Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica TSCR
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La confisca obbligatoria ex art. 240 c.p. quando, tra le seguenti alternative, può essere disposta? Anche qualora non sia stata pronunciata condanna, con riferimento alle cose che costituiscono prezzo del reato.
- La confisca per equivalente prevista dall'art. 322-ter c.p. per quali reati ne è prevista l'applicazione? Per i reati contro la Pubblica Amministrazione.
- La natura del sequestro è statica o dinamica? dinamica, in quanto risulta funzionale al materiale "spossessamento" dei beni o corpo del reato oggetto di sequestro.
- La Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo in quale anno è stata istituita e a quale impianto normativo fa riferimento? Nel 1992 con la legge 20 gennaio n. 8.
- L'aspetto dinamico, nelle indagini economico-patrimoniali, a cosa è diretto? alla ricostruzione dell'evoluzione del patrimonio partendo, per quanto possibile, dalla sua origine e formazione
- Le indagini patrimoniali, a mente dell'art. 19 del Codice Antimafia, in quali settori si concentrano? Tenore di vita, disponibilità finanziarie, patrimonio e attività economica.
- Le misure di prevenzione patrimoniali come possono essere applicate rispetto a quelle personali? Possono essere applicate anche disgiuntamente.
- Le misure di prevenzione patrimoniali, ai sensi della circolare n. 335160/2013 (Manuale operativo in materia di criminalità organizzata), trovano fondamento su quale giudizio? Un giudizio scaturente da una valutazione complessiva in ordine alla pericolosità sociale del soggetto.
- Le misure di prevenzione personali e patrimoniali ai sensi del D.Lgs. 159/2011 possono essere applicate disgiuntamente? Sì
- Le misure personali e patrimoniali possono essere applicate congiuntamente? Possono essere applicate anche disgiuntamente.