Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cittadinanza e Costituzione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi fa capo la Direzione Nazionale Antimafia? Alla Procura generale presso la Corte di Cassazione
- A chi l'art. 24 della Costituzione assicura i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione? Ai non abbienti
- A chi si rivolge l'art. 119 della Costituzione quando dispone che hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea? Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
- A chi spetta la nomina dei giudici della Corte Costituzionale? Al Presidente della Repubblica, al Parlamento e alle supreme magistrature ordinarie e amministrative
- A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità? No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della Costituzione, la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo anche nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità? Si, estende i diritti e le libertà fondamentali anche alle formazioni sociali.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 della Costituzione, la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato: Il più ampio decentramento amministrativo.
- A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione, quale organo fissa la prima riunione delle Camere? Il Presidente della Repubblica.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 della Costituzione il Governo deve avere la fiducia: Delle due Camere.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, all'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvede con: Una legge ordinaria dello Stato.
- A norma della Costituzione a chi spetta provvedere all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
- A norma della Costituzione, chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive: Ha diritto di conservare il suo posto di lavoro.
- A norma della Costituzione, come è definito l'esercizio del diritto di voto? Un dovere civico.
- A norma della Costituzione, devono contribuire alle spese pubbliche: Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
- A norma della Costituzione, gli inabili al lavoro hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale? Si, se sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.
- A norma della Costituzione, i cittadini possono accedere agli uffici pubblici: In condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
- A norma della Costituzione, il diritto dei cittadini di associarsi in partiti politici è: Libero.
- A norma della Costituzione, la retribuzione percepita dal lavoratore deve essere: Sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
- A norma della Costituzione, l'organizzazione sindacale è: Libera.
- A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce la durata massima della giornata lavorativa? La legge.
- A norma della Costituzione, quali fonti regolano i rapporti tra Stato e Chiesa? I Patti Lateranensi.
- A norma della Legge 120 del 2010, che ha modificato il Codice della Strada, chi può prescrivere l'uso di pneumatici da neve o di avere catene a bordo? Con ordinanza specifica, i proprietari delle strade
- A norma dell'art. 29 della Costituzione, in che rapporto sono i coniugi nell'ambito del matrimonio? In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- A norma di quanto dispone l'art. 109 della Costituzione, chi dispone direttamente della polizia giudiziaria? L'autorità giudiziaria.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha il diritto di essere informata, nel più breve tempo possibile, riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico? Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, come sono regolati i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per effetto di provata condotta illecita? Con legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, contro le sentenze sulla libertà personale pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali è sempre ammesso ricorso in Cassazione? Si, per violazione di legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 22 della Costituzione, si può essere privati per motivi politici della cittadinanza? No, mai.
- A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, cosa deve assicurare la legge alle scuole non statali che chiedono la parità, oltre a fissarne i diritti e gli obblighi? La piena libertà.
- A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, le università hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi? Si, nei limiti stabiliti da leggi dello Stato.
- A norma di quanto dispone l'art. 34 della Costituzione, in quale dei seguenti modi la Repubblica rende effettivo il diritto dei capaci e meritevoli di raggiungere i più alti gradi degli studi? Attraverso l'istituzione di borse di studio, se si tratti di persone prive di mezzi.
- A norma di quanto prevede l'art. 95 della Costituzione il Presidente del Consiglio dei Ministri: È responsabile della politica generale del Governo.
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, una volta cessati dalla carica? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organismo internazionale ha dato origine nel 1949 il Patto Atlantico? Alla NATO
- A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze? Parlamento, con legge dello Stato.
- A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo? Al Parlamento.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Parlamento.
- A quale organo si riferisce l'art. 121 della Costituzione quando dispone che "esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere"? Consiglio regionale.
- A quali criteri, a norma della Costituzione, è informato il sistema tributario italiano? A criteri di progressività.
- Ai sensi del Codice della Strada qual è in generale la velocità massima consentita sulle strade extraurbane principali? 110 Km/H
- Ai sensi del secondo comma dell'art. 48 il voto è: personale, eguale, libero e segreto
- Ai sensi del secondo comma dell'art. 56 della Costituzione, come modificato dalle successive leggi costituzionali, quanti sono i Deputati eletti nella circoscrizione Estero? 8
- Ai sensi dell'art. 101 della Costituzione i giudici: sono soggetti solo alla legge
- Ai sensi dell'art. 107 della Costituzione chi ha facoltà di promuovere azione disciplinare nei confronti di un magistrato? Il Ministro della Giustizia
- Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita: Dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione entro quanto tempo il Governo può promuovere la legittimità costituzionale di una legge regionale? Entro 60 giorni dalla sua pubblicazione
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, i giudici della Corte costituzionale, prima di assumere le loro funzioni, prestano giuramento: di osservanza della Costituzione e delle leggi nelle mani del Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 21 della Costituzione entro quanto tempo deve essere denunciato all'autorità giudiziaria il sequestro di stampa periodica eseguito in via di assoluta urgenza dalla polizia giudiziaria? Entro 24 ore
- Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione la proprietà privata: può essere espropriata per motivi di interesse generale
- Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione, per quali dei seguenti motivi la proprietà privata può essere espropriata? Per motivi di interesse generale, nei casi previsti dalla legge, e salvo indennizzo.
- Ai sensi dell'art. 55 della Costituzione da chi è composto il Parlamento? Dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica
- Ai sensi dell'art. 69 della Costituzione: i membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione la funzione legislativa: è esercitata collettivamente dalle due Camere
- Ai sensi dell'art. 73 della Costituzione le leggi sono promulgate: dal Presidente della Repubblica
- Ai sensi dell'art. 94 della Costituzione come viene accordata o revocata la fiducia al Governo? Con mozione motivata e votata per appello nominale
- Ai sensi dell'art. 97 della Costituzione cosa deve essere assicurato con l'organizzazione dei pubblici uffici? Buon andamento e imparzialità
- Ai sensi dell'articolo 135 della Costituzione, nei giudizi di accusa al Presidente della Repubblica chi interviene oltre ai giudici ordinari della Corte costituzionale? Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore
- Ai sensi dell'articolo 57 della Costituzione quanti senatori può avere la Valle d'Aosta? Uno
- Ai sensi dell'articolo 73 della Costituzione, entro quanto tempo dall'approvazione deve essere promulgata una legge? Entro un mese
- Ai sensi dell'articolo 78 della Costituzione chi delibera lo stato di guerra? Le Camere
- Al 2016, quanti Comuni comprende la Città Metropolitana di Napoli? 92
- Alla presenza di un ospite straniero appartenente all'Unione Europea sugli edifici Pubblici la bandiera italiana: cede la posizione centrale alla bandiera europea e la bandiera ospite occupa la prima posizione a destra