Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La confisca prevista ai sensi dell'art. 44 D.Lgs. 504/95 - in relazione ai prodotti, alle materie prime ed ai mezzi comunque utilizzati per commettere le violazioni di cui agli artt. 40,41 e 43 T.U.A. - opera per la parte che il contribuente si impegna a versare anche in presenza di sequestro? No, la confisca non viene operata. Ma nel caso di mancato versamento, previa diffida al contribuente inadempiente, viene sempre disposta.
- La constatazione delle violazioni delle disposizioni stabilite nel T.U.A... è operata attraverso la redazione di specifico processo verbale.
- La fabbricazione di prodotti energetici soggetti ad accisa in tempi diversi da quelli dichiarati nella comunicazione di lavoro, se prevista, come si configura? Come tentativo di sottrarre prodotto all'accertamento.
- La gestione di un impianto mediante INFOIL consente la consultazione autonoma e diretta dei dati di interesse fiscale da parte degli uffici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy? No, permette la consultazione autonoma e diretta dei dati di interesse fiscale da parte degli uffici dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli territorialmente competenti, tramite apposite postazioni di accesso presso il deposito.
- La scritturazione del registro di carico e scarico dei carburanti, per gli impianti di distribuzione stradale, è obbligatoria? Sì, è obbligatoria.
- L'accertamento dell'imposta di consumo sui cd. MACSI (Imposta di consumo dei manufatti in plastica) dovuta sulla base di quale documento viene effettuato? Dichiarazione da presentare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- L'accisa è esigibile: Anche quando viene accertato che non si sono verificate le condizioni di consumo previste per poter beneficiare di un'aliquota ridotta o di una esenzione.
- L'accisa consiste in: un'imposta indiretta sulla produzione e sui consumi.
- L'accisa, quale tipologia di tributo, com'è definita dall'ordinamento tributario nazionale? L'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi prevista con la denominazione di imposta di fabbricazione o di consumo.
- L'Amministrazione Finanziaria e la Guardia di Finanza possono effettuare controlli sulla circolazione dei prodotti di cui al T.U.A.? Sì, trattasi di loro facoltà.
- L'art. 11, comma 1, della Legge 30 dicembre 2023, nr. 213 (Legge di Bilancio 2024) ha disposto la decorrenza dell'efficacia della c.d. "sugar tax" a partire dal: 1° Luglio 2024.
- L'art. 17, comma 2 del T.U.A., dispone che le esenzioni in ambito accise si applicano: alle condizioni e con le modalità stabilite dalla normativa nazionale.
- L'Autorità Giudiziaria può sospendere l'autorizzazione nei confronti del depositario autorizzato per il quale sia stato emesso decreto che dispone il giudizio per reati di tipo tributario, finanziario e fallimentare? Si, anche su richiesta dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Le bevande fermentate diverse dal vino sono sottoposte ad accisa? sì.
- Le facoltà di ricerca di cui all'art. 18 comma 2 del T.U.A. come può essere definita? Quale atto autoritativo che ha come scopo non solo la mera raccolta dei documenti ma anche l'acquisizione di tutto il materiale (con particolare riguardo a quello extra-contabile) che può risultare utile per la prosecuzione dell'attività ispettiva in corso.
- Le sanzioni relative alla circolazione dei prodotti lubrificanti di cui all'art. 40 comma 3, così come indicato dal D.L. 124/2019, convertito in legge e modificato dal D.L. 34/2020, da quando hanno efficacia? Dal 1° ottobre 2020
- L'esercente della fabbrica o del deposito che detiene alcol denaturato in condizioni diverse da quelle prescritte o lo destina ad usi diversi per i quali è stata concessa l'esenzione, ai sensi dell'art. 43 comma 3 del d.lgs. n. 504/1995, viene privato del beneficio per: 2 anni
- L'imposta di consumo sui cd. MACSI (Imposta di consumo dei manufatti in plastica) è stabilita dal D.Lgs. 504/1995? No.
- L'istituto del ravvedimento operoso è applicabile alle accise? Sì.
- L'istituto della mediazione è applicabile ai tributi relativi alle accise? Sì.
- Lo speditore registrato: non può detenere prodotti in regime sospensivo.
- Lo svincolo irregolare di prodotti sottoposti ad accisa è assimilato a quale tipologia di regime? E' assimilato all'immissione in consumo, per l'esigenza di prevenire l'evasione dell'imposta.