Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A che temperatura di riferimento viene sottoposto l'alcole etilico ai fini delle accise? 20° Celsius
- A chi è demandata la determinazione della qualità del prodotto da sottoporre ad accisa? Ai laboratori chimici delle Dogane
- A quale arco temporale si fa riferimento per il momento impositivo dell'accisa relativa all'energia elettrica? Al momento della fornitura ai consumatori finali, ovvero al momento del consumo per quanto concerne l'energia elettrica prodotta per uso proprio.
- A quale comma dell'art. 18 del T.U.A. si fa riferimento quando si parla di poteri esclusivi attribuiti al Corpo? Nel comma 3.
- A quale percentuale si aggira l'eccedenza tollerata nei depositi commerciali liberi di oli combustibili? All' 1% della quantità estratta nel periodo.
- A quale tra i seguenti Enti è affidata l'attività di vigilanza e controllo sulla fabbricazione, sul trasporto e sulla vendita dei tabacchi lavorati? Alla Guardia di Finanza.
- A quali prodotti si applica il regime fiscale delle accise? Prodotti energetici, alcole etilico, bevande alcoliche, energia elettrica, tabacchi lavorati
- Ai fini del D.Lgs. 504/1995, cosa si intende per Amministrazione Finanziaria? Organi centrali o periferici dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli preposti alla gestione dell'accisa sui prodotti energetici, sull'energia elettrica, sui tabacchi lavorati, sugli alcoli e sulle bevande alcoliche, e alla gestione delle altre imposte indirette di cui al Titolo III.
- Ai fini delle accise, quando si considera essere intervenuta una distruzione totale o una perdita irrimediabile? Quando il prodotto risulta essere inutilizzabile come prodotto sottoposto ad accisa.
- Ai sensi del D.Lgs 504/1995 cosa si intende per prodotto soggetto od assoggettato ad accisa? Il prodotto per il quale il debito d'imposta non e' stato ovvero e' stato assolto.
- Ai sensi del D.Lgs. 504/95, sono assoggettati ad accisa i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, senza nicotina? Si.
- Ai sensi dell'art. 11, comma 2, del T.U.A., possono considerarsi acquistati e trasportati da privati per uso proprio: sigari, entro il quantitativo di 200 pezzi.
- Ai sensi dell'art. 15-bis D.Lgs. 504/1995, di quali sistemi devono essere dotati le autobotti e le bettoline utilizzate per il trasporto di prodotti sottoposti ad accisa in regime sospensivo? Sono munite di sistemi di tracciamento della posizione e di misurazione delle quantità scaricate.
- Ai sensi dell'art. 23, comma 1, del T.U.A., il regime del deposito fiscale è consentito? Si, per le raffinerie e per gli altri stabilimenti di produzione dove si ottengono i prodotti energetici di cui all'art. 21, comma 2 e comma 3 ( in questo caso solo nell'ipotesi di destinazione a carburazione e combustione) e quelli sottoposti ad accisa ai sensi dell'art. 21, comma 4 e 5, e per gli impianti petrolchimici.
- Ai sensi dell'art. 23, comma 15, del T.U.A., è vietata la detenzione nei recinti dei depositi fiscali dei prodotti energetici di cui all'art. 21, comma 2, ad imposta assolta? Si, ad eccezione di quelli strettamente destinati al funzionamento degli impianti, entro i limiti qualitativi e quantitativi autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di quelli ricevuti ed introdotti ai sensi dell'articolo 8-bis.
- Ai sensi dell'art. 26 del T.U.A., il gas naturale, destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali, è sottoposto ad accisa: al momento della fornitura ai consumatori finali ovvero al momento del consumo per il gas naturale estratto per uso proprio.
- Ai sensi dell'art. 3, comma 3, del T.U.A., come si definisce la liquidazione dell'accisa per gli ammanchi? Si applicano le aliquote vigenti al momento in cui gli ammanchi si sono verificati o, se tale momento non può essere definito, quelle in vigore al momento della constatazione.
- Ai sensi dell'art. 39-bis, comma 2, lett. e-bis, del T.U.A., i prodotti del tabacco non da fumo che possono essere consumati senza processo di combustione sono considerati ai fini accise: come tabacchi da inalazione senza combustione.
- Ai sensi dell'art. 47 co. 1 del D.Lgs. n. 504/1995, per effetto della depenalizzazione dell'art. 1 del D.Lgs. n. 8/2016, come viene sanzionata la deficienza di prodotti denaturati superiore all'uno per cento oltre il calo consentito? Con la multa fino a 2.582 euro.
- Ai sensi dell'art. 62, comma 1, del T.U.A. gli oli lubrificanti sono sottoposti ad imposta di consumo? Sì, quando destinati, messi in vendita o impiegati per usi diversi dalla combustione o carburazione.
- AI sensi dell'art. 7-bis, comma 2, del T.U.A., il Codice Amministrativo di Riscontro è richiesto telematicamente all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, non prima delle 48 ore precedenti all'introduzione dei prodotti nel territorio nazionale e comunque almeno 12 ore prima dell'introduzione stessa: dal soggetto che ne effettua la prima immissione in consumo nel caso di prodotti provenienti da Stato U.E. e destinati al territorio nazionale ovvero dal mittente qualora gli stessi siano destinati al consumo extra-nazionale.
- Al fine di contestare il reato relativo alla fabbricazione clandestina di alcole, quali sono le parti dell'apparecchio rilevanti ai fini della prova? la caldaia per la distillazione, il recipiente di raccolta delle flemme, lo scaldavino, il deflemmatore ed il refrigerante.
- Al termine di un'attività di controllo in materia di accise presso un distributore stradale di carburanti ed apparecchi di distribuzione automatica, quali Enti vengono interessati? Competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate, competente Ufficio Regionale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, competente Ufficio delle Dogane e Monopoli.
- All'interno dei recinti dei depositi fiscali di alcole e di bevande alcoliche si possono detenere prodotti alcolici ad accisa assolta? No, se non quelli strettamente necessari per il consumo aziendale.