Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSCM
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I decreti sanzionatori, adottati ai sensi del D.Lgs 109 del 2007, sono sottoposti alla giurisdizione: Del giudice ordinario con competenza, in via esclusiva, del Tribunale di Roma.
- I fondi o i beni oggetto di congelamento: Non possono essere trasferiti o utilizzati, come richiamato dalla Corte di Cassazione - I Sezione Penale con sentenza nr. 3718 del 27.01.2009.
- Il blocco degli scambi commerciali tra paesi in cui operano gruppi terroristici: È una sanzione che non rientra tra quelle previste dal D.Lgs 109 del 2007.
- Il D.Lgs. 109 del 2007 è volto al contrasto, ed alla repressione, oltre che del terrorismo anche: Dell'attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale.
- Il GAFI, nella raccomandazione n.8, al fine di evitare la "diversione" di fondi verso finalità terroristiche, ha ravvisato la necessità di revisionare la normativa che disciplina le liberalità verso Enti caritatevoli e assistenziali"
- In materia di "Lotta al finanziamento del terrorismo" quali articoli hanno introdotto misure innovative al sistema penale e processuale ai fini antiterrorismo? Art. 270 bis c.p., art. 270 ter c.p., art. 270 quater c.p. e art. 270 quinques c.p.
- In materia di finanziamento al terrorismo da chi possono essere disposte le misure di congelamento dei fondi e delle risorse economiche? Dalle Nazioni Unite, dall'Unione Europea e a livello nazionale.
- In quale articolo del D. Lgs. 109/2007 è esplicitata la definizione di "finanziamento del terrorismo"? nell'art. 1
- In quale fonte normativa è contenuta la disciplina nazionale in materia di contrasto al finanziamento del terrorismo? D.Lgs. 109 del 2007.