Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A noma dell'art. 118 del Codice della Navigazione: "La gente di mare è iscritta ...". In matricole.
- A norma del D.P.R. n. 1639/1968, qual è la distanza minima da unità in attività di pesca professionale che deve essere rispettata per l'esercizio della pesca sportiva? 500 metri.
- A norma del disposto di cui all'art. 1090 del Codice della Navigazione, quale pena accessoria è prevista per il componente dell'equipaggio della nave che si rende responsabile in territorio estero del reato di vilipendio alla nazione italiana? L'interdizione temporanea dai titoli ovvero dalla professione.
- A norma del disposto di cui all'art. 1098 del Codice della Navigazione, a quale pena soggiace il componente dell'equipaggio che senza il consenso del Comandante abbandona la nave in pericolo? Reclusione fino a un anno.
- A norma del disposto di cui all'art. 1107 del Codice di Navigazione, il componente dell'equipaggio della nave che, trovandosi presente ad atti di minaccia o di violenza commessi in danno di un superiore nell'esercizio delle di lui funzioni, omette di dargli assistenza o aiuto, è punito con la reclusione: Fino a un anno ovvero con la multa fino a euro 516.
- A norma del disposto di cui all'art. 1142 del Codice della Navigazione, il componente dell'equipaggio che distrugge, deteriora o rende inservibile il carico, gli attrezzi, i macchinari e gli impianti di bordo di una nave, pone in atto un'azione delittuosa contro: la proprietà della nave
- A norma del disposto di cui all'art. 1149 del Codice della Navigazione, quale pena accessoria è prevista per il Comandante di una nave nazionale che, a seguito di controllo, risulta fornita abusivamente di armi e priva delle carte di bordo (art. 1136 - Nave sospetta di pirateria)? Interdizione perpetua dai titoli ovvero dalla professione.
- A norma del disposto di cui all'art. 1168 del Codice della Navigazione, a quale pena soggiace chi, senza l'autorizzazione dell'autorità competente, esercita la pesca nei porti e nelle altre località di sosta o di transito delle navi? Alla sanzione amministrativa fino a 51 euro
- A norma del disposto di cui all'art. 1174 del Codice della Navigazione, chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente in materia di polizia dei porti è punito, se il fatto non costituisce reato, con la: Sanzione amministrativa da 1.032,00 euro a 6.197,00 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 1216 del Codice della Navigazione, l''armatore, che impiega una nave non abilitata alla navigazione, ovvero senza che siano stati rilasciati i documenti comprovanti l'esistenza dei requisiti di navigabilità, è punito con: L'arresto fino a un anno ovvero con l'ammenda fino a 1.032,00 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 1252 del Codice della Navigazione, per i componenti dell'equipaggio marittimo l'arresto di rigore non può avere durata superiore a: Dieci giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 del Codice della nautica da diporto, alla progettazione e costruzione delle navi da diporto: Si applicano le disposizioni del libro II, titolo I, del Codice della Navigazione e quelle del libro II, titolo I, del Regolamento per l'esecuzione del Codice della Navigazione, parte navigazione marittima.
- A norma del disposto di cui all'art. 211 del Reg. nav. mar. gli ormeggiatori: Non possono pilotare le navi. Essi devono prestare la loro opera, per le navi in arrivo, soltanto quando la nave sia stata condotta al punto di ormeggio; per le navi in partenza la prestazione degli ormeggiatori cessa al momento in cui la nave ha salpato le ancore e ha messo in moto.
- A norma del disposto di cui all'art. 29, del Codice della Nautica da diporto è fatto obbligo di essere dotate almeno di un apparato ricetrasmittente ad onde metriche (VHF), anche portatile a tutte le unità da diporto: Con scafo di lunghezza pari o inferiore a 24 metri, che navigano a distanza superiore alle 6 miglia dalla costa.
- A norma del disposto di cui all'art. 38, del Codice della Nautica da diporto, per i marittimi imbarcati sulle imbarcazioni e sulle navi da diporto oggetto di contratti di noleggio o sulle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche, appartenenti al medesimo armatore è consentita la rotazione sulle predette unità? Si, senza la prevista annotazione di imbarco e sbarco, ma l'armatore è obbligato a comunicare, nello stesso giorno in cui avviene la rotazione, all'autorità marittima o della navigazione interna competente la composizione effettiva dell'equipaggio di ciascuna unità.
- A norma del disposto di cui all'art. 419 del Codice della Navigazione, il trasporto di cose può avere per oggetto: Un carico totale o parziale ovvero cose singole, e può effettuarsi su nave determinata ovvero su nave indeterminata.
- A norma del disposto di cui all'art. 45-bis del Codice della Navigazione il concessionario può affidare ad altri soggetti la gestione delle attività oggetto della concessione e la gestione di attività secondarie nell'ambito della concessione? Si, previa autorizzazione dell'autorità competente.
