>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDPP

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La competenza a decidere sulla revisione spetta:   Alla Corte d'appello.
La costituzione di parte civile avvenuta prima dell'emissione dell'ordinanza che dispone il giudizio abbreviato equivale ad accettazione del rito abbreviato?   No.
La decisione sui contrasti tra pubblici ministeri in materia di criminalità organizzata può spettare:   Al Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, sentito il Procuratore Nazionale Antimafia.
La differenza saliente tra arresto e fermo....   É il requisito della flagranza del reato, che occorre per l'arresto ma non per il fermo.
La misura cautelare, nel corso delle indagini preliminari, è disposta:   Dal giudice per le indagini preliminari, sempre su richiesta del pubblico ministero.
La norma del Codice di Procedura Penale che detta le regole per l'esame testimoniale è:   L'art. 499 del Codice di Procedura Penale.
La parte civile può essere sottoposta ad esame delle parti?   Sì, se non debba essere esaminata come testimone.
La persona offesa può presentare opposizione avverso la richiesta di archiviazione del pubblico ministero?   Sì, di regola nel termine di venti giorni
La polizia giudiziaria nel processo penale quando compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche:   Può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.
La prima parte del primo comma dell'art. 508 del Codice di Procedura Penale, prevede che, se nella fase del dibattimento, il giudice dispone una perizia, il perito è immediatamente citato a comparire e deve esporre il suo parere:   Nello stesso dibattimento.
La pubblicazione delle generalità della persona offesa minorenne:   è vietata fino a quando non raggiunge la maggiore età
La remissione della querela può:   essere fatta in qualsiasi momento e deve essere accettata dalla persona offesa
La revoca della sentenza di non luogo a procedere:   può essere disposta dal giudice per le indagini preliminari su richiesta del pubblico ministero se dopo la pronuncia della sentenza sopravvengono o si scoprono nuove fonti di prova che, da sole o unitamente a quelle già acquisite, possono determinare il rinvio a giudizio
La richiesta di patteggiamento preannunciata nel corso dell'udienza preliminare ma mai formalizzata:   è inesistente, in quanto inidonea ad integrare una proposta negoziale
La richiesta di riesame può essere proposta anche dal difensore dell'imputato (art. 309, comma 3, c.p.p.)?   Sì ed il difensore ha dieci giorni dalla notificazione dell'avviso di deposito dell'ordinanza che dispone la misura per proporla
La richiesta di rinvio a giudizio del pubblico ministero:   contiene l'enunciazione, in forma chiara e precisa, del fatto, delle circostanze aggravanti e di quelle che possono comportare l'applicazione di misure di sicurezza, con l'indicazione dei relativi articoli di legge
La sospensione dell'esecuzione della pena, prevista dall'art. 656 del c.p.p., per una stessa condanna può essere disposta....   Soltanto una volta, anche se il condannato proponga una nuova istanza, sia in ordine a diversa misura alternativa, sia, ma con differente motivazione, in ordine a quella già richiesta, sia, se tossicodipendente, per ottenere la sospensione ai fini di trattamento terapeutico e socio-riabilitativo.
L'art 616 c.p.p. dispone che con il provvedimento che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso per Cassazione, la parte privata che lo ha proposto è condannata al pagamento delle spese del procedimento. Se il ricorso è dichiarato inammissibile, la parte privata è inoltre condannata con lo stesso provvedimento al pagamento a favore della cassa, delle ammende di una somma, che può essere aumentata fino al triplo tenuto conto della causa di inammissibilità del ricorso:   Da euro 258 a euro 2.065.
L'art. 4 del Codice di Procedura Penale:   Tratta delle regole per la determinazione della competenza.
L'art. 415-bis del Codice di Procedura Penale prevede che, quando il Pubblico Ministero, a seguito delle richieste dell'indagato, dispone nuove indagini, queste devono essere compiute entro:   Trenta giorni dalla presentazione della richiesta.
L'art. 458 del Codice di Procedura Penale, prevede che l'imputato, a pena di decadenza, può chiedere il giudizio abbreviato, depositando nella cancelleria del giudice per le indagini preliminari la richiesta, con la prova della avvenuta notifica al P.M. entro:   Quindici giorni dalla notificazione del decreto di giudizio immediato.
L'art. 468 del codice di procedura penale dispone che le parti che intendono chiedere l'esame di testimoni, periti o consulenti tecnici devono,...   A pena di inammissibilità, depositare in cancelleria, almeno sette giorni prima della data fissata per il dibattimento, la lista con l'indicazione delle circostanze su cui deve vertere l'esame.
L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che tendono a ledere il rispetto della persona?   No, l'esame testimoniale si deve svolgere mediante domande su fatti specifici.
L'art. 527 "Deliberazione collegiale" del Codice di Procedura Penale, riconosce a ciascun Giudice la possibilità di enunciare le ragioni della propria opinione e di votare su ciascuna questione:   Il voto su una singola questione prescinde dal voto espresso sulle altre.
L'art. 55 del Codice di Procedura Penale stabilisce che la polizia giudiziaria deve ricercare gli autori del reato e compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova. Tale attività può essere svolta:   Dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria, anche di propria iniziativa.
L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che.....   Se più sentenze di condanna divenute irrevocabili sono state pronunciate contro la stessa persona per il medesimo fatto, il giudice ordina l'esecuzione della sentenza con cui si pronunciò la condanna meno grave, revocando le altre.
L'art. 681, primo comma, del Codice di Procedura Penale, stabilisce che la domanda di grazia, diretta al Presidente della Repubblica, è sottoscritta dal condannato o dagli altri soggetti ivi indicati ed è presentata al:   Ministro della Giustizia.
L'articolo 471 del Codice di Procedura Penale stabilisce, al primo comma, che:   L'udienza è pubblica a pena di nullità.
L'attività di ricerca di polvere da sparo sulle mani di una persona indagata si configura come:   ispezione personale
L'avviso di conclusione delle indagini preliminari contiene, tra l'altro:   La sommaria enunciazione del fatto per cui si procede, le norme di legge che si assumono violate, la data e il luogo del fatto.
L'avviso di fissazione dell'udienza preliminare è comunicato al pubblico ministero?   Sì.
Le libertà della persona possono essere limitate con misure cautelari soltanto nel rispetto della libertà personale sancita all'art.:   13 della Costituzione
Le notificazioni all'imputato detenuto sono eseguite:   nel luogo di detenzione mediante consegna di copia alla persona
L'estradizione passiva consiste....   Nel procedimento diretto alla materiale consegna sia di un imputato, sia di un condannato dal nostro ad altro Stato.
L'incompetenza per territorio è rilevata o eccepita:   prima della conclusione dell'udienza preliminare e, se questa manchi, entro le questioni preliminari al dibattimento
L'inosservanza delle norme previste in materia di lingua degli atti del procedimento penale:   è causa di nullità dell'atto compiuto
L'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche è disciplinata:   Dal codice di procedura penale.
L'udienza di convalida dell'arresto si celebra:   in camera di consiglio