>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è lo scopo dell'istituzione del Registro di Carico e Scarico nel settore delle accise?   E' quello di poter effettuare riscontri di coerenza interna ed esterna, in ogni momento, con riguardo dei controlli incrociati a monte e valle.
Quale è la circolare di riferimento in tema di "Attività della Guardia di Finanza nel settore delle accise e dell'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi"?   Manuale n. 115100 (Aggiornamento del 21 febbraio 2024).
Quale è, ex art. 18 del T.U.A., l'Organo deputato alla gestione del tributo dell'accisa ?   Secondo l'art. 18 comma 1 ed 1 bis, è l'Amministrazione Finanziaria.
Quale acronimo individua la qualificazione attribuita ai soggetti agricoltori destinatari di assegnazione di prodotto energetico agevolato fiscalmente attraverso una riduzione dell'aliquota di accisa?   U.M.A.
Quale aliquota di imposta viene applicata alle accise?   Quella del Paese in cui il prodotto è immesso in consumo.
Quale dispositivo normativo disciplina i poteri ispettivi di Ufficiali, Ispettori e Sovrintendenti del Corpo in materia di accise?   Art. 18 del T.U.A.
Quale sanzione è attesa per l'esercente che apporta modifiche agli impianti di prodotti sottoposti ad accisa, senza la preventiva autorizzazione dell'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane?   Sanzione amministrativa da € 258 a € 1.549.
Quale tra i seguenti Organi dispone l'autorizzazione all'esercizio del regime del deposito fiscale?   Amministrazione Finanziaria.
Quale tra i seguenti, in ambito accise, è il documento più importante che la legge prevede nell'attività della gestione impianti stradali di carburante?   Registro di carico e scarico.
Quale tra le seguenti alternative rientra tra le facoltà potestative "esclusive" attribuite alla Guardia di Finanza?   Richiedere copie o estratti degli atti e documenti, ritenuti utili per le indagini o per i controlli, depositati presso qualsiasi ufficio della pubblica amministrazione o presso pubblici uffici; procedere a perquisizioni domiciliari, in qualsiasi ora, in caso di notizia o di fondato sospetto di violazioni costituenti reato, previste dal T.U.A..
Quale tra le seguenti norme è quella istitutiva del "Registro di carico e scarico"?   D.L. n. 271/1957 convertito in L. n. 474/1957.
Quale unità di misura viene adottata per esprimere la quantità di oli lubrificanti sui registri di carico/scarico carburanti?   Il chilogrammo.
Quale, tra le seguenti alternative, sono documenti necessari per lo svolgimento dell'attività del distributore?   Licenza di esercizio.
Quale, tra le seguenti, è ritenuta la norma di riferimento dei poteri ispettivi nel settore delle accise?   Art. 18 del D.Lgs. 504/1995.
Quali sono gli Organi citati nell'art. 18 comma 6 del T.U.A., deputati al controllo della circolazione dei prodotti?   La Guardia di Finanza e l'Amministrazione Finanziaria, questi ultimi muniti di tessera di riconoscimento e di segnale distintivo previsto dal Codice della Strada.
Quali tra i seguenti può presentare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli un'istanza di rateizzazione del debito d'imposta in relazione all'immissione in consumo dei prodotti sottoposti ad accisa?   Può farlo il titolare di un deposito fiscale di prodotti energetici, alcole e bevande alcoliche che si trovi in condizioni temporanee ed oggettive di difficoltà economiche, riscontrabili tramite documentazione.
Quali tra i seguenti rappresentano poteri esclusivi attribuiti all'Amministrazione Finanziaria in ambito accise?   La possibilità di ordinare, a spese del depositario autorizzato o del destinatario registrato, l'attuazione delle opere e delle misure necessarie per la tutela degli interessi fiscali, tra cui l'installazione di strumenti di misura.
Quali tra le seguenti rappresentano facoltà potestative "esclusive" del Corpo della Guardia di Finanza?   Richiedere copie o estratti degli atti e documenti, ritenuti utili per le indagini o per i controlli, depositati presso qualsiasi ufficio della pubblica amministrazione o presso pubblici uffici.
Quali tra le seguenti tipologie di vigilanza viene svolta dalla Guardia di Finanza nel settore delle accise e in materia di imposte indirette sulla produzione e sui consumi?   Sia una vigilanza statica che dinamica, che si concretizza con attività ispettive di verifica e controllo.
Quali, tra i seguenti, rappresentano soggetti o autorità a cui sono affidati poteri ispettivi nel settore delle accise?   Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato con poteri comuni in materia.
Quali, tra le seguenti, sono facoltà potestative attribuite alla Guardia di Finanza in virtù dell'art. 18 comma 2 del T.U.A.?   Esecuzione di indagini e controlli, accesso nei depositi e negli impianti di fabbricazione, detenzione e trasformazione dei prodotti e nei luoghi ove vi è documentazione contabile per eseguire riscontri, inventari, disamina dei registri. Prelevare camp
Quali, tra le seguenti, sono operazioni ricomprese tra le modalità di controlli assegnate alla Guardia di Finanza nel settore delle accise?   Ricognizione dell'impianto.
Qualora la deficienza accertata sia inferiore al calo previsto per legge quale sanzione è sancita dalla legge per il settore delle accise?   Nessuna violazione.
Qualora la deficienza accertata sia inferiore al calo previsto per legge quale sanzione è sancita dalla legge per il settore delle imposte indirette?   Nessuna violazione.
Qualora la deficienza riscontrata sia inferiore al calo legale quale sanzione è prevista in ambito accise?   Nessuna, non configurandosi alcuna violazione.
Quando nasce l'obbligazione tributaria in materia di accise?   All'atto della fabbricazione o dell'importazione del prodotto, ma è esigibile soltanto all'atto dell'immissione al consumo.
Quando si conclude la circolazione di prodotti sottoposti ad accisa in regime sospensivo, per i prodotti destinati ad essere esportati?   La circolazione di prodotti sottoposti ad accisa in regime sospensivo, si conclude, per i prodotti destinati ad essere esportati, nel momento in cui gli stessi hanno lasciato il territorio della U.E.. Tale circostanza è attestata dalla nota di esportazione che l'Ufficio doganale di esportazione compila sulla base del visto dell'Ufficio doganale di uscita di cui all'articolo 793, paragrafo 2, del regolamento (CEE) n. 2454/93.