- A norma del disposto di cui all'art. 47 del Codice della Navigazione l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario: In tutti i casi indicati nelle altre risposte.
- A norma del disposto di cui all'art. 47, del Codice della Nautica da diporto, nel contratto di noleggio di unità da diporto, l'equipaggio dell'unità: Rimane alle dipendenze del noleggiante.
- A norma del disposto di cui all'art. 510 del Codice della Navigazione, chi trova fortuitamente relitti in mare, o dal mare rigettati in località del demanio marittimo, entro quanti giorni dal ritrovamento deve farne denuncia all'autorità marittima? Tre giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 4/2012, la commercializzazione o somministrazione di esemplari di specie ittiche di cui è vietata la cattura in qualunque stadio di crescita, in violazione della normativa vigente: Comporta in ogni caso la sospensione dell'esercizio commerciale da cinque a dieci giorni.
- A norma dell'art. 1084 del Codice della navigazione, fino a quanto è aumentata la pena nel caso in cui un delitto previsto dal Codice della navigazione è commesso dal comandante o da altro ufficiale della nave? Fino a 1/3
- A norma dell'art. 122 del Codice della Navigazione il personale tecnico delle costruzioni navali è munito di un: Certificato d'iscrizione.
- A norma dell'art. 136 del Codice della Navigazione rientrano nella categoria delle navi minori: Le navi del servizio marittimo dei porti, le navi addette alla navigazione interna e le navi costiere.
- A norma dell'art. 174 del Codice della Navigazione, le deliberazioni prese in navigazione per la salvezza della nave maggiore vengono annotate sul: Giornale nautico.
- A norma dell'art. 18 Reg. nav. mar., quando si tratta di concessione di particolare importanza per l'entità o per lo scopo, l'amministrazione ordina la pubblicazione della domanda: Mediante affissione nell'albo del comune dove è situato il bene.
- A norma dell'art. 265, comma 2, del Codice della Navigazione: "Quando l'esercizio non è assunto dal proprietario, se l'armatore non vi provvede, la dichiarazione ...". Può essere fatta dal proprietario.
- A norma dell'art. 274, comma 1, del Codice della Navigazione: "L'armatore è responsabile ...". Dei fatti dell'equipaggio e delle obbligazioni contratte dal comandante della nave, per quanto riguarda la nave e la spedizione.
- A norma dell'art. 29, co. 1, D.Lgs. n. 171/2005 è fatto obbligo installare un impianto ricetrasmittente in radiotelefonia, ad onde ettometriche: Su unità da diporto con scafo di lunghezza superiore ai ventiquattro metri.
- A norma dell'art. 37 del Codice della Navigazione, nel caso di più domande di concessione di un bene demaniale marittimo: È preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e di rispondenza all'interesse pubblico.
- A norma dell'art. 397 del Codice della Navigazione nel contratto di trasporto di persone il biglietto di passaggio deve indicare: Il luogo e la data di emissione, il luogo di partenza e quello di arrivo, la classe ed il prezzo del biglietto, il nome e il domicilio del vettore.
- A norma dell'art. 408 del Codice della Navigazione, il vettore è responsabile dei danni derivati al passeggero da mancata esecuzione del trasporto? Sì, se non prova che l'evento è derivato da causa a lui non imputabile.
- A norma dell'art. 418 del Codice della Navigazione, i diritti derivanti dal contratto di trasporto di bagagli registrati si prescrivono decorsi: Un anno dalla riconsegna dei bagagli.
- A norma dell'art. 420 del Codice della Navigazione "Il contratto di trasporto di cose" deve essere provato per iscritto, tranne che il trasporto debba effettuarsi: Su navi di stazza lorda non superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, o alle venticinque, in ogni altro caso.
- A norma dell'art. 451 del Codice della Navigazione nel trasporto di cose determinate, il vettore può sostituire la nave designata con un'altra della medesima classe? Sì, in assenza di espresso divieto e sempre che la nuova nave sia idonea a compiere il trasporto senza ritardo.
- A norma dell'art. 519, comma 1, del Codice della Navigazione: "L'assicurazione del nolo lordo da guadagnare ...". Copre il nolo per l'intero ammontare pattuito nel contratto di utilizzazione della nave.
- A norma dell'art. 547, comma 1, del Codice della Navigazione i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono con il decorso di: Un anno.
- A norma dell'art. 69, comma 2, del Codice della Navigazione: "Quando l'autorità marittima non può tempestivamente intervenire, i primi provvedimenti necessari sono presi ...". Dall'autorità comunale.
