Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDPD
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I fattori sopravvenuti: non escludono il nesso causale a meno che siano stati da soli sufficienti a cagionare l'evento
- I minori di 14 anni sono: sempre non imputabili
- I reati comuni sono quelli: che possono essere commessi da chiunque
- I reati contro la pubblica amministrazione: tutelano il buon andamento della pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 97 Cost
- I reati di pericolo sono quelli: in cui la soglia di punibilità è anticipata alla messa in pericolo dell'interesse protetto
- I reati propri sono quelli: che possono essere commessi solo da agenti con determinate qualifiche soggettive
- Il "falso nummario" costituisce: Un delitto contro la fede pubblica.
- Il c.d. concorso anomalo è: quando i concorrenti organizzano la realizzazione del reato in un certo modo ma il reato compiuto è diverso (reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti)
- Il concorso morale è: il contributo causale che si manifesta sotto forma di impulso psicologico, come quello dell'istigatore e del determinatore
- Il consenso dell'avente diritto è: un'esimente
- Il consenso dell'avente diritto è: una causa di giustificazione
- Il criterio di interpretazione letterale: si basa sull'individuazione del significato proprio delle parole
- Il delitto è colposo.... Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
- Il delitto di "violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza", di cui all'art. 616 del Codice Penale, è compreso fra i delitti: Contro la persona.
- Il delitto di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari è un reato contro: L'incolumità pubblica.
- Il delitto di circonvenzione di persone incapaci previsto dall'art. 643 c.p. è punito: Con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 206 a euro 2.065.
- Il delitto di concussione è previsto: Dall'art. 317 c.p.
- Il delitto di concussione previsto dall'art. 317 del Codice Penale è un reato: Proprio.
- Il delitto di cui all'art. 317 c.p. (Concussione) può essere commesso: Dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di un pubblico servizio.
- Il delitto di cui all'art. 388 del Codice Penale di "Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice" punisce: Chiunque.
- Il delitto di cui all'art. 390 del Codice Penale: "Procurata inosservanza di pena" punisce: Chiunque.
- Il delitto di epidemia è un reato contro: L'incolumità pubblica.
- Il delitto di false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri si configura in capo a: chi, interrogato sulla identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell'altrui persona, fa mendaci dichiarazioni a un pubblico ufficiale, o a persona incaricata di un pubblico servizio, nell'esercizio delle funzioni o del servizio
- Il delitto di falsificazione di monete previsto dal I comma dell'art. 453 c.p. è punito: Con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da euro 516 a euro 3.098.
- Il delitto di insolvenza fraudolenta previsto dall'art. 641 c.p. è punito: Con la reclusione fino a due anni o la multa fino a euro 516.
- Il delitto di intralcio alla giustizia è previsto: Dall'art. 377 c.p.
- Il delitto di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice è procedibile a querela della persona offesa? Sì.
- Il delitto di offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone è previsto: All'art. 403 del Codice Penale.
- Il delitto di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale è: Un delitto contro l'amministrazione della giustizia.
- Il delitto di omicidio colposo è previsto: Dall'art. 589 c.p.
- Il delitto di omicidio del consenziente è previsto: Dall'art. 579 c.p.
- Il delitto di riciclaggio è punito a titolo di: Dolo generico.
- Il delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio è previsto: All'art. 570-bis Codice Penale.
- Il delitto politico è: ogni delitto che offende un interesse politico dello Stato o un diritto politico del cittadino ed il delitto comune determinato in tutto o in parte da motivi politici
- Il delitto si considera doloso ai sensi dell'art. 43 del codice penale,.... Quando l'evento dannoso, che è il risultato dell'azione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione.
- Il delitto tentato è previsto: Dall'art. 56 c.p.
- Il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche ha una durata minima di: 1 anno.
- Il dolo è specifico quando: nella previsione normativa c'è la presenza di un fine ulteriore e specifico, come l'ottenere un profitto
- Il dolo è: la previsione e la volizione dell'evento
- Il dolo e la colpa sono graduabili? Sì
- Il dolo può essere descritto come: rappresentazione e volizione del fatto tipico
- Il dolo può essere: intenzionale, diretto, eventuale, generico e specifico
- Il locus commissi delicti è: il luogo in cui è stato commesso il reato e che determina la legge applicabile
- Il medesimo disegno criminoso: è elemento caratterizzante del reato continuato
- Il nesso eziologico è: ciò che lega condotta ed evento del reato
- Il peculato d'uso, previsto all'art. 314, co. 2 del c.p.: È un delitto dei pubblici ufficiali contro la P.A.
- Il primo comma dell'art. 46 del Codice Penale recita testualmente: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato da altri costretto ...". Mediante violenza fisica alla quale non poteva resistere o comunque sottrarsi.
- Il principio di legalità trova copertura costituzionale nell'articolo: 25 della Costituzione
- Il principio di legalità viene riassunto nel brocardo: nullum crimen, nulla poena sine lege
- Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa, commette il delitto di cui all'art. 318, c.p., punito: Con la reclusione da 3 a 8 anni.
- Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa, commette il delitto di cui all'art. 318, c.p., ovvero: Corruzione per l'esercizio della funzione.
- Il pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa, commette il delitto di cui all'art. 319, c.p., ovvero: Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, commette: Peculato.
- Il reato è colposo quando è commesso: per negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline
- Il reato complesso si realizza quando: la legge considera come elementi costitutivi o come circostanze aggravanti di un reato dei fatti che costituirebbero per sé stessi reato
- Il reato di "diffusione di una malattia delle piante o degli animali", di cui all'art. 500 del Codice Penale, può essere solo doloso? No, può essere anche colposo ed in tal caso è inflitta la pena della multa.
- Il reato di "frodi contro le industrie nazionali" non aggravato è punito con: La reclusione da uno a cinque anni e la multa non inferiore a euro 516.
- Il reato di "riciclaggio" è compreso fra i delitti: Contro il patrimonio.
- Il reato di arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole o industriali. Sabotaggio, è compreso tra i delitti: contro l'economia pubblica
- Il reato di calunnia può essere commesso anche a mezzo di denuncia anonima? Sì.
- Il reato di cui all'art. 354 del Codice Penale (Astensione dagli incanti) si configura come: Reato omissivo proprio.
- Il reato di cui all'art. 556 del Codice Penale, rubricato "bigamia" è un reato contro: La famiglia.
- Il reato di estorsione, nel caso previsto all'art. 629 comma 1 del Codice Penale, è punito con: La reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
- Il reato di oltraggio a un magistrato in udienza punisce: Chiunque.
- Il reato di omicidio è: a forma libera
- Il reato di omissione di atti d'ufficio può essere commesso: dal pubblico ufficiale e dall'incaricato di pubblico servizio
- Il reato previsto dall'art. 371-bis del Codice Penale, rubricato "false informazioni al pubblico ministero o al procuratore della Corte penale internazionale" è un reato: Contro l'amministrazione della giustizia.
- Il secondo comma dell'art. 730 del Codice Penale sancisce che soggiace all'ammenda fino a 103 euro chi vende o somministra tabacco a persona: Minore degli anni quattordici.
- Il soggetto attivo del reato di malversazione a danno dello Stato può essere: chiunque, purché estraneo alla Pubblica amministrazione
- Il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, aveva, per causa della sua infermità, una capacità di intendere o volere grandemente scemata, ma non esclusa.... É imputabile, la pena è diminuita, e viene parificato all'individuo affetto da vizio parziale di mente.
- Il vincolo della continuazione può riguardare tanto i delitti quanto le contravvenzioni? Riguarda i delitti e le contravvenzioni perché la legge non dice altrimenti
- Il vizio totale di mente è disciplinato: Dall'art. 88 c.p.
- In ambito penale l'oblazione.... É causa estintiva del reato e consiste nel pagamento di una somma di denaro.
- In ambito penale, la condotta può essere: Commissiva od omissiva.
- In base all'art. 319 bis c.p., quando viene aumentata la pena per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio? Quando il fatto ha per oggetto il conferimento di pubblici impieghi o stipendi o pensioni o la stipulazione di contratti nei quali sia interessata l'amministrazione alla quale il pubblico ufficiale appartiene nonché il pagamento o il rimborso di tributi.
- In base all'art. 624, II comma, c.p.: l'energia elettrica ed ogni altra energia suscettibile di valutazione economica sono equiparate alla cosa mobile
- In base all'articolo 164 del codice penale, la sospensione condizionale della pena NON può essere concessa: Al delinquente o contravventore abituale o professionale.
- In che anno è stato depenalizzato il reato di falsità in scrittura privata? 2016
- In cosa consistono le condotte riparatorie che, ai sensi dell'art. 162 ter c.p., comportano l'estinzione del reato? Nella totale riparazione, da parte dell'imputato, del danno cagionato dal reato, mediante restituzioni o risarcimento, nonché, ove possibile, nella eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato
- In materia di concorso di reati, il regime del cumulo giuridico: implica che al colpevole venga inflitta la pena per il reato più grave aumentata sino al triplo
- In materia di concorso di reati, il regime del cumulo materiale: implica che al colpevole venga inflitta la totalità delle pene corrispondenti ai reati commessi
- In quale caso è comunque imputabile chi ha commesso il reato in stato di incapacità di intendere o di volere? Quando colui che ha commesso il fatto si è messo in detto stato al fine di commettere il reato o di procurarsi una scusa.
- In quale dei seguenti casi di ubriachezza è esclusa l'imputabilità di colui che ha commesso un reato? Quando lo stato di ubriachezza deriva da caso fortuito.
- In quale norma del Codice Penale è punito il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente? Art. 601-bis.
- In quanti libri si divide il vigente codice penale? Tre
- In virtù dell'art. 52 c.p., la legittima difesa deve essere: necessaria e proporzionata
- Indicare, tra i seguenti, quale può essere definito reato abituale. I maltrattamenti in famiglia
- Indicare, tra le seguenti, quale non rappresenta una circostanza aggravante specifica del reato di furto. Quando il colpevole ha rifiutato di individuare i correi.