>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSIG

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "operazioni simulate oggettivamente o soggettivamente" si intendono (art. 1 D.Lgs. 74/2000) le operazioni apparenti:   diverse da quelle costituenti abuso del diritto o elusione fiscale, poste in essere con la volontà di non realizzarle in tutto o in parte ovvero le operazioni riferite a soggetti fittiziamente interposti.
Per consentire la confisca per equivalente (circ. 1/2018, Volume I, pag. 267):   è sufficiente che i beni da apprendere siano nella disponibilità del reo.
Per i reati societari, al soggetto formalmente investito della qualifica o titolare della funzione prevista dalla legge civile è equiparato (art. 2639 c.c.):   sia chi è tenuto a svolgere la stessa funzione, diversamente qualificata, sia chi esercita in modo continuativo e significativo i poteri tipici inerenti alla qualifica o alla funzione.
Per la configurabilità del concorso nei reati a dolo specifico (come sono parte dei reati tributari, circ. 1/2018, Volume I, pag. 233):   è sufficiente che la finalità specifica venga perseguita da almeno uno dei concorrenti.
Per la configurazione di un "gruppo organizzato" (circ. 1/2018, Volume I, pag. 231) è:   richiesto un minimo di organizzazione senza formale definizione dei ruoli.
Per quali delitti tributari (disciplinati dal D.Lgs. 74/2000) è possibile utilizzare lo strumento investigativo delle intercettazioni (artt. 266 ss. c.p.p.)?   occultamento o distruzione delle scritture contabili.
Possono essere legittimamente disposte le intercettazioni per i reati di:   occultamento o distruzione di documenti contabili (art. 10 D.Lgs. 74/2000).
Principio dell'equiparazione dell'amministratore di fatto a quello di diritto (circ. 1/2018, Volume I, pag. 225):   è stato recepito dal legislatore nella riforma del diritto societario, ma è applicabile ad altri settori penali dell'ordinamento.