Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano CIGB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel periodo "Sai che la mia insegnante di matematica è la moglie di Luca, il segretario della nostra scuola? Abitano nella villetta di via Cavour vicino alla casa di tuo fratello", moglie è un nome indipendente. Quale altro tra i seguenti lo è? Fratello.
- Nella formazione delle parole . I prefissi si attaccano alla sinistra del lessema, i suffissi a destra.
- Nella frase "Dopo un lungo interrogatorio la polizia ha ottenuto la ... del presunto ladro", scegli al posto dei puntini di sospensione la parola corretta, tra i seguenti sinonimi, in base al contesto. Confessione.
- Nella frase "Il gatto di Federico è molto ingrassato: è evidente che la dieta è stata inutile." Sostituisci le parole "ingrassato" e "inutile", scegliendole tra gli opportuni contrari. Dimagrito, fruttuosa.
- Nella frase "Il maestro "ha elogiato" gli alunni per gli "ottimi" voti ottenuti all'esame." Sostituisci le parole tra virgolette, scegliendole tra gli opportuni contrari. Ha ammonito, insoddisfacenti.
- Nella frase "Il verdetto della corte è sembrato corretto" con quale contrario si può sostituire la parola "corretto"? Fazioso.
- Nella frase "In tutta la sua vita Luca è stato sempre un uomo onesto", con quale contrario si può sostituire la parola "onesto"? Sleale.
- Nella frase "L'estate ha prosciugato il torrente", "estate" è: Una metonimia.
- Nella frase "Nonostante la sua aria svagata, Lucia ha un buon naso per gli affari", "naso" è: Una metonimia.
- Nella frase "Prima del semaforo...a destra" inserisci al posto dei puntini di sospensione il corretto verbo, sceglilo tra i seguenti sinonimi, in base al contesto. Gira.
- Nella frase "Quelle scarpe sono orrende oltre che costose ", sostituisci le parole tra "orrende" e "costose" scegliendole tra gli opportuni contrari. Splendide, convenienti.
- Nella frase "Sei davvero una persona scontrosa: un orso!", "orso" è: Una metàfora.
- Nelle due frasi 1)"L'insegnante ha letto il tema di Ugo" e 2) "Se non vai a letto presto domani sarai stanca", le due parole "letto" che relazione hanno? Sono omonime.
- Nelle frasi 1) "Prima di andare a dormire chiudi la porta" e 2) "Mia madre porta sempre il ciondolo che le ho regalato" che relazione esiste tra le due parole "porta"? Sono omonime.