Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSIG
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni nella disponibilità di fatto del reo, formalmente intestati a terzi (circ. 1/2018, Volume I, pag. 267): sono sottoponibili a sequestro nella forma per equivalente.
- I cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori diversi da quelli individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze si considerano (art. 2 TUIR): residenti, salvo prova contraria.
- I compensi corrisposti al coniuge dell'artista o professionista (art. 54 TUIR): Non sono ammessi in deduzione.
- I dividendi percepiti da società soggette ad IRES sono tassati secondo il principio di: Cassa
- I reati di "omesso versamento di ritenute dovute o certificate" (art. 10-bis D.Lgs. 74/00): possono beneficiare di una causa speciale di non punibilità (art. 23 D.L. 34/23).
- I redditi che derivano dall'esercizio in forma associata delle libere professioni sono: redditi di lavoro autonomo (ex art. 53 TUIR).
- I redditi fondiari (art. 25 TUIR) si distinguono in: redditi dominicali dei terreni, redditi agrari e redditi dei fabbricati.
- I termini di prescrizione per i delitti penal-tributari contemplati nel D.Lgs. 74/00: sono elevati di un terzo, per quelli previsti dagli artt. da 2 a 10.
- Il "reato transnazionale" (L. 146/2006, Volume I, circ. 1/2018, pag. 230): è tra i reati che possono determinare la responsabilità amministrativa degli enti da reato.
- Il c.d. "trattamento di fine rapporto" o "di fine servizio", è soggetto: all'imposta sul reddito delle persone fisiche, con tassazione separata
- Il compito di accertare e determinare l'ammontare dell'imposta evasa nell'alveo del procedimento penale - secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità - spetta: al giudice penale.
- Il concorso di persone nel reato continuato si distingue dal reato di matrice associativa (circ. 1/2018, Volume I, pag. 228), in quanto nel primo l'accordo: tutte le altre risposte sono corrette.
- Il concorso materiale tra i reati di "false comunicazioni sociali" e "dichiarazione fraudolenta" può configurarsi laddove (circ. 1/2018, Volume I, pag. 236): gli elementi negativi inesistenti rilevati in bilancio e indicati nella dichiarazione fiscale derivino da FOI.
- Il concorso tra reati di matrice tributaria e quelli di falso societario (circ. 1/2018, Volume I, pag. 235): è riscontrabile in capo agli imprenditori che esercitano l'attività economica rivestendo la forma di società di capitali.
- Il corso della prescrizione per i delitti previsti dal D.Lgs. 74/2000 è interrotto (art. 17): tutte le altre risposte sono corrette.
- Il delitto di "Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici" (art. 3 D.Lgs. 74/2000): fuori dai casi di concorso nel delitto di emissione di FOI, è punibile a titolo di tentativo, nella specifica casistica disciplinata dalla norma (art. 6 D.Lgs. 74/2000).
- Il delitto di "dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti" (art. 2 D.Lgs. 74/2000): fuori dai casi di concorso nel delitto di emissione di FOI, è punibile a titolo di tentativo, nei casi previsti dalla norma (art. 6 D.Lgs. 74/2000).
- Il delitto di "truffa aggravata ai danni dello Stato" può concorrere con quello di "emissione di fatture per operazioni inesistenti" (circ. 1/2018, Volume I, pag. 238): sì, nei casi in cui l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, oltre a consentire a terzi l'evasione del tributo, sia destinata a finalità ulteriori.
- Il delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti (art. 6 e 8 D.Lgs. 74/2000): è punibile a titolo di tentativo.
- Il delitto di omessa dichiarazione è un reato (circ. 1/2018, Volume I, pag. 227): tutte le altre risposte sono corrette.
- Il fine di evadere le imposte si intende comprensivo (art. 1 D.Lgs. 74/2000): anche del fine di conseguire un indebito rimborso o il riconoscimento di un inesistente credito d'imposta.
- Il giudice può far ricorso alle risultanze delle indagini bancarie con riferimento alla determinazione dell'imposta evasa ai fini della configurabilità dei delitti dichiarativi? si
- Il principio di specialità (art. 19 D.Lgs. 74/00), nel caso di convergenza di norme repressive eterogenee sul medesimo fatto: esclude il cumulo tra misure punitive.
- Il procedimento amministrativo di accertamento avente ad oggetto i medesimi fatti (art. 20 D.Lgs. 74/00): non può essere sospeso per la pendenza del procedimento penale.
- Il processo tributario avente ad oggetto fatti dal cui accertamento comunque dipende la relativa definizione (art. 20 D.Lgs. 74/00): non può essere sospeso per la pendenza del procedimento penale.
- Il processo verbale di constatazione rientra (circ. 1/2018, Volume I, pag. 213) nella categoria: dei documenti extraprocessuali ricognitivi di natura amministrativa.
- Il rapporto tra il procedimento penale e quello amministrativo è governato (artt. 20 e 21 D.Lgs. 74/00 e circ. 1/2018, Volume I, pag. 138): dal principio della completa autonomia reciproca.
- Il reato di "autoriciclaggio" è integrato quando l'illecito risparmio conseguito da un omesso versamento IVA sia utilizzato da una società in crisi di liquidità per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti? No.
- Il reato di "emissione di fatture per operazioni inesistenti" (art. 8 D.Lgs. 74/2000, circ. 1/2018 pag. 155) è integrato: indipendentemente dall'utilizzo della fattura da parte del destinatario nella propria dichiarazione ai fini delle II.DD. e sull'IVA.
- Il reato di "omesso versamento di ritenute certificate" (art. 10-bis D.Lgs. 74/00) è punibile a titolo di: dolo generico.
- Il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti è un: reato comune
- Il reddito complessivo si determina: sommando i redditi di ogni categoria che concorrono a formarlo, sottraendo le perdite derivanti dall'esercizio di imprese commerciali e di arti e professioni
- Il reddito complessivo soggetto ad IRES è determinato: apportando all'utile o alla perdita risultante dal conto economico, relativo all'esercizio chiuso nel periodo di imposta, le variazioni in aumento o in diminuzione conseguenti all'applicazione dei criteri stabiliti dal TUIR
- Il reddito dell'imprenditore nelle imprese familiari è classificato: Reddito di impresa
- Il verbale di constatazione, per i delitti di matrice penal-tributaria (art. 17 D.Lgs. 74/2000): interrompe il corso della prescrizione.
- In caso di ipotesi di reato di "indebite compensazioni mediante utilizzo di crediti inesistenti" (art. 10-quater, comma 2): possono essere legittimamente disposte le intercettazioni.
- In caso di ipotesi di reato già comunicata, conclusa l'attività ispettiva, il pvc deve essere trasmesso necessariamente in parte integrale al pubblico ministero? no, può essere eventualmente trasmesso anche per stralcioin relazione ai soli fatti di rilievo penale.
- In quali termini il processo verbale di costatazione redatto in occasione di controlli è inseribile nel fascicolo del dibattimento ex art 234 c.p.p.? nella parte in cui riproduce situazioni di fatto esistenti in un determinato momento e suscettibili di subire modifiche