'organo inadempiente, rientrano nella categoria dei....   Controlli sostitutivi.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo....   Sono quelli richiesti dalla legge affinché l'atto, oltre che esistente, sia anche valido (legittimo).
Il "Fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa" del bilancio dello Stato è istituito....   Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
Il "referto del controllo di gestione" degli enti locali....   E' la relazione predisposta dai soggetti preposti al controllo ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati.
Il bilancio di previsione annuale dell'ente locale ha carattere autorizzatorio in quanto:   Costituisce limite agli impegni di spesa.
Il C.C.N.L. del comparto "Regioni-Autonomie locali", in merito alla tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche, riconosce il diritto alla conservazione del posto per l'intera durata del progetto di recupero. I periodi eccedenti i 18 mesi sono retribuiti?   No, non sono retribuiti.
Il Consiglio comunale è un organo:   Collegiale.
Il Consiglio Comunale ha competenza in materia di....   Istituzione e ordinamento di tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Artigianato.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Protezione civile.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Sport.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Risorse idriche e difesa del suolo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Servizi sociali.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Territorio e urbanistica.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Formazione professionale.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Miniere e risorse geotermiche.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai portatori di handicap.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   Le funzioni e i compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alla cooperazione sociale.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai giovani.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi agli alcooldipendenti.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", compresi....   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai non vedenti.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali tutte le funzioni e i compiti amministrativi nella materia dei "servizi sociali", eccetto, tra l'altro,....   La determinazione degli standard dei servizi sociali da ritenersi essenziali in funzione di adeguati livelli delle condizioni di vita.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza.
Il D.Lgs. n. 267/2000 individua nella cooperazione dei comuni e delle provincie tra loro e con la Regione lo strumento attraverso il quale realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile. Da chi sono indicati i principi della cooperazione?   Dalla legge regionale.
Il D.Lgs. n. 267/2000 prevede la sostituzione del Sindaco in caso di impedimento temporaneo?   Si, prevede la sostituzione con il vice Sindaco.
Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età; esso è personale, eguale, libero, segreto e il suo esercizio è un dovere civico. La segretezza....   Viene assicurata con la predisposizione di strutture fisiche che rendono impossibile l'individuazione dell'autore del voto.
Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento....   Che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
Il noto repertorio del Brunet, Manuel du libraire, è....   Un dizionario bibliografico di opere rare e preziose, corredato da un prospetto classificato.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere....   Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
Il personale degli enti locali assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di 18 mesi. A tali fini....   Si sommano tutte le assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti l'episodio morboso in corso.
Il rapporto dei nati maschi sul complesso dei nati vivi è denominato....   Rapporto di mascolinità delle nascite.
Il rapporto tra il numero di abitanti e quello dei km quadrati su cui vivono....   Indica quanti abitanti vivono in un kmq.
Il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano prevede 4 Commissioni per settori di competenza. La Terza Commissione é afferente....   Alle Opere Pubbliche, Edilizia abitativa privata, sovvenzionata ed economica, riassetto del territorio ed urbanistica, beni culturali.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra il piano dell'offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il riconoscimento della parità scolastica inserisce la scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione. Tra i requisiti ai quali è collegato il riconoscimento della parità rientra l'attestazione della titolarità della gestione e pubblicità dei bilanci?   Si. Rientra tra i requisiti per la parità.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato è ammesso solo per motivi di legittimità?   Si, è ammesso solo per motivi di legittimità.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 5 identifica....   Le scienze pure.
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 6 identifica....   La tecnologia (scienze applicate).
Il sistema di Classificazione Decimale Dewey si fonda sulla ripartizione dello scibile umano in 10 grandi classi. La classe 9 identifica....   La geografia e la Storia generali.
Il Tribunale delle Acque Pubbliche è....   Amministrativo speciale.
In ambito amministrativo, cosa si intende per "silenzio-assenso"?   L'accoglimento dell'istanza decorso il termine previsto senza che la P.A. abbia provveduto.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,....   Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
In attuazione di quale fonte legislativa è stato adottato, nel Comune di Triggiano, il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari?   In attuazione del D.Lgs. n. 196/2003.
In base al Testo Unico degli Enti Locali, le funzioni amministrative in materia di protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali, spettano:   Alle Province.
In base alla riforma del sistema di giustizia amministrativa, le questioni pregiudiziali concernenti la risoluzione dell'incidente di falso.   Restano riservate all'autorità giudiziaria ordinaria.
In ciascuna direzione scolastica regionale operano due organi collegiali, uno a composizione mista e il Consiglio regionale dell'istruzione. E' corretto affermare che nella composizione del Consiglio rientrano tre componenti eletti dai rappresentanti delle scuole pareggiate, parificate e legalmente riconosciute nei Consigli locali?   Si.
In materia di assunzioni a tempo determinato, il CCNL del comparto Regioni - Autonomie Locali dispone, tra l'altro, che....   Al personale assunto a tempo determinato possono essere concessi permessi non retribuiti fino a un massimo di 15 giorni.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   L'arte e la scienza sono libere e il libero ne è l'insegnamento.
In quale dei punti che seguono è correttamente riportato un principio posto dalla Costituzione a fondamento dell'ordinamento della pubblica istruzione?   La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Poste e telecomunicazioni.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Previdenza sociale, eccedenze di personale temporanee e strutturali.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Moneta, perequazione delle risorse finanziarie, sistema valutario e banche.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone la legge n. 328/2000 in merito all'autorizzazione e all'accreditamento.   I servizi e le strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale a gestione pubblica sono autorizzati dai Comuni.