>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il d.lgs. 36/2023, cosa si intende per "lotto funzionale"?   Viene fornita una definizione specifica all'art. 3, lett. S) dell'allegato I.1 al codice.
Secondo il d.lgs. 36/2023, cosa si intende per "lotto quantitativo":   uno specifico oggetto di appalto o concessione funzionalmente autonomo da aggiudicare anche con separata e autonoma procedura, definito su base meramente quantitativa, in conformità alle varie categorie e specializzazioni presenti o in conformità alle diverse fasi successive del progetto adeguato alla capacità economico finanziaria delle medie e piccole imprese.
Secondo il dettato dell'art. 229 del D.Lgs. 36/2023:   Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con i relativi allegati, è in vigore dal 1° aprile 2023 e le disposizioni hanno efficacia dal 1° luglio 2023.
Secondo il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici cosa si intende per "joint venture"?   l'associazione tra stazioni appaltanti o enti concedenti, finalizzata all'attuazione di un progetto o di una serie di progetti o di determinate intese di natura commerciale o finanziaria.
Secondo il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici cosa si intende per "raggruppamento temporaneo"?   un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito o costituendo, anche mediante scrittura privata, allo scopo di partecipare alla procedura di affidamento di uno specifico contratto pubblico, mediante presentazione di un'unica offerta.
Secondo il Nuovo Codice dei contratti pubblici -D.Lgs. 36/2023 - la figura del RUP è:   Il c.d. Responsabile Unico del Progetto, meglio declinato all'art. 15.
Secondo il principio dell'accesso al mercato nel nuovo Codice dei Contratti pubblici - art. 3 D.lgs. 36/2023:   Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti favoriscono l'accesso al mercato degli operatori economici nel rispetto dei principi di concorrenza, non discriminazione, imparzialità, proporzionalità, pubblicità e trasparenza.
Secondo il principio di tassatività di cui all'art. 10 D.Lgs. 36/2023:   Le cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 sono tassative e integrano di diritto i bandi e le lettere di invito. Le clausole che prevedono cause ulteriori di esclusione sono nulle e si considerano non apposte.
Secondo la Banca d'Italia i crediti deteriorati sono:   esposizioni verso soggetti che non sono in grado di adempiere in tutto o in parte alle proprie obbligazioni contrattuali.
Secondo la definizione di subappalto di cui all'art. 119, comma 2, d.lgs. 36/2023 esso è:   Il contratto con il quale l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltatore.
Secondo la disciplina del conflitto di interessi di cui all'art. 16 D.lgs. 36/2023 il personale che versa nella citata condizione:   ne dà comunicazione alla stazione appaltante o all'ente concedente e si astiene dal partecipare alla procedura di aggiudicazione e all'esecuzione.
Secondo la programmazione operativa per il 2023, l'impiego delle unità operative nel settore degli appalti può tradursi in:   Indagini di p.g., delegate e d'iniziativa, interventi amministrativi d'iniziativa, servizi a richiesta dell'ANAC per il tramite del Nucleo Speciale Anticorruzione.
Secondo l'art. 14, comma 2, D.Lgs. 36/2023, nei settori speciali:   Sono individuate 3 specifiche soglie di rilevanza europea.
Si ha un contratto di avvalimento ai sensi dell'art. 104 d.lgs. 36/2023 quando:   una o più imprese ausiliarie si obbligano a mettere a disposizione di un operatore economico che concorre in una procedura di gara dotazioni tecniche e risorse umane e strumentali per tutta la durata dell'appalto.
Sulla base dei criteri pubblicati dall'Autorità bancaria europea, sono definite tre sottoclassi di crediti deteriorati. Quale tra le seguenti alternative è corretta?   Le sofferenze; le inadempienze probabili; le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.
Sulla base dei criteri pubblicati dall'Autorità bancaria europea, sono definite tre sottoclassi di crediti deteriorati. Quale tra le seguenti alternative è corretta?   Le sofferenze (esposizioni verso soggetti in stato di insolvenza); le inadempienze probabili (unlikely to pay); le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.