Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica TSIB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "confisca" prevista dalla normativa penal-tributaria (art. 12-bis D.Lgs. 74/2000): non opera per la parte che il contribuente si impegna a versare all'erario anche in presenza di sequestro.
- La cessione dei beni ai creditori in sede di concordato preventivo (art. 86 TUIR): non costituisce realizzo delle plusvalenze e minusvalenze dei beni.
- La confisca (ex art. 12-bis D.Lgs. 74/2000): non opera per la parte che il contribuente si impegna a versare all'erario anche in presenza di sequestro.
- La confisca cd. "per sproporzione" è prevista: dall'art. 240-bis c.p..
- La confisca cd. "per sproporzione" è un istituto giuridico applicabile in caso di condanna (art. 12-ter D.Lgs. 74/2000): per alcuni reati del D.Lgs. 74/2000.
- La normativa che disciplina l'accertamento delle imposte sui redditi è contenuta: nel DPR 600/73.
- La permanenza degli operatori civili o militari dell'amministrazione finanziaria, dovuta a verifiche presso la sede del contribuente, non può superare i 30 giorni lavorativi (art. 12 L. 212/2000). Può essere prorogata? Sì, per ulteriori 30 giorni nei casi di particolare complessità dell'indagine.
- La procedura di programmazione delle verifiche prevede che le verifiche "riserva" siano pari al 30% delle verifiche titolari (circolare 1/2018): per i contribuenti di "medie dimensioni".
- L'abuso del diritto è disciplinato: dall'art. 10-bis della L. 212/2000.
- L'accesso in locali adibiti ad abitazione privata può essere eseguito, previa autorizzazione del procuratore della Repubblica (art. 33 DPR 600/73 e 52 DPR 633/1972): soltanto in caso di gravi indizi di violazioni delle norme tributarie.
- L'accesso in locali diversi da quelli destinati all'esercizio d'attività commerciali, agricole, artistiche o professionali può essere eseguito, previa autorizzazione del procuratore della Repubblica (art. 52 DPR 633/72): soltanto in caso di gravi indizi di violazioni delle norme del presente decreto, allo scopo di reperire libri, registri, documenti, scritture ed altre prove delle violazioni.
- L'accesso nei locali destinati all'esercizio di arti o professioni dovrà essere eseguito in presenza (art. 33 DPR 600/73 e 52 DPR 633/72): del titolare dello studio o di un suo delegato.
- L'art. 12-bis del D.Lgs. 74/2000 disciplina: la confisca cd. "per equivalente".
- Le perdite fiscali dei soci relative agli esercizi anteriori all'inizio della tassazione per trasparenza (art. 115 TUIR): non possono essere utilizzate per compensare i redditi imputati dalle società partecipate.
- Le plusvalenze dei beni relativi all'impresa, diversi da quelli indicati nel comma 1 dell'art. 85, concorrono a formare il reddito (art. 86 TUIR): tutte le altre risposte sono corrette.
- Le società di fatto sono equiparate, ai fini delle imposte sui redditi (art. 5 TUIR): alle società in nome collettivo o alle società semplici, secondo che abbiano o non abbiano per oggetto l'esercizio di attività commerciali.
- Le società e gli enti di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato (art. 73 TUIR): sono soggetti all'imposta sul reddito delle società.
- Le violazioni delle norme contenute nelle leggi finanziarie (art. 24 L. 4/29) sono constatate mediante processo verbale? Sì.
- Le violazioni di norme tributarie dipendenti da obiettive condizioni di incertezza sulla loro portata e sul loro ambito di applicazione (art. 15 D.Lgs. 74/2000): non danno luogo a fatti punibili ai sensi del D.Lgs. 74/2000.
- L'imposta (art. 11 TUIR) non è dovuta se il reddito complessivo è costituito: tutte le altre risposte sono corrette.
- L'imposta si applica separatamente sui seguenti redditi (art. 17 TUIR): tutte le altre risposte sono corrette.
- L'imputazione dei redditi al periodo di imposta (art. 7 DPR 917/86): è regolata dalle norme relative alla categoria nella quale rientrano.
- L'opzione per la trasparenza fiscale (art. 115 TUIR) è irrevocabile: per tre esercizi sociali della società partecipata.