Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano CISC
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel periodo "Benché lo abbia offeso, l'ha perdonata" la proposizione "Benché lo abbia offeso" è una... Subordinata concessiva.
- Nel periodo "Essendo stanco, papà non è venuto al cinema con noi", la proposizione "Essendo stanco" è una: Causale implicita.
- Nel periodo "Fabio si è trasferito un mese a Dublino per studiare l'inglese", la proposizione "per studiare l'inglese" è una: Subordinata implicita.
- Nel periodo "L'allenatore disse ai ragazzi: - Gli allenamenti cominceranno il prossimo lunedì.-", qual è la corretta trasformazione dal discorso diretto al discorso indiretto? L'allenatore disse ai ragazzi che gli allenamenti sarebbero cominciati il lunedì successivo.
- Nel periodo "Mentre tornavo da scuola, la mia amica ha ritrovato sano e salvo il suo gattino che era sparito da tre giorni", il verbo della frase principale (ha ritrovato) esprime, rispetto al verbo della frase subordinata (era sparito) un'azione che accade: Successivamente.
- Nel periodo "Mentre tornavo da scuola, la mia amica ha ritrovato sano e salvo il suo gattino che era sparito da tre giorni", quante proposizioni ci sono? Tre.
- Nel periodo "Per quanto Carlo si fosse impegnato davvero molto negli ultimi mesi, non è riuscito a passare le selezioni perché la giuria ha ritenuto che la preparazione di altri atleti fosse superiore alla sua", la principale è: Non è riuscito a passare le selezioni.
- Nel periodo "Quando avrò mangiato mi sentirò meglio", il verbo della frase principale (mi sentirò) esprime, rispetto al verbo della frase subordinata (avrò mangiato), un'azione che accade: Dopo.
- Nel periodo "Sono molto portata per la matematica, quindi penso che l'anno prossimo frequenterò il liceo scientifico" qual è la funzione di "quindi"? Concludere un ragionamento.
- Nel periodo "Vieni qui perché vorrei parlarti", oltre alla proposizione principale, è presente una... Proposizione subordinata causale esplicita.
- Nel periodo "Voglio sapere che cosa combini" la subordinata "che cosa combini" è: Interrogativa indiretta.
- Nel periodo ipotetico dell'irrealtà, se l'ipotesi irreale si riferisce al presente: Nella subordinata condizionale il verbo è al congiuntivo imperfetto e nella reggente al condizionale presente.
- Nel periodo semplice: Si ha una sola proposizione principale.
- Nel seguente periodo qual è il grado della proposizione subordinata tra virgolette? "Ogni volta che lo zio passa da qui" viene a trovarmi. 1° grado.
- Nel seguente periodo, esclusa la principale, quante proposizioni sono contenute e di che grado? "L'architetto ha riprogettato la casa perché diventasse più comoda e spaziosa per la nuova famiglia che l'ha acquistata, a condizioni molto vantaggiose, per passarci le vacanze estive". Tre, di 1°, 2° e 3° grado.
- Nella frase: "Io e la mia amica ceniamo spesso in giardino e passiamo piacevoli serate in compagnia", "e passiamo piacevoli serate in compagnia" è: Una coordinata alla principale.
- Nella frase: "Non passa giorno che non pensi a te", "che non pensi a te": È una proposizione subordinata esclusiva esplicita.
- Nella frase: "Ti ringrazio di avermi aiutata" è presente: Una proposizione subordinata causale implicita.
- Nella frase: "Vengo da te per studiare e per stare in tua compagnia", "e per stare in tua compagnia" è: Una coordinata alla subordinata.
- Nella seguente frase che tipo di proposizione introduce la congiunzione "che"? "Andrea ha promesso che non rientrerà tardi". Oggettiva.
- Nella seguente frase che tipo di proposizione introduce la congiunzione "che"? "Conviene che chiudiamo le finestre prima che arrivi il temporale". Soggettiva.
- Nella seguente frase che tipo di proposizione introduce la congiunzione "che"? "Si dice che la prossima estate sarà particolarmente piovosa". Soggettiva.
- Nella struttura del periodo, la coordinazione può avvenire: Senza congiunzioni o tramite congiunzioni
- Nell'analisi del periodo le proposizioni principali vengono anche dette: Indipendenti
- Nell'analisi del periodo le proposizioni sono proposizioni subordinate introdotte da un pronome o da un avverbio relativo che esprimono una qualità riferita a un elemento (detto antecedente) contenuto nella proposizione principale. Relative
- Nell'analisi del periodo le proposizioni sono proposizioni subordinate nelle quali si esprime un fatto o una situazione che è la diretta conseguenza di quanto espresso nella proposizione principale. Consecutive
- Nell'analisi del periodo, le proposizioni sono proposizioni subordinate che esprimono lo scopo o l'obiettivo di quanto viene detto nella proposizione principale. Finali
- Nell'analisi del periodo, le proposizioni sono proposizioni subordinate che servono a spiegare il modo con cui si compie un'azione. Modali
- Nell'analisi del periodo, le proposizioni sono proposizioni subordinate che specificano l'ambito ristretto entro il quale è valido ciò che si dice nella proposizione principale. Limitative
- Nell'analisi del periodo, le proposizioni sono proposizioni subordinate nelle quali si esprime un fatto o una situazione che si verificano nonostante ciò che viene espresso nella proposizione principale. Concessive