>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSMP

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I poteri di polizia contro navi straniere conformemente alla parte XII (Sezione 7) possono essere esercitati solo da:   pubblici ufficiali o da navi da guerra, aeromobili militari o altre navi o aeromobili chiaramente contrassegnati e identificabili come unità in servizio di Stato.
Il Consiglio dell'Autorità Internazionale dei Fondi Marini di quanti membri si compone?   Di 36 membri dell'Autorità eletti dall'Assemblea.
Il D. Lgs. n. 68/2001 attribuisce, in via esclusiva, alla GdF, avvalendosi del proprio dispositivo aeronavale:   funzioni di Polizia Economico-Finanziaria in mare.
Il diritto d'inseguimento può essere esercitato:   Dallo Stato costiero qualora le Autorità competenti abbiano fondati motivi di ritenere che la nave straniera abbia violato le leggi dello Stato.
Il flagging out consiste:   nel cambiare la bandiera di registrazione di una nave da uno Stato ad un altro, generalmente per benefici fiscali.
Il lancio, l'appontaggio o il recupero di aeromobile, durante il passaggio di una nave straniera nel mare territoriale, è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero?   Sempre.
Il passaggio è inoffensivo:   fintanto che non arrechi pregiudizio alla pace, al buon ordine ed alla sicurezza dello Stato costiero.
Il passaggio di una nave che non arreca pregiudizio alla pace, all' ordine e alla sicurezza dello Stato costiero è definito dalla convenzione Montego Bay:   Inoffensivo.
Il passaggio di una nave straniera è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero se, nel mare territoriale, la nave è impegnata in ...   Tutte le risposte sono corrette!
Il passaggio inoffensivo nel mare territoriale di uno Stato costiero, quando le condizioni di sicurezza della navigazione lo richiedano e nel caso in cui lo Stato in questione lo disponga, deve avvenire attraverso l'utilizzo esclusivo dei corridoi di traf   le navi a propulsione nucleare, le navi cisterna e tutte quelle imbarcazioni adibite al trasporto di sostanze/materiali nucleari o di altri materiali o sostanze intrinsecamente pericolose e nocive.
Il Segretario generale, che viene eletto dall'Assemblea fra i candidati proposti dal Consiglio, per quanti anni resta in carica?   Una durata di quattro anni ed è rieleggibile.
In ambito disciplinare, lo Stato che ha rilasciato la patente di capitano o un'idoneità o licenza, può disporre il ritiro di tali documenti?   E' il solo competente, dopo aver celebrato un regolare processo, a disporre il ritiro di tali documenti, anche nel caso che il titolare non sia cittadino dello Stato che li ha rilasciati.
In base agli obblighi definiti dalla Convenzione di Montego Bay, lo Stato costiero non deve:   Tutte le risposte sono corrette.
In base alla Convenzione di Montego Bay cosa si intende con il termine "baie storiche"?   Le baie storiche sono quelle in cui lo Stato costiero vanta diritti esclusivi consolidatisi nel tempo in seguito all'acquiescenza di altri Stati.
In caso di isole situate su atolli o di isole bordate da scogliere affioranti, come viene misurata la linea di base?   La linea di base dalla quale si misura la larghezza del mare territoriale è la linea di bassa marea della scogliera, dal lato del mare aperto, come indicato con simboli appropriati sulle carte nautiche ufficialmente riconosciute dallo Stato costiero.
In caso si scorgesse una nave senza nazionalità o che naviga sotto bandiere di convenienza:   viene esercitato il potere coercitivo delle navi da guerra per la visita e l'eventuale dirottamento.
In materia di abbordi o di qualunque altro incidente di navigazione, quale autorità può disporre il fermo o il sequestro della nave in alto mare?   Solo lo Stato di bandiera.
In quale anno è stata adottala la Convenzione di Montego Bay?   1982
In quale dei seguenti casi lo Stato costiero può esercitare la propria giurisdizione penale a bordo di una nave straniera in transito nel mare territoriale?   se il reato commesso a bordo disturba la pace del Paese o il buon ordine nel mare territoriale.
In ragione di quanto indicato all'art. 53 della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare del 1982 se uno Stato arcipelago non istituisce corridoi di traffico o rotte aeree:   le rotte normalmente utilizzate per espletare la navigazione internazionale possono essere utilizzate per esercitare il diritto di passaggio nei corridoi di traffico arcipelagici.
In tema di piattaforma continentale, nella Convenzione di Montego Bay è previsto che:   lo Stato costiero depositi presso il Segretario Generale delle Nazioni Unite le carte nautiche e le informazioni pertinenti, inclusi i dati geodetici, che descrivono in modo esaustivo il limite esterno della sua piattaforma continentale