Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto "Regioni-Autonomie locali" il dipendente il cui rapporto di lavoro si sia interrotto per effetto di dimissioni può richiedere la ricostituzione del rapporto di lavoro? Si, entro i termini previsti dal C.C.N.L.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004 i dati dichiarati di carattere riservato, relativi alla politica estera dello Stato, sono consultabili? Diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data.
- A norma di quanto dispone il novellato art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro? Si.
- A norma di quanto dispone il Regolamento Comunale sul funzionamento del Centro Donna, l'attività del Centro è diretta..... Tra l'altro, ad offrire collaborazione all'Amministrazione Comunale, attraverso la promozione di indagini conoscitive, sulle soluzioni da adottare al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità nella partecipazione alla vita sociale; politica ed economica, nella famiglia e nel lavoro, nella cultura e nei comportamenti.
- A norma di quanto dispone il Regolamento Comunale sul funzionamento del Centro Donna, l'attività del Centro è diretta..... Tra l'altro, a creare occasioni di confronto e di scambi tra donne appartenenti a diverse categorie sociali e a diverse nazionalità al fine di valorizzare gli obiettivi comuni.
- A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 chi provvede in ambito comunale a promuovere, nell'ambito del sistema locale dei servizi sociali a rete, risorse delle collettività locali tramite forme innovative di collaborazione per lo sviluppo di interventi di auto-aiuto e per favorire la reciprocità tra cittadini nell'ambito della vita Comunitaria? Il Comune stesso.
- A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 chi provvede in ambito comunale alla programmazione, progettazione, realizzazione del sistema locale dei servizi sociali a rete, indicazione delle priorità e dei settori di innovazione attraverso la concertazione delle risorse umane e finanziarie locali? Il Comune stesso.
- A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 il piano di zona, di norma adottato attraverso accordo di programma, è volto anche a definire criteri di ripartizione della spesa a carico di ciascun Comune, delle aziende unità sanitarie locali e degli altri soggetti firmatari dell'accordo? Si, prevedendo anche risorse vincolate per il raggiungimento di particolari obiettivi.
- A norma di quanto dispone l'art. 107 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, nei Comuni la gestione amministrativa e tecnica è attribuita.... Ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 del D.Lgs. n. 150/2009 sulla trasparenza e rendicontazione della performance, le P.A. hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo? Si, in apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata "Trasparenza, valutazione e merito".
- A norma di quanto dispone l'art. 28 del D.Lgs. n. 150/2009 sulla qualità dei servizi pubblici, come sono stabiliti i criteri di misurazione della qualità dei servizi? Sono stabiliti con direttive, aggiornabili annualmente, del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità nelle amministrazioni pubbliche.
- A norma di quanto dispone l'art. 52 del D.Lgs. n. 267/2000 è corretto affermare che il voto del consiglio comunale contrario ad una proposta del Sindaco o della giunta comporta per gli stessi l'obbligo di dimettersi? No.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Triggiano il referendum popolare consultivo è indetto dal Sindaco, previa deliberazione del Consiglio Comunale adottata..... A maggioranza dei due terzi degli aventi diritto al voto.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Triggiano, l'amministrazione può istituire, in funzione di specifici programmi ed interventi, Osservatori dotati della necessaria capacità di indagine sul territorio? Si, al fine di assumere ed elaborare dati socioeconomici utili per le decisioni che gli organi del Comune devono adottare.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è annullabile.... Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione di legge.
- A norma di quanto prevede il Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Triggiano, alle Commissioni partecipano anche l'Assessore o gli Assessori al ramo per le materie oggetto di discussione? Si, con voto consultivo.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato relativi alla gestione dei rifiuti ed interventi di bonifica dei siti inquinati? Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quali dei seguenti soggetti il T.U. degli enti locali conferisce il potere di promuovere la conclusione di accordi di programma, per i quali è prevalente l'interesse dell'amministrazione comunale? Sindaco.
- Ai fini della L. 15-3-1997, n. 59 per "conferimento" si intende.... Il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
- Ai fini delle prestazioni previdenziali, colui che presenti una riduzione permanente di due terzi della capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle attitudini del lavoratore viene denominato: Invalido.
- Ai sensi del D.Lgs. 104/2010, sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.... Le controversie aventi per oggetto gli atti e i provvedimenti delle amministrazioni pubbliche in materia urbanistica ed edilizia.
- Ai sensi della legge 5/2/1992 n. 104, il Comune organizza il servizio di trasporto pubblico per handicappati in occasione di consultazioni elettorali? Sì, in ogni caso.
- Ai sensi dell'art. 1346 del c.c., l'oggetto del contratto... Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
- Ai sensi dell'art. 42 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio comunale? Istituzione e ordinamento dei tributi.
- Ai sensi dell'art. 42 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, quale tra le seguenti rientra nelle competenze del consiglio? Disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi.
- Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 30/12/1992 n. 504, i fabbricati appartenenti agli Stati esteri e alle organizzazioni internazionali per i quali è prevista l'esenzione dall'imposta locale su reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi esecutivi in Italia,.... Sono esenti dall'imposta I.C.I.
- All'interno di ciascun fascicolo gli atti sono posti.... In ordine cronologico, in modo che il più recente risulti primo.
- Attualmente il riparto di giurisdizione è organizzato secondo il sistema del doppio binario, in base al quale l'autorità giudiziaria ordinaria.... E' competente a decidere delle violazioni di diritti soggettivi, con il potere di disapplicare l'atto amministrativo che risulti illegittimo, e di dichiararne la illegittimità.
- Attualmente il sistema di riparto di giurisdizione è organizzato secondo il sistema del doppio binario, in base al quale.... L'autorità giudiziaria amministrativa è competente a giudicare delle violazioni degli interessi legittimi, salvo i casi eccezionali di c.d. giurisdizione esclusiva, in cui giudica anche per violazioni di diritti.