Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei porti esteri dove non è possibile reperire un marittimo italiano in possesso di idonea abilitazione, quale ente o soggetto può autorizzare un marittimo straniero ad assumere il comando della nave? L'Autorità consolare del luogo.
- Nei porti, l'esercizio della pesca (art. 79, Codice Navigazione): È sottoposto all'autorizzazione del comandante del porto.
- Nel caso di sommersione di merci o di altri materiali nei porti, rade, canali, secondo l'art. 72, comma 1, del Codice della Navigazione la rimozione di materiali sommersi spetta: Agli interessati.
- Nel noleggio a tempo le spese inerenti all'impiego commerciale della nave comprese quelle di ancoraggio, di canale e simili sono (art. 387, Codice Navigazione): A carico del noleggiatore.
- Nel noleggio a tempo le spese per la provvista di combustibile, acqua e lubrificanti necessari per il funzionamento dell'apparato motore e degli impianti ausiliari di bordo sono (art. 387, Codice Navigazione): A carico del noleggiatore.
- Nel Sistema di responsabilità del vettore marittimo di merci, la c.d. colpa nautica rappresenta: Un evento esonerativo della responsabilità del vettore.
- Nell'ambito del trasporto marittimo di persone, cosa prevede il Codice della navigazione nel caso in cui la partenza della nave è impedita per causa non imputabile al vettore? Il contratto è risolto e il vettore deve restituire il prezzo versatogli
- Nell'ambito delle concessioni demaniali marittime il subingresso nella concessione (art. 46 Codice Navigazione): Deve aver luogo previa autorizzazione dell'autorità concedente.
- Nell'ipotesi di morte, assenza o impedimento del Comandante, il comando della nave in navigazione viene assunto: Dall'Ufficiale di coperta più elevato in grado.
- Nome del noleggiante - Nome del noleggiatore -Ammontare del nolo. Quali tra i citati elementi deve contenere il contratto di noleggio (art. 385, Codice Navigazione)? Tutti gli elementi indicati.
- Non determina la cancellazione della nave dal registro di iscrizione: l'iscrizione in registri stranieri e la sospensione a seguito della locazione a scafo nudo
- Non rientra espressamente tra i rischi della navigazione indicati dall'art. 521 del codice della navigazione: l'attacco terroristico