- A norma dell'art. 81 del codice della navigazione, chi provvede per tutto quanto concerne la sicurezza e la polizia del porto o dell'approdo e delle relative adiacenze? Il comandante del porto
- A norma di quale articolo del Codice della Navigazione: "Chi assume l'esercizio di una nave deve preventivamente fare dichiarazione di armatore all'ufficio di iscrizione della nave o del galleggiante"? Art. 265.
- A norma di quanto dispone la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982) il passaggio di una nave straniera è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero se, nel mare territoriale, la nave è impegnata in attività di esercitazione o manovra con armi di qualunque tipo? Si, sempre.
- A norma di quanto disposto dall'art. 500 del Codice della Navigazione: "Il diritto alle indennità e al compenso di assistenza o di salvataggio si prescrive ...". Decorsi due anni dal giorno in cui le operazioni sono terminate.
- A quale tipi di navigazione possono essere abilitate le imbarcazioni da diporto senza marcatura CE (art. 22, D.Lgs. n. 171/2005)? Senza alcun limite nelle acque marine ed interne, fino a 6 miglia dalla costa nelle acque marine e senza alcun limite nelle acque interne.
- Ai fini della sicurezza, è considerata "nave cisterna" qualsiasi nave da carico adibita al trasporto di: Carichi liquidi di natura infiammabile.
- Ai fini delle Regole di cui al Regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare una nave impegnata in operazioni di dragaggio di mine: È considerata una nave con manovrabilità limitata.
- Ai liquidatori d'avaria, a norma dell'art. 613 del Codice della Navigazione si applicano le norme: Del codice di procedura civile relative ai consulenti tecnici.
- Ai sensi del Codice della Navigazione, le navi iscritte nelle matricole e le navi e i galleggianti iscritti nei registri sono abilitati alla navigazione rispettivamente: Dall'atto di nazionalità e dalla licenza.
- Ai sensi della Convenzione UNCLOS, per "area" si intende: il fondo del mare, il fondo degli oceani e il relativo sottosuolo, al di là dei limiti della giurisdizione nazionale
- Ai sensi dell'art. 11 del codice della navigazione, la contribuzione alle avarie comuni è regolata: dalla legge nazionale della nave
- Ai sensi dell'art. 1103 del Codice della Navigazione, la condanna per quali dei seguenti delitti comporta l'interdizione perpetua dai titoli ovvero dalla professione, se dalla condanna è prevista la reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni? Abbandono di nave in pericolo da parte di componente dell'equipaggio art. 1098.
- Ai sensi dell'art. 1103 del Codice della Navigazione, la condanna per quali dei seguenti delitti comporta l'interdizione temporanea dai titoli ovvero dalla professione? Inosservanza di ordine di arresto, art. 1096.
- Ai sensi dell'art. 1133 del Codice della Navigazione: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, si vale di un documento di lavoro marittimo appartenente ad altra persona è punito, qualora il fatto non costituisca un altro delitto contro la fede pubblica, con ...". La reclusione fino a un anno.
- Ai sensi dell'art. 115 del Codice della Navigazione la gente di mare si divide in: Tre categorie.
- Ai sensi dell'art. 1254 del Codice della Navigazione, le pene disciplinari per gli altri appartenenti al personale marittimo e al personale della navigazione interna, sono, tra le altre: L'inibizione dell'esercizio della professione fino a tre mesi.
- Ai sensi dell'art. 143 del Codice della Navigazione, una nave per essere iscritta nelle matricole italiane deve appartenere a persone fisiche, giuridiche o enti italiani o di altri paesi dell'Unione Europea: Per una quota superiore a 12 carati.
- Ai sensi dell'art. 146 del Codice della navigazione, nei registri tenuti dagli uffici di compartimento e di circondario vengono iscritte: le navi minori
- Ai sensi dell'art. 149 del Codice della navigazione, le navi iscritte nelle matricole sono abilitate alla navigazione: dall'atto di nazionalità
- AI sensi dell'art. 16 del codice della navigazione, le zone marittime sono suddivise in: compartimenti
- Ai sensi dell'art. 174 del Codice della navigazione, gli attrezzi e gli altri oggetti di corredo e di armamento della nave sono riportati: nell'inventario di bordo
- Ai sensi dell'art. 202 del codice della navigazione, la nave da guerra italiana, che incontri in alto mare o anche in mare territoriale estero una nave "nazionale" sospettata di attendere alla tratta di schiavi: può catturarla e condurla in un porto dello Stato o nel porto estero più vicino, in cui risieda un'autorità consolare
- Ai sensi dell'art. 211 della Convenzione di Montego Bay, gli Stati: qualora sia opportuno, favoriscono l'adozione di sistemi di canalizzazione del traffico intesi a ridurre al minimo il rischio di incidenti che possono provocare l'inquinamento dell'ambiente marino, incluse le coste e danni conseguenti agli interessi connessi degli Stati costieri
- Ai sensi dell'art. 27 del Codice della navigazione, la vigilanza sulla navigazione e sul traffico nazionale all'estero è esercitata: dalle autorità consolari
- Ai sensi dell'art. 3 del Codice della Nautica da diporto, per nave da diporto maggiore si intende ogni unità con scafo di lunghezza superiore a: Ventiquattro metri, misurata secondo la norma armonizzata UNI/EN/ISO/8666, e di stazza superiore a 500 GT ovvero a 600 TSL.
