>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fronte delle misure di sostegno alle imprese e all'economia di cui al c.d. Decreto Rilancio:   è stato stipulato un protocollo d'intesa tra il Corpo e l'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'art. 25, comma 9 D.L. 34/2020.
A livello locale per i protocolli d'intesa nel settore del contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica:   la stipula delle predette intese spetta ai Comandi Regionali ovvero, limitatamente agli accordi con controparti di livello provinciale, ai dipendenti centri di responsabilità di 3° livello.
Ai sensi del comma 1, dell'articolo 83 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i criteri di selezione riguardano:   esclusivamente i requisiti di idoneità professionale, la capacità economica e finanziaria, le capacità tecniche e professionali.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Da una commissione costituta da un numero dispari di soggetti, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte?   Ad una commissione costituta da un numero dispari di soggetti, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come vengono individuati i membri della commissione giudicatrice?   Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare e comunque nel rispetto del principio di rotazione.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la stazione appaltante può.....   in caso di affidamento di contratti per i servizi e le forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35 nominare alcuni componenti interni alla stazione appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente.
Ai sensi del comma 4, dell'articolo 114 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, non costituiscono diritti speciali o esclusivi:   I diritti concessi in virtù di una procedura ad evidenza pubblica basata su criteri oggettivi.
Ai sensi del comma 4, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i commissari...   non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
Ai sensi del comma 4, dell'articolo 83del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, negli appalti di servizi e forniture le stazioni appaltanti, per la verifica del requisito della capacità economica e finanziaria:   possono richiedere, nel bando, che gli operatori economici abbiano un fatturato minimo annuo, forniscano informazioni sui propri conti annuali evidenziando i rapporti tra attività e passività, abbiano un adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali.
Ai sensi del comma 5, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, coloro che....   nel biennio antecedente all'indizione della procedura di aggiudicazione, hanno ricoperto cariche di pubblico amministratore, non possono essere nominati commissari giudicatori relativamente ai contratti affidati dalle Amministrazioni presso le quali hanno esercitato le proprie funzioni d'istituto.
Ai sensi del comma 7, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione:   devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte
Ai sensi del comma 8, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi individua il Presidente della commissione giudicatrice?   La stazione appaltante
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi è tenuto ad accertare l'insussistenza delle cause ostative alla nomina a componente delle commissioni giudicatrici?   Le stazioni appaltanti, e la sussistenza di cause ostative o la dichiarazione di incompatibilità dei candidati devono essere tempestivamente comunicate all'ANAC ai fini dell'eventuale cancellazione dell'esperto dall'albo e della comunicazione di un nuovo esperto.
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i commissari, al momento dell'accettazione dell'incarico, cosa devono dichiarare?   l'inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui ai commi 4, 5 e 6, dell'articolo in esame.
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le stazioni appaltanti accertano l'insussistenza delle cause ostative alla nomina a componente delle commissioni giudicatrici:   prima del conferimento dell'incarico.
Ai sensi del d.lgs. 36/2023 per contratti di appalto si intendono:   i contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più stazioni appaltanti e aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di beni o la prestazione di servizi.
Ai sensi del d.lgs. 36/2023 RUP sta per:   responsabile unico di progetto.
Ai sensi del d.lgs. 36/2023 un contratto è ad alta intensità di manodopera quando il costo di quest'ultima è:   pari o superiore al 50% dell'importo complessivo dei corrispettivi.
Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 689/1981, i soggetti attivi dell'accertamento delle violazioni amministrative:   Nessuna delle altre opzioni di risposta è corretta
Ai sensi dell'art. 25 del decreto legge n. 83/2012:   Gli appartenenti al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie possono attingere alle informazioni detenute nelle banche dati in uso al Ministero dello sviluppo economico
Ai sensi dell'art. 6 della Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici, le soglie di rilevanza europea:   sono verificate, ed eventualmente revisionate, ogni 2 anni dalla Commissione europea.
Ai sensi dell'art. 83 d.lgs. 36/2023 nei bandi o negli avvisi di gara è indicato il CIG, ossia:   il codice identificativo di gara
Ai sensi dell'articolo 102 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi controlla l'esecuzione del contratto?   il responsabile unico del procedimento congiuntamente al direttore dell'esecuzione del contratto
Ai sensi dell'articolo 25 del Decreto Legge del 22/06/2012, n. 83 rubricato "monitoraggio, controlli, attività ispettiva".....   il Ministero dello sviluppo economico può avvalersi del Nucleo Speciale di Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza allo scopo di vigilare sul corretto utilizzo di specifiche erogazioni pubbliche.
Ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera hh) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, cosa si intende per "settori speciali"?   i settori dei contratti pubblici relativi a gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica
Ai sensi dell'articolo 66 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, prima di una procedura di appalto:   le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato per la preparazione dell'appalto e per lo svolgimento della relativa procedura e per informare gli operatori economici degli appalti da essi programmati e dei requisiti relativi a questi ultimi.
Ai sensi dell'articolo 78 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per l'iscrizione nell'Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici, i candidati devono essere...   in possesso di requisiti di moralità e di comprovata competenza e professionalità, nel settore merceologico dell'appalto, secondo i criteri definiti dall'ANAC.