>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giuridiche GDPD

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 289-ter del Codice Penale, il soggetto che sequestra una persona o la tiene in suo potere minacciando di ucciderla, al fine di costringere lo Stato a compiere un qualsiasi atto, subordinando la liberazione a tale azione, è punito con:   la reclusione da 25 a 30 anni.
A norma dell'art. 43, comma 3, del Codice Penale il delitto è colposo o contro l'intenzione quando:   l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
A norma dell'art. 50 del Codice Penale, il consenso dell'avente diritto deve avere ad oggetto:   un diritto disponibile.
A norma di quanto dispone l'art. 623 del Codice Penale, con riferimento al reato di rivelazione di segreti scientifici o industriali, se il fatto relativo ai segreti commerciali è commesso tramite qualsiasi strumento informatico:   la pena è aumentata.
A norma di quanto prevede l'art. 23, ultimo comma del Codice Penale, quando il condannato alla reclusione può essere ammesso al lavoro all'aperto?   Quando ha scontato almeno un anno della pena.
A norma di quanto prevede l'art. 24, primo comma, del Codice Penale, la pena della multa consiste nel pagamento allo stato di una somma:   non inferiore a 50 euro né superiore a 50.000 euro.
Agli effetti della legge penale le monete sono parificate alle carte di pubblico credito?   Sì, ex art. 458 cod. penale
Ai delinquenti abituali, la riabilitazione:   Può essere concessa quando siano decorsi 10 anni dal giorno in cui sia stato revocato l'ordine di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro
Ai fini della recidiva si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato?   Sì, tranne se la causa di estinzione estingue anche gli effetti penali
Ai fini dell'integrazione del delitto di minaccia (art. 612), è necessario, dal punto di vista dell'elemento soggettivo:   la rappresentazione e la volontà di minacciare ad altri un danno con la consapevolezza della sua ingiustizia.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, mediante costruzioni, demolizioni, o in qualsiasi altro modo, distrugge o altera le bellezze naturali dei luoghi soggetti alla speciale protezione dell'Autorità è punito con:   l'ammenda da euro 1.032 a euro 6.197.
Ai sensi dell'art. 53 C.P., non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   Rapina a mano armata
Ai sensi dell'art. 595, c. II, c.p., il delitto di diffamazione aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato è punito con :   la reclusione fino a due anni o con la multa fino ad euro 2.065
Ai sensi dell'art. 8 c.p., I comma, è punibile secondo la legge italiana il delitto politico commesso all'estero?   Sì, a richiesta del Ministro della Giustizia, sia se commesso dal cittadino che dallo straniero
Ai sensi dell'art. 8 del Codice Penale è delitto politico ogni delitto che:   offende un interesse politico dello stato ovvero un diritto politico del cittadino.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 12 del Codice Penale, alla sentenza penale straniera pronunciata per un delitto può essere dato riconoscimento, tra l'altro:   per stabilire la recidiva o un altro effetto penale della condanna.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 326 del Codice Penale, nel caso di rivelazione ed utilizzazione dei segreti di ufficio, il terzo che apprende o si limita ad apprendere la notizia, in quanto assiste alla rivelazione o è stato agevolato nel procurarsene la conoscenza:   non è punibile.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 51 del Codice Penale, l'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica:   esclude la punibilità.
Ai sensi di quanto prevede il Codice Penale, se l'omicidio è commesso contro il coniuge divorziato, la pena è:   della reclusione da 24 a 30 anni.
Ai sensi di quanto sancisce l'art. 577 del Codice Penale, se l'omicidio è commesso contro l'ascendente:   si applica la pena dell'ergastolo.
Ai sensi di quanto statuisce l'art. 43 del Codice Penale, il delitto è colposo quando è:   contro l'intenzione.
Al fatto previsto come reato da una legge eccezionale si applica questa legge anche se al momento del giudizio sia entrata in vigore una successiva legge eccezionale ma più favorevole di quella anteriore?   Sì, in ogni caso