Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISC
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I suoi dati verranno trattati secondo quanto stabilito dalla legge sulla privacy. La proposizione subordinata presente nel periodo è di tipo: Limitativo
- Il gerundio "sapendo" nella frase "Sapendo il giapponese, il dottor Bianchi sarebbe partito per Tokio seduta stante, invece è rimasto in Italia", indica: Pròtasi di un periodo ipotetico dell'irrealtà.
- Il periodo "Nonostante fosse soltanto marzo, l'aria era tiepida e profumata di fiori", da quali proposizioni è costituito? Da una principale e da una subordinata concessiva esplicita.
- Il rapporto di coordinazione di due o più proposizioni può realizzarsi: In tutti i modi presenti nelle altre alternative di risposta.
- In base al tipo di messaggio che esprimono e alla loro forma, le preposizioni indipendenti si distinguono in quattro gruppi: enunciativa, interrogativa diretta, volitiva esclamativa. L'interrogativa diretta: Ha il verbo all'indicativo o al condizionale; se esprime un dubbio può anche avere il congiuntivo o l'infinito.
- In quale dei seguenti periodi è presente una frase subordinata soggettiva? È bene che restiate al rifugio con questa bufera.
- In quale dei seguenti periodi è presente una proposizione interrogativa indiretta? Dimmi perché ti sei comportato così.
- In quale dei seguenti periodi è presente una subordinata temporale esplicita? Prima di uscire con gli amici, finisci i compiti!
- In quale dei seguenti periodi è presente una subordinata temporale esplicita? Mentre andavo al lavoro, vidi un cagnolino abbandonato.
- In quale dei seguenti periodi c'è una frase subordinata temporale? Mentre camminava, osservava il paesaggio circostante.
- In quale dei seguenti periodi ci sono due subordinate, entrambe di 1° grado? Dimmi quando parti e a che ora arrivi.
- In quale dei seguenti periodi sono presenti sia una subordinata finale sia una subordinata consecutiva? Evan è così distratto che si è dimenticato di chiamarmi per organizzare per la festa di domani.
- In quale dei seguenti periodi sono presenti sia una subordinata finale sia una subordinata consecutiva? Ero così entusiasta del mio nuovo lavoro che la sera facevo sempre tardi, per finire tutte le mansioni affidatemi.
- In quale delle seguenti frasi "mentre" ha valore avversativo e non temporale? Stai sbagliando: ti lamenti mentre dovresti essere contento.
- In quale delle seguenti frasi è presente una proposizione interrogativa indiretta? Mi chiedo che tempo farà domani.
- In quale frase è presente una proposizione indipendente interrogativa diretta retorica? Non ho forse ragione?
- In quale frase è presente una proposizione indipendente volitiva concessiva? Ammettiamo che tu abbia ragione.
- In quale frase, fra quelle proposte, "perché" introduce una interrogativa indiretta? Non so perché ti ha telefonato.
- In quale, tra le seguenti frasi, è presente una proposizione subordinata oggettiva implicita? Sperava di vincere la gara.
- In quale, tra le seguenti frasi, è presente una proposizione subordinata soggettiva implicita? Bisogna decidere in fretta.
- Indica in quale delle seguenti frasi è presente una proposizione volitiva. Non aprire la camera di tuo fratello senza permesso!
- Indica quale fra i seguenti periodi è composto da una proposizione principale e da una coordinata alla principale. Luisa ha dimenticato gli occhiali a casa e ora non vede alla lavagna.
- Indica quale fra i seguenti periodi è composto da una proposizione principale e da una coordinata alla principale. Piove forte: la gita è rimandata.
- Indica tra le seguenti la trasformazione corretta a discorso indiretto della frase: "Caterina arrabbiata disse ai propri amici: "Me ne vado ora per non dire cose offensive contro di voi"." Caterina arrabbiata disse ai propri amici che se ne sarebbe andata in quel momento per non dire cose offensive contro di loro.
- Indicare in quale frase il gerundio introduce una proposizione subordinata strumentale. Vive chiedendo l'elemosina.
- Indicare in quale frase il nesso subordinante congiunzione "che" introduce una proposizione subordinata consecutiva. Era così buio che avevo paura.
