Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei documenti di gara iniziali delle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 60 d.lgs. 36/2023: è obbligatorio l'inserimento della clausole di revisione prezzi.
- Nei rapporti Guardia di Finanza-INPS: il Corpo ha accesso tramite la Dorsale informatica a una serie di "servizi informatici" dell'INPS tra cui la banca dati ISEE.
- Nel caso di controlli di natura amministrativa su appalti di lavori/servizi previsti dal piano operativo 22 della programmazione operativa per il 2023, le regole sulla competenza prevedono che essa sia affidata ai Reparti operativi: In ragione del luogo ove l'opera o il servizio sono resi.
- Nel D.lgs. 36/2023 la suddivisione in lotti dell'appalto: Serve a garantire l'effettiva partecipazione delle micro, piccole e medie imprese.
- Nel d.lgs. 36/2023 le definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti: sono contenute all'interno di uno specifico allegato.
- Nel nuovo codice dei contratti pubblici si parla di e-procurement? Sì, con riferimento all'ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale di cui all'art. 22.
- Nel più ampio alveo dei principi generali del D.lgs. 36/2023, i principi di buona fede e di tutela dell'affidamento: Sono disciplinati dall'art. 5.
- Nel protocollo d'intesa tra il Corpo e la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai fini del coordinamento delle attività in materia di Patrimonio Rilancio: il referente per il Corpo sul piano programmatico è il Comandante del Comando tutela economia e finanza e sul piano esecutivo il Comandante del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressioni Frodi Comunitarie.
- Nel protocollo d'intesa tra il Corpo e la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai fini del coordinamento delle attività in materia di procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture: il referente sul piano programmatico è il Comandante Unità Speciali e sul piano esecutivo il Comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione.
- Nella procedura aperta di cui all'art. 71 d.lgs. 36/2023: qualsiasi operatore economico interessato può presentare un'offerta in risposta a un avviso di indizione di gara e il termine minimo per la ricezione delle offerte è di 30 giorni dalla data di trasmissione del bando di gara.
- Nella stipula di protocolli d'intesa a livello locale nel comparto spesa pubblica: è richiesta la sottoscrizione con firma digitale, a pena di nullità.
- Nella turbata libertà degli incanti ex art. 353 C.P. Il soggetto attivo altera il normale svolgimento di un'asta pubblica o licitazione privata
- Nell'alveo degli "incentivi alle imprese e altre uscite nazionali e locali" introdotti per fronteggiare la crisi economica derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid19, la misura di sostegno di cui all'art. 25 D.L. 19 maggio 2020 n. 34 si sostanzia in: un contributo a fondo perduto.
- Nell'alveo degli incentivi alle imprese da ricondurre al p.o. 25 della programmazione operativa per il 2024: vi rientra il contributo a fondo perduto di cui all'art. 18, comma 1, D.L. 50/2022 nell'ambito del fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina.
- Nell'alveo dei rapporti interistituzionali MiTur-Guardia di Finanza: esiste un protocollo d'intesa tra il Ministero del turismo e il Corpo per la tutela degli interessi pubblici connessi con l'erogazione di risorse di competenza del MiTur per le quali è già stato perfezionato l'iter di concessione.
- Nell'alveo della disciplina degli appalti nei settori speciali, quale affermazione è corretta? vi rientrano le stazioni appaltanti o gli enti concedenti che svolgono attività nel settore dell'elettricità.
- Nell'alveo della misura di sostegno di cui all'art. 25 D.L. 34/2020, per il calcolo del beneficio spettante ai sensi del comma 5, sono individuate: n. 3 percentuali (20%, 15%, 10%) da applicarsi alla differenza tra l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
- Nell'ambito degli atti preparatori l'art. 77 d.lgs. 36/2023 contempla: consultazioni preliminari di mercato.
- Nell'ambito degli atti preparatori nello svolgimento delle procedure, l'art. 80 d.lgs. 36/2023 contempla: etichettature.
- Nell'ambito degli incentivi alle imprese e altre uscite nazionali e locali l'attività del Corpo è finalizzata anche a prevenire qualsiasi condotta che possa pregiudicare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie assegnate con il PNC, ossia: il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.
- Nell'ambito dei contratti di concessione l'art. 178 d.lgs. 36/2023 contempla: durata della concessione.
- Nell'ambito dei contratti di importo inferiore alle soglie europee, l'art. 49 d.lgs. 36/2023: Prevede il principio di rotazione degli affidamenti, derogabile nei casi espressamente previsti.
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici i cataloghi elettronici sono disciplinati da: Art. 57 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici il dialogo competitivo è disciplinato dall'articolo: 64 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la disciplina degli avvisi di preinformazione è contenuta nell'articolo: 70 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la disciplina della procedura aperta è contenuta in: art 60 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la disciplina della procedura ristretta è contenuta in: art. 61 d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50.
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la disciplina delle procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione è contenuta nell'articolo: 58 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la redazione e le modalità di pubblicazione dei bandi e degli avvisi sono disciplinate dall'articolo: 72 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici la suddivisione in lotti è disciplinata da: Art. 51 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50.
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici l'accesso agli atti e riservatezza è disciplinato da: Art. 53 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici le aste elettroniche sono disciplinate da: Art. 56 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Codice dei contratti pubblici l'uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara è disciplinata da: art. 63 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50
- Nell'ambito del Contributo a Fondo Perduto di cui all'art. 25 D.L. 34/2020, ai sensi del comma 5 lettera a), la percentuale del 20% si applica per: i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 400.000 euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del citato decreto.
- Nell'ambito del d.lgs. 36/2023: i contratti sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture.
- Nell'ambito del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., cosa si intende per "contratto pubblico di rilevanza comunitaria"? un contratto pubblico il cui valore stimato, al netto dell'IVA, è pari o superiore alle soglie di cui all'art. 35 del citato Codice.
- Nell'ambito del nuovo codice dei contratti pubblici la nozione di partenariato pubblico-privato è contenuta: All'art. 174 d.lgs. 36/2023.
- Nell'ambito del nuovo codice dei contratti pubblici, esiste una c.d. "cabina di regia"? Sì, essa è disciplinata dall'art. 221 d.lgs. 36/2023 ed è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Nell'ambito del protocollo d'intesa tra il Corpo e il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze: il referente sul piano programmatico per il Corpo è il Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale.
- Nell'ambito della collaborazione interistituzionale M.U.R. - Guardia di Finanza: è stato stipulato un protocollo d'intesa in cui il referente sul piano programmatico per il Corpo è il Comandante del Comando Tutela economia e finanza.
- Nell'ambito della disciplina delle cc.dd. consultazioni preliminari di mercato: le stazioni appaltanti possono acquisire informazioni, consulenze, relazioni e ogni altra documentazione idonea da parte di esperti, operatori di mercato, autorità indipendenti o altri soggetti idonei.
- Nell'ambito della disciplina delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 110 d.lgs. 36/2023: le stazioni appaltanti richiedono per iscritto all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti assegnando un termine non superiore a 15 giorni.
- Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico? Ad una commissione costituita da soggetti scelti fra gli esperti iscritti all'Albo istituito presso l'ANAC.
- Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, ai sensi dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è: affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto. La stazione appaltante può nominare componenti interni alla stazione appaltante per l'affidamento di contratti che non presentano particolare complessità, nel rispetto del principio di rotazione.
- Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, la commissione giudicatrice è costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a: cinque, individuati dalla stazione appaltante