Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUY
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il ruolo del Consiglio dell'Unione Europea nella politica agricola comune? Il Consiglio dell'UE è responsabile dell'adozione della legislazione, spesso congiuntamente al Parlamento europeo secondo la procedura legislativa ordinaria.
- Quale disciplina comunitaria reca "Il presente regolamento specifica le norme relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea e della Comunità europea dell'energia atomica («bilancio») e alla presentazione e alla revisione dei loro conti"? art. 1 del Reg. (CE) 18/07/2018, n. 2018/1046/UE/Euratom.
- Quale Fondo sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile e le comunità costiere nella diversificazione delle economie e finanzia progetti per creare nuovi posri di lavoro nelle regioni costiere europee? il FEAMP.
- Quale istituzione, nel contesto PESC, è deputata ad elaborare la politica estera e di sicurezza comune, ad adottare le decisioni necessarie per la definizione e l'attuazione di tale politica in base agli orientamenti generali ed alle lineee strategiche definiti dal Consiglio europeo? il Consiglio UE.
- Quale misura punitiva non è applicabile all'ente in base alla responsabilità da reato ex D.Lgs. 231/2001? La concussione
- Quale norma prevede che "per promuovere uno sviluppo armonioso dell'insieme dell'Unione, questa sviluppa e prosegue la propria azione intesa a realizzare il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale"? Comma 1 dell'art. 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea post Trattato di Lisbona.
- Quale procedura consente l'approvazione degli stanziamenti del bilancio annuale dell'Unione Europea? La Commissione europea, nel rispetto dei massimali di spesa del Quadro Finanziario pluriennale, propone gli stanziamenti del bilancio annuale e, in base a tale proposta, il Consiglio UE ed il Parlamento europeo devono trovare un accordo, se del caso tramite la procedura di conciliazione, per la definitiva adozione di tale bilancio
- Quale tipologia di reato non è incluso nel D.lgs. 231/2001: Danneggiamento
- Quale tra i seguenti Enti sono soggetti esclusi dal regime della responsabilità amministrativa degli Enti di cui al D. Lgs. 231/01? Enti pubblici territoriali ed Enti con funzioni di rilievo costituzionale
- Quale tra le seguenti alternative è corretta? Le possibili richieste di collaborazione dei Reparti del Corpo formulate dagli organi di controllo della Magistratura contabile possono riguardare l'approfondimento di specifici atti o fatti gestionali degli enti monitorati
- Quale tra le seguenti alternative descrive il "giusto processo", siccome delineato dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174. Il processo contabile attua i principi della parità delle parti, del contraddittorio e del giusto processo previsto dall'articolo 111, primo comma, della Costituzione.
- Quale tra le seguenti alternative indica il contenuto dell'art. 3 del Reg. (CE) 18/07/2018, n. 2018/1046/UE/Euratom? Le disposizioni relative all'esecuzione del bilancio in entrate e in spese e contenute in un atto di base si conformano ai principi di bilancio enunciati nel titolo II.
- Quale tra le seguenti alternative riporta correttamente il comma 1 dell'art. 181 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea post Trattato di Lisbona. L'Unione e gli Stati membri coordinano la loro azione in materia di ricerca e sviluppo tecnologico per garantire la coerenza reciproca delle politiche nazionali e della politica dell'Unione.
- Quale tra le seguenti alternative riporta correttamente il comma 2 dell'art. 177 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea post Trattato di Lisbona. Un Fondo di coesione è istituito secondo la stessa procedura per l'erogazione di contributi finanziari a progetti in materia di ambiente e di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dei trasporti.
- Quale tra le seguenti attività, riguardanti il bilancio dell'UE, occupa una posizione di primo piano il cui approccio continua ad evolversi nel periodo 2021-2027. L'efficacia dell'attuazione.
- Quali giudizi sono di competenza della sezione giurisdizionale regionale del Lazio, tenuto conto che l'articolo 19 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174, delinea "la competenza funzionale"? I giudizi di responsabilità relativi a fatti dannosi verificatisi all'estero.
- Quali sono gli Enti competenti all'irrogazione delle sanzioni amministrative nel caso di indebite percezioni a carico del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (F.E.A.GA.)? le Regioni e le Province autonome, ove sia presente un Organismo pagatore riconosciuto ed operante, nonché il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - ICQRF per le restanti Regioni ove le funzioni di Organismo pagatore sono assolte dall'Ag.E.A.
- Quali sono le componenti fondamentali della "Spesa Pubblica" evidenziata nel piano finanziario dei programmi operativi finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei? La Spesa Pubblica è articolata in quota "comunitaria" e "quota nazionale pubblica"
- Quali spese (che devono essere effettuate in conformità del diritto dell'Unione) finanzia il FEAGA [art. 4 Reg. (UE) n. 1306/2013]? tutte le atre risposte sono corrette.
- Quali tra i seguenti reati sussistono nel D.Lgs n. 231/2001? I reati tributari
- Quali, fra i seguenti reati, non sono compresi fra le potenziali fattispecie di competenza della Procura europea: art. 326 cp - Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio
- Quali, fra i seguenti reati, sono potenzialmente ricompresi nella competenza della Procura Europea. art. 282 Dpr. 43/1973 -Contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali.
- Qualora una delle fattispecie di reato rientranti nell'ambito della competenza della procura europea abbia comportato o possa comportare un danno per gli interessi finanziari dell'Unione inferiore a 10.000 euro, l'EPPO può esercitare la sua competenza: se possono essere sospettati di aver commesso il reato funzionari o altri agenti dell'Unione, ovvero membri delle istituzioni dell'Unione.
- Qualora, nel corso dell'attività delegata dalla Magistratura contabile, siano individuate palesi violazioni fiscali di natura amministrativa: I militari operanti possono sviluppare le conseguenti attività operative secondo le modalità e nel rispetto delle procedure stabilite per i servizi di carattere tributario
- Quando il procuratore regionale, ai sensi dell'articolo 54 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174, dispone l'apertura di un procedimento istruttorio? a seguito di una notizia di danno, comunque acquisita, ove non ritenga di provvedere alla sua immediata archiviazione per difetto dei requisiti di specificità e concretezza o per manifesta infondatezza, ed assegna la trattazione del relativo fascicolo.
- Quando una pluralità di persone concorrono in una violazione amministrativa riguardante l'indebita acquisizione di contributi comunitari: Ciascuna di esse soggiace alla sanzione disposta per la violazione
- Quanti paesi UE hanno aderito all'EPPO? 22 Stati membri.