Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSMP
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il limite massimo oltre il quale non si può estendere la zona contigua, a partire dalla linea di base da cui si misura la larghezza del mare territoriale? Fino a 24 miglia nautiche.
- Qual è il principio fondamentale della Convenzione di Montego Bay riguardo alla libertà di navigazione e volo? Libertà di navigazione e volo per tutti gli Stati.
- Qual è la lunghezza massima delle linee di base arcipelagiche? Non deve oltrepassare le 100 miglia marine, tuttavia non oltre il 3 per cento del numero complessivo delle linee di base che racchiudono un arcipelago può superare tale lunghezza, per un massimo di 125 miglia marine.
- Qual è l'area marina coperta dalla Convenzione di Montego Bay? Tutti gli oceani ed i mari del mondo.
- Qual è l'obbligo principale delle navi e degli aeromobili secondo la Convenzione di Montego Bay? Rispettare le norme di sicurezza marittima.
- Qual è l'obiettivo principale della Convenzione di Montego Bay? Stabilire le regole internazionali per l'utilizzo degli spazi marittimi.
- Qual è l'organo decisionale principale dell'Autorità Internazionale dei Fondi Marini? Assemblea.
- Quale articolo della Convenzione di Montego Bay disciplina il rilevante istituto del "diritto di visita"? Articolo 110
- Quale Autorità statale ha competenza esclusiva nel fermare e ispezionare le navi nella zona contigua in caso di sospetto di traffico illecito di migranti? Guardia di Finanza
- Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente la Zona Economica Esclusiva (ZEE) definita dalla Convenzione di Montego Bay? Un'area marittima in cui uno Stato costiero esercita diritti sovrani per scopi economici e di risorse.
- Quale fra queste non viene considerata una libertà dell'alto mare? La rivendicazione di sovranità.
- Quale organismo è responsabile dell'adozione di regolamenti tecnici per prevenire l'inquinamento marino in base alla Convenzione di Montego Bay? Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
- Quale organismo delle Nazioni Unite è responsabile dell'attuazione e della gestione della Convenzione di Montego Bay? Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
- Quale organo della Convenzione di Montego Bay è responsabile della protezione dei diritti dei paesi senza sbocco sul mare? Assemblea Generale.
- Quale organo della Convenzione di Montego Bay ha il compito di risolvere le controversie riguardanti l'interpretazione o l'applicazione della Convenzione? Tribunale Internazionale del Diritto del Mare (ITLOS).
- Quale organo delle Nazioni Unite è responsabile dell'amministrazione del Sistema delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle risorse marine (UNDOALOS)? Segretario delle Nazioni Unite.
- Quali diritti lo Stato costiero esercita sulla piattaforma continentale? Diritti sovrani di esplorazione e di sfruttamento delle risorse naturali,.
- Quali sono i poteri dell'Assemblea presso l'Autorità Internazionale dei Fondi Marini? Tutte le risposte sono corrette.
- Quali sono i principali settori regolamentati dalla Convenzione di Montego Bay? Tutte le risposte sono corrette.
- Quali sono le violazioni alle leggi che possono essere prevenute e punite nella zona contigua? Tutte le risposte sono corrette.
- Quali Stati sono tenuti a effettuare i pagamenti e contributi secondo l'articolo 82 della Convenzione di Montego Bay? Gli Stati costieri con una piattaforma continentale estesa oltre le 200 miglia marine e gli Stati che effettuano attività di sfruttamento nella piattaforma continentale.
- Quando il sequestro di una nave o aeromobile sospettati di pirateria è stato effettuato sulla base di prove insufficienti: lo Stato che ha disposto il sequestro è responsabile di qualunque perdita o danno causato da tale sequestro.
- Quando la linea di bassa marea di un bassofondo può essere usata come linea di base per misurare la larghezza del mare territoriale? Quando un bassofondo emergente a bassa marea si trova interamente o parzialmente a una distanza, dalla terraferma o da un'isola, non superiore alla larghezza del mare territoriale.
- Quando lo stato costiero non possiede i mezzi per pescare l'intera quota consentita, come deve comportarsi? Attraverso accordi o altre intese conformi ai termini, alle condizioni e alle leggi e regolamenti, deve concedere ad altri Stati l'accesso all'eccedenza della quota consentita.
- Quante volte all'anno il Consiglio dell'Autorità Internazionale dei fondi marini si riunisce? almeno tre volte l'anno e comunque secondo la frequenza che esigono le attività svolte dall'Autorità.
- Quanti sono i membri che compongono il Consiglio dell'Autorità Internazionale dei Fondi Marini? Sono 36 membri.
- Quanti Stati, ad oggi, hanno ratificato la Convenzione di Montego Bay? Circa 150 Stati.