>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso...   E' esente da accisa purchè non formi oggetto di alcuna attività di vendita.
La fabbricazione, anche irregolare, di prodotti sottoposti ad accisa avvenuta al di fuori di un regime sospensivo, come si considera?   Viene assimilata all'immisione in consumo, al fine di arginare i fenomeni di evasione.
La GdF può eseguire verifiche nei confronti di impianti di produzione e depositi, ma anche nei confronti di altri impianti e soggetti, tra cui quelli elencati nell'art. 53 del TUA. Di chi si tratta?   Dei soggetti obbligati al pagamento dell'energia elettrica.
La Guardia di Finanza ha la facoltà di autorizzare il regime del deposito fiscale?   No
La Guardia di Finanza svolge vigilanza:   Sia statica che dinamica, che si concretizza con attività ispettive di verifica e controllo.
La lettera "O" relativamente al 7° carattere del cd. codice accisa, cosa indica?   I prodotti energetici.
La licenza di cui all'art. 25 comma 4 T.U.A. può essere negata al soggetto nei cui confronti, nel quadriennio antecedente la richiesta sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di condanna (ex art. 648 c.p.p.), ovvero sentenza definitiva di applicazione della pena su richiesta (ex art. 444 c.p.p.) per violazioni costituenti delitti, in materia di accise, punibili con la reclusione non inferiore nel minimo ad un anno?   La licenza in questione deve essere negata.
La produzione di liquore da parte di un privato, per uso esclusivo del medesimo, con impiego di alcole ad imposta assolta, è soggetto ad autorizzazione?   No, a condizione che i prodotti ottenuti non siano merce in vendita, come descritto dall'art. 27 comma 2 T.U.A.
La scritturazione del registro di carico e scarico dei carburanti per gli impianti di distribuzione stradale è un obbligo?   Sì, è obbligatorio.
La verificazione periodica dei distributori di carburante ogni quanto deve avvenire?   La verificazione periodica dei complessi di misura dei distributori di carburante deve avvenire entro 60 giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione e poi ogni due anni, ai sensi dell'art. 2 D.M. n. 182/2000.
L'accesso può essere qualificato quale atto amministrativo avente natura autoritativa. Lo stesso, per i militari della GdF, è prodromico:   Alla necessità di eseguire verificazioni, riscontri, invetari, ispezioni e ricerche nonché di esaminare registri e documenti.
L'Amministrazione finanziaria, in materia di accise, ha facoltà di esonerare dall'obbligo di cauzione le ditte affidabili e di notoria solvibilità?   Sì
L'art 23 comma 3 del T.U.A., dice che in merito ai depositi fiscali di prodotti energetici...   E' vietata la detenzione, nei relativi recinti, di prodotti petroliferi ad imposta assolta, con la sola eccezione di quelli destinati al funzionamento degli impianti, entro i limiti qualitativi e quantitativi autorizzati dall'Agenzia delle Dogane.
L'art. 11 del D.L. nr. 124 del 26 ottobre 2019 ha introdotto il D.A.S. telematico. Quali delle seguenti affermazioni è valida?   La disposizione, nata per migliorare i controlli da parte delle autorità competenti, si applica alla circolazione nel territorio dello Stato della benzina e del gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa.
L'art. 18 del D.Lgs. n. 504/1995, tratta?   dei poteri e controlli in materia di Accise
L'art. 2 del D.Lgs 504/95 specifica che per i prodotti sottoposti ad accisa l'obbligazione tributaria sorge:   al momento del consumo.
L'art. 40 del T.U.A. impone un limite minimo quantitativo per la sanzione pecuniaria?   Sì, la multa non può essere inferiore a 7.746 euro.
L'art. 40 del T.U.A. riguarda la sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici. Di che tipo di reato si tratta?   Trattasi di reato comune, dato che chiunque può porre in essere il comportamento.
Le aliquote relative all'accisa sull'alcol e sui prodotti alcolici a quale tipo di misura sono rapportate?   Litro anidro.
Le Amministrazioni dello Stato devono denunciare all'ufficio delle Dogane e dei Monopoli competente per territorio la presenza di un deposito di prodotti energetici?   No, sono esentate dall'obbligo di denuncia per quanto concerne i depositi di loro pertinenza.
Le forze armate nazionali sono esenti dal pagamento dell'imposta sui prodotti soggetti ad accisa?   Sì, solo se lo Stato è parte contraente del patto del nord Atlantico
Le materie prime utilizzate per commettere le violazioni del dettato normativo di cui all'articolo 41 del D.Lgs.n. 504 del 1995:   sono soggette a confisca secondo le disposizioni legislative vigenti in materia doganale.
Le profumerie alcoliche e la frutta sotto spirito ottenute con alcoole non denaturato in quantità non superiore a 5 litri hanno l'obbligo di circolare con il d.d.a. previsto dall'art. 12 D.Lgs 504/95 (T.U.A.)?   No, non è necessario.
Le strutture in cui sono ricevuti, spediti, trasformati o lavorati prodotti ad accisa assolta sono i   Depositi liberi
L'energia elettrica prodotta per uso proprio da un impianto fotovoltaico, è sottoposta al regime delle accise?   L'energia prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili, con potenza non oltre i 20 kW, non è sottoposta ad accisa.
L'esercizio del deposito fiscale è assoggettato al rilascio di una licenza?   Sì, come previsto dall'art. 63 TUA
L'esercizio del regime del deposito fiscale...   Viene autorizzato dall'Amministrazione Finanziaria e, per i prodotti diversi dai tabacchi lavorati, richiede il rilascio di una specifica licenza.
L'imposta sulle accise consiste in una tassazione alla fonte?   No
L'installazione di distributori automatici di tabacchi lavorati è subordinata all'autorizzazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?   No.
Lo speditore registrato:   Tutte le alternative sono corrette.
Lo svincolo irregolare di prodotti sottoposti ad accisa...   E' assimilato all'immissione in consumo, poiché sussiste l'esigenza di prevenire l'evasione dell'imposta.
L'operatore professionale registrato è obbligato a versare l'accisa entro quale termine?   Entro il giorno successivo non festivo di arrivo della merce