- Indicare in quale frase il nesso subordinante congiunzione "come" introduce una proposizione subordinata oggettiva. Mi fece notare come fosse tardi.
- Indicare in quale frase la preposizione "a" introduce una proposizione subordinata limitativa. A vederla sembra guarita.
- Indicare in quale frase la preposizione "di" introduce una proposizione subordinata dichiarativa. Ho paura di non saperlo fare.
- Indicare la proposizione comparativa implicita. Preferisco andare a teatro più che a ballare.
- Indicare la proposizione principale e la coordinata alla subordinata nella seguente frase: "Era sicuro che questa era la sua unica occasione e che non poteva farsela sfuggire". "Era sicuro"; "che non poteva farsela sfuggire".
- Indicare la proposizione principale e reggente nella seguente frase: "Mi fa piacere che tu rimanga qui, se ti va" Mi fa piacere.
- Indicare la proposizione principale nella seguente frase: "Gianluca pensa di essere simpatico e di avere molti amici, ma tutti sappiamo che non è così". Gianluca pensa.
- Indicare la proposizione principale reggente nella seguente frase: "Gli ho chiesto quando passerà a trovarmi e a portarmi le chiavi della moto". Gli ho chiesto.
- Indicare la proposizione subordinata presente nella frase "Chiunque mi chiami, non risponderò". Concessiva.
- Indicare la proposizione subordinata presente nella frase "Sono venuta per incoraggiarti". Finale.
- Indicare la subordinata di primo grado relativa esplicita nella frase: "Il "Battesimo della nave" è la cerimonia che ha luogo prima del varo della nave e nella quale, dopo che il sacerdote ha benedetto la nave, si rompe sulle sue fiancate una bottiglia di spumante". Che ha luogo prima del varo della nave.
- Indicare la subordinata di primo grado temporale implicita nella frase: "Dopo aver assediato e distrutto la città di Gerusalemme il re Nabucodonosor deportò gli Ebrei in Mesopotamia: ebbe così inizio la "cattività babilonese". Dopo aver assediato.
- Indicare quale frase non contiene una proposizione relativa. Dopo aver cenato faccio i compiti.
- Individuare la proposizione principale nel seguente periodo. "Nonostante fosse arrabbiata, Sabrina chiamò la madre per invitarla alla festa che aveva organizzato per il giorno seguente." Sabrina chiamò la madre
- Individuare la proposizione principale nel seguente periodo. "Pare che Claudio abbia studiato davvero poco per prepararsi all'esame, tant'è che è stato bocciato." Pare
- Individuare la proposizione principale nel seguente periodo. "Per potersi assicurare un futuro, Dario incominciò ad accumulare risparmi versandoli su un conto vincolato." Dario incominciò
- Individuare la proposizione principale nel seguente periodo. "Prima di licenziarlo, il datore di lavoro gli disse che era molto scontento del modo in cui si comportava in ufficio." Il datore di lavoro gli disse
- Individuare la proposizione principale nel seguente periodo. "Senza curarsi dell'opinione degli altri, nonostante fosse un gesto avventato, Zoe disse chiaramente che si sarebbe ritirata dal progetto." Zoe disse chiaramente
- Individuare la reggente nel seguente periodo. "Ho capito che sei stanca dopo aver lavorato tutto il giorno senza prenderti nemmeno un minuto di pausa." Ho capito
- Individuare quale subordinata è presente nella frase "Chiamo Roberto in modo che ci raggiunga". Subordinata finale.
- Individuare quale subordinata è presente nella frase "In base a quello che dici, io avrei sbagliato". Proposizione subordinata limitativa esplicita.
- Individuare quale subordinata è presente nella frase "Lei è così fortunata che tutti la invidiano". Subordinata consecutiva.
- Individuare quale, tra le seguenti proposizioni subordinate, è esplicita. Dimmi quale vuoi.
- Individuare quale, tra le seguenti subordinate, è esplicita. Poiché siamo in ritardo, dovremo prendere un taxi
- Individuare quale, tra le seguenti subordinate, è implicita. Improvvisamente mi resi conto di avere sete