Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica TSUN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel caso di controlli di natura amministrativa su appalti di lavori/servizi previsti dal P.O. 22 della programmazione operativa per il 2023, le regole sulla competenza prevedono che essa sia affidata ai Reparti operativi: In ragione del luogo ove l'opera o il servizio sono resi.
- Nel caso di esecuzione di indagini di p.g. relative a erogazioni rientranti nel p.o. Fondi strutturali, spese dirette e next generation EU, la Procura europea: è competente qualora l'integrazione della fattispecie penale comporti un danno superiore a una certa soglia.
- Nel d.lgs. 36/2023 la suddivisione in lotti: è disciplinata dall'art. 58 e mira a garantire l'effettiva partecipazione delle micro, piccole e medie imprese.
- Nel d.lgs. 36/2023 per "contratti ad alta intensità di manodopera" si intendono quelli in cui: il costo della manodopera è pari o superiore al 50% dell'importo complessivo dei corrispettivi.
- Nel dicembre 2019, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato lo European Green Deal che intende rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il ... 2050
- Nel nuovo Codice dei contratti pubblici - D.lgs. 36/2023 - le definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti: Sono contenute all'interno di uno specifico allegato del Codice (I.1).
- Nel più ampio alveo dei principi generali del D.lgs. 36/2023 il principio del risultato: è disciplinato all'art. 1.
- Nel più ampio alveo dei principi generali del Nuovo codice dei contratti pubblici - D.lgs. 36/2023 - i principi di buona fede e tutela dell'affidamento: Sono disciplinati all'art. 5.
- Nel più ampio alveo dei principi generali del Nuovo codice dei contratti pubblici -D.lgs. 36/2023 - il principio della fiducia: è disciplinato all'art. 2.
- Nella disciplina della progettazione di cui al D.Lgs. 36/2023 qual è il ruolo del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici? Trattasi del massimo organo tecnico consultivo dello Stato, meglio declinato all'art. 47.
- Nell'affidamento degli appalti e delle concessioni, il rispetto del principio di libera concorrenza da parte delle stazioni appaltanti: era previsto già nell'art. 30 d.lgs. 50/2016 ed è stato ribadito anche nel d.lgs. 36/2023.
- Nell'affidamento degli appalti e delle concessioni, il rispetto del principio di non discriminazione da parte delle stazioni appaltanti: era previsto già nell'art. 30 d.lgs. 50/2016 ed è stato ribadito anche nel d.lgs. 36/2023.
- Nell'affidamento degli appalti e delle concessioni, il rispetto del principio di trasparenza da parte delle stazioni appaltanti: era previsto già nell'art. 30 d.lgs. 50/2016 ed è stato ribadito nel d.lgs. 36/2023.
- Nell'ambito degli atti preparatori e, in particolare, delle cc.dd. Consultazioni preliminari di mercato di cui all'art. 77 d.lgs. 36/2023: Le stazioni appaltanti possono acquisire informazioni, consulenze, relazioni e ogni altra documentazione idonea, anche di natura tecnica, da parte di esperti, operatori di mercato, autorità indipendenti o altri soggetti idonei.
- Nell'ambito degli incentivi alle imprese e altre uscite nazionali e locali, l'attività del Corpo è finalizzata anche a prevenire qualsiasi condotta che possa pregiudicare il corretto utilizzo delle risorse assegnate con il PNC, ossia: il piano nazionale complementare al PNRR, istituito con d.l. del 6 maggio 2021 nr. 59, convertito con modificazioni dalla L. 101/2021.
- Nell'ambito del D.Lgs. 36/2023 l'acronimo DIP sta per: Documento di indirizzo della progettazione.
- Nell'ambito del D.Lgs. 36/2023 l'acronimo DOCFAP sta per: Documento di fattibilità delle alternative progettuali.
- Nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza di cui al Reg. (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, per "resilienza" si intende: La capacità di affrontare gli shock economici, sociali e ambientali e/o i persistenti cambiamenti strutturali in modo equo, sostenibile e inclusivo, ai sensi dell'art. 2.
- Nell'ambito della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti di cui al D.lgs. 36/2023: è prevista la c.d. Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti, istituita presso l'ANAC.
- Nell'ambito della digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, esso si articola di norma in: Programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione (art. 21 D.lgs. 36/2023)
- Nell'ambito della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, il D.Lgs. 36/2023 prevede il c.d. FVOE, ossia: Il fascicolo virtuale dell'operatore economico, meglio declinato all'art. 24.
- Nell'ambito della disciplina del collaudo e della verifica di conformità di cui all'art. 116 d.lgs. 36/2023: i contratti sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture.
- Nell'ambito della disciplina del contratto e della sua stipulazione di cui al d.lgs. 36/2023, secondo l'art. 18 comma 3 il contratto: non può essere stipulato prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione, fatti salvi i casi di non applicazione del termine dilatorio espressamente previsti.
- Nell'ambito della disciplina del soccorso istruttorio di cui all'art. 101 D.Lgs. 36/2023: L'operatore economico è tenuto a fornire risposta nel termine fissato dalla stazione appaltante, che non può essere inferiore a 5 giorni e superiore a 10 giorni.
- Nell'ambito della disciplina della cause di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d'appalto, il nuovo codice dei contratti pubblici - d.lgs. 36/2023: ha previsto cause di esclusione automatiche e non automatiche, rispettivamente all'art. 94 e all'art. 95.
- Nell'ambito della disciplina delle garanzie per la partecipazione alla procedura di cui all'art. 106 D.Lgs. 36/2023: ai sensi del comma 10, la stazione appaltante, nell'atto con cui comunica l'aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvede nei loro confronti allo svincolo della garanzia.
- Nell'ambito della disciplina delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 110 D.Lgs. 36/2023: Le stazioni appaltanti richiedono per iscritto all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti, assegnando a tal fine un termine non superiore a 15 giorni.
- Nell'ambito della disciplina dell'esecuzione delle concessioni il d.lgs. 36/2023 prevede che: esse possano essere modificate senza una nuova procedura di aggiudicazione al ricorrere di determinate condizioni (art. 189).
- Nell'ambito della programmazione dell'attività operativa per l'anno 2023, il piano operativo relativo ai fondi strutturali, spese dirette e next generation EU ha previsto: indicatore di attuazione generico.
- Nell'ambito della programmazione operativa per l'anno 2023 il piano relativo agli incentivi alle imprese e altre uscite nazionali e locali ha previsto: indicatore di attuazione generico.
- Nell'ambito delle disposizioni particolari per alcuni contratti dei settori ordinari e, in particolare, per l'affidamento dei cc.dd. "servizi alla persona" di cui all'art. 128 D.lgs. 36/2023: Vi rientrano i servizi sanitari, sociali e i servizi connessi, quelli di prestazioni sociali e gli altri servizi pubblici, sociali e personali, inclusi quelli forniti da associazioni sindacali, giovanili, organizzazioni politiche e altri servizi di organizzazioni associative.
- Nell'ambito delle linee di indirizzo per l'attività operativa per l'anno 2023 alla materia degli appalti: è stato dedicato un piano operativo ad hoc avente un indicatore di attuazione generico.
- Nell'ambito delle procedure di scelta del contraente di cui al Libro II del nuovo codice dei contratti pubblici, quali procedure disciplina la Parte IV? Aperta, ristretta, competitiva con negoziazione, dialogo competitivo, partenariato per l'innovazione, negoziata senza pubblicazione di un bando.
- Nell'ambito delle soglie di rilevanza europea di cui al nuovo Codice dei contratti pubblici - D.lgs. 36/2023 - l'art. 14, comma 1: individua 4 soglie in base alla tipologia di appalto, concessione o concorso pubblico di progettazione.