- Ai sensi dell'art. 3 del Codice della Nautica da diporto, per nave da diporto minore si intende ogni unità con scafo di lunghezza superiore a: Ventiquattro metri, misurata secondo la norma armonizzata UNI/EN/ISO/8666, e di stazza fino a 500 GT ovvero a 600 TSL, escluse le navi storiche.
- Ai sensi dell'art. 36 del Codice della navigazione, l'amministrazione marittima, compatibilmente con le esigenze del pubblico uso, può concedere l'occupazione e l'uso, anche esclusivo, di beni demaniali e di zone di mare territoriale: Per un determinato periodo di tempo.
- Ai sensi dell'art. 39 del Codice della nautica da diporto la patente di Categoria A: Abilita al comando di natanti, imbarcazioni da diporto e moto d'acqua.
- Ai sensi dell'art. 39 del Codice della nautica da diporto la patente di Categoria B: Abilita al comando di navi da diporto.
- Ai sensi dell'art. 39 del Codice della nautica da diporto la patente di Categoria C: Abilita alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.
- Ai sensi dell'art. 39 del Codice della nautica da diporto la patente di Categoria D: È un'abilitazione speciale al comando di natanti e imbarcazioni da diporto e moto d'acqua.
- Ai sensi dell'art. 395 del Codice della Navigazione in un contratto di noleggio a viaggio i diritti derivanti dal contratto si prescrivono: A decorrere dalla fine del viaggio.
- Ai sensi dell'art. 4 del D.lgs. n. 165/2011, di attuazione della Direttiva 2009/18/CE, l'Organismo investigativo sui sinistri marittimi: è dotato di indipendenza sul piano organizzativo, giuridico e decisionale, da qualsiasi soggetto i cui interessi possono entrare in conflitto con il compito affidatogli
- Ai sensi dell'art. 44 del Codice della nautica da diporto, i diritti derivanti dal contratto di locazione: Si prescrivono col decorso di un anno. Il termine decorre dalla scadenza del contratto o, nel caso di riconsegna tardiva, dalla riconsegna dell'unità.
- Ai sensi dell'art. 51 del Codice della Navigazione, l'estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia ed altro materiale nell'ambito del Demanio Marittimo: È sottoposta a concessione del Capo del Compartimento Marittimo.
- Ai sensi dell'art. 65 del codice della navigazione, il carico/scarico/deposito della merce e l'imbarco/sbarco dei passeggeri in porto, sono regolati: dal comandante del porto
- Ai sensi dell'art. 77 (Diritti dello Stato costiero sulla piattaforma continentale) della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982), ratificata ed eseguita in Italia dalla legge n. 689/1994: Lo Stato costiero esercita sulla piattaforma continentale diritti sovrani anche allo scopo di sfruttarne le risorse naturali.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 1089 del Codice di Navigazione, se i delitti previsti negli artt. 291 (Vilipendio alla nazione italiana), 292 (Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o di altro emblema dello Stato), sono commessi da componenti dell'equipaggio di una nave in territorio estero la pena è aumentata da un terzo alla metà: Se il componente dell'equipaggio è cittadino italiano.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 320 del Codice della Navigazione, non possono essere adibiti al servizio di macchina: I minori degli anni diciotto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 331 del Codice della Navigazione per l'arruolamento del Comandante della nave, nell'ipotesi in cui quest'ultimo si trovi in un luogo diverso da quello dell'armatore, quando il contratto di arruolamento può dirsi perfezionato? Quando il Comandante della nave rende all'Autorità del porto di imbarco la propria dichiarazione di accettazione.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone il primo comma dell'art. 189 del Codice della Navigazione, il comandante del porto e l'autorità consolare devono provvedere ad accertare la qualità e la quantità delle razioni di viveri corrisposti all'equipaggio, quando ne vengano richiesti dalle associazioni sindacali o da almeno: Un quinto dell'equipaggio.
- Al fine di determinare la larghezza del mare territoriale può essere applicato il metodo delle linee di base diritte: nelle località dove la linea di costa è profondamente incavata e frastagliata o vi è una frangia di isole lungo la costa nelle sue immediate vicinanze
- All'arrivo della nave in porto e prima della partenza il comandante della nave (o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante) devono far pervenire all'autorità marittima: i formulari di cui alla Convenzione FAL del 1965