Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Banca Dati Nazionale afferente ai Contratti Pubblici: è resa pubblica e accessibile dal sito internet dell'ANAC, con la possibilità di effettuare ricerche per oggetto del bando di gara, Amministrazione (stazione appaltante) e aggiudicatario
- La certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale ai sensi dell'art. 26 d.lgs. 36/2023: E' rilasciata dall'AGID, l'agenzia per l'Italia digitale.
- La commissione di un illecito professionale grave da parte dell'offerente secondo il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: Rientra tra le cause di esclusione non automatiche ma deve essere dimostrata dalla stazione appaltante con i mezzi di prova di cui all'art. 98, comma 6.
- La confisca allargata di cui all'art. 240bis c.p.: è stata estesa al reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
- La definizione di F.E.S.R. quale fondo destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alla riconversione delle regioni industriali in declino è contenuta: Nell'art. 176 TFUE post Trattato di Lisbona.
- La disciplina degli accordi quadro di cui all'art. 54, comma 1, del Codice dei contratti pubblici - D.Lgs. 18/04/2016 n. 50: prevede una durata massima di 4 anni per i settori ordinari e di 8 anni per i settori speciali, salvo in casi eccezionali.
- La disciplina del soccorso istruttorio è contenuta nel nuovo codice dei contratti pubblici: all'art. 101 d.lgs. 36/2023.
- La disciplina della Commissione giudicatrice di cui all'art. 93 d.lgs. 36/2023 prevede che: Essa sia composta da un numero dispari di componenti in un numero massimo di 5.
- La disciplina della procedura negoziata senza pubblicazione di un bando nel d.lgs. 36/2023 è contenuta: all'art. 76.
- La disciplina della programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi di cui all'art. 37 d.lgs. 36/2023: prevede un programma triennale dei lavori pubblici e un programma triennale degli acquisti di beni e servizi.
- La durata di un accordo stipulato a livello locale in ambito spesa pubblica: deve essere biennale o, al massimo, triennale.
- La linea di collaborazione Guardia di Finanza -AGENAS: ha una durata di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell'accordo, con scadenza 1 settembre 2025.
- La perquisizione eseguita ai sensi dell'articolo 13 della legge n. 689/1981: Può essere eseguita dall'agente di polizia giudiziaria
- La piattaforma per la pubblicità a valore legale presso la BDNCP: E' operativa dal 2 gennaio 2024 e garantisce la pubblicazione in ambito nazionale di bandi e avvisi relativi ai contratti pubblici.
- L'A.O.R. "Bonus cultura 2002 (2023)": è stata diramata dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie nell'ambito del protocollo d'intesa in essere tra il Corpo e il MiC.
- L'A.O.R. "Bonus Cultura 2002 (2023)": è in linea con il protocollo d'intesa stipulato tra il Corpo e il Ministero della cultura.
- L'A.O.R. "Impianti fotovoltaici contigui (2023)" in Amicoplus: è stata diramata dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie nell'ambito del protocollo d'intesa in essere tra il Corpo e il GSE S.p.A. -gestore dei servizi energetici.
- L'acronimo CCT nel nuovo codice dei contratti pubblici sta per: collegio consultivo tecnico di cui all'art. 215 ss. D.lgs. 36/2023.
- L'acronimo F.E.S.R. sta per: Fondo europeo di sviluppo regionale.
- L'affidamento di un incarico di progettazione di un'opera che, per i probabili costi elevati, non potrà mai essere realizzata da un ente locale di dimensioni contenute: È un caso di danno per diminuzione patrimoniale
- L'ANAC nel nuovo codice dei contratti pubblici -d.lgs. 36/2023: è titolare in via esclusiva della BDNCP ai sensi dell'art. 23.
- L'art. 1 d.lgs. 36/2023 prevede: il principio del risultato.
- L'art. 116, comma 2 d.lgs. 36/2023 prevede che il collaudo o la verifica di conformità debba essere completato: non oltre 6 mesi dall'ultimazione dei lavori o delle prestazioni, salvi i casi specificamente individuati per i quali il termine può essere elevato sino a 1 anno.
- L'art. 2 d.lgs. 36/2023 prevede: il principio della fiducia.
- L'art. 3 d.lgs. 36/2023 prevede: il principio dell'accesso al mercato.
- L'art. 316bis c.p. è rubricato: Malversazione di erogazioni pubbliche.
- L'art. 316ter c.p. è rubricato: Indebita percezione di erogazioni pubbliche.
- L'art. 59 D.lgs. 36/2023 contempla: Accordi quadro.
- L'art. 72 d.lgs. 36/2023 contempla: la procedura ristretta.
- L'art. 73 d.lgs. 36/2023 contempla: procedura competitiva con negoziazione.
- L'art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici - D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 - contempla: motivi di esclusione dalla partecipazione di un operatore economico a una procedura d'appalto o di concessione.
- Le amministrazioni aggiudicatrici, ai sensi del comma 1, dell'articolo 79 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, cosa devono tener conto nel fissare i termini per la ricezione delle domande e delle offerte? della complessità dell'appalto e del tempo necessario per preparare le offerte, fatti salvi i termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65.
- Le ispezioni indicate nell'art. 13 della legge n. 689/1981: Consistono nell'osservazione puntuale di cose e luoghi per verificarne lo stato in un determinato momento
- Le soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35 del Codice dei Contratti Pubblici: sono periodicamente rideterminate con provvedimento della Commissione europea.
- L'inserimento, tra le competenze delle Procure Distrettuali Antimafia, dei reati di associazione a delinquere finalizzati al 473 c.p. e al 474 c.p. è stato previsto: Dalla legge n. 99/2009
- L'invio del rapporto di cui all'art. 17 della legge n. 689/1981 da parte dell'organo accertatore: È effettuato, ricorrendone i presupposti, all'Autorità giudiziaria competente
- L'oggetto della tutela penale apprestata dall'art. 353 del codice penale (turbata libertà degli incanti) è: l'interesse della Pubblica Amministrazione affinché la gara, che deve precedere alla stipula di un contratto pubblico, si svolga nella più ampia trasparenza e nel rispetto della libera concorrenza