>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano CIGA

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel periodo "Quando ci accorgemmo di avere sbagliato sentiero, la guida ci aveva superato di una decina di metri", il verbo "aveva superati" rispetto al verbo "ci accorgemmo" esprime un'azione che accade ...   Prima.
Nel periodo "Vide al centro della stanza un blocco di marmo verde e, appoggiati sopra un tavolino quattro strani strumenti. Si avvicinò al marmo, lo toccò sopra: era lucido, freddo e liscio" è ripetuta la parola "sopra": che funzione ha nel secondo caso?   Avverbio.
Nel trasformare la frase "Marco aveva dimenticato le chiavi casa nel cassetto della scrivania" dalla forma attiva a quella passiva, una sola delle trasformazioni proposte è giusta, quale?   Le chiavi di casa erano state dimenticate da Marco nel cassetto della scrivania.
Nella frase "Abbiamo comprato il divano meno costoso che abbiamo trovato" è contenuto un aggettivo di grado...   Superlativo relativo.
Nella frase "Aspettami fuori, arrivo subito" ci sono 2 avverbi.   Uno di luogo e uno di tempo.
Nella frase "Dopo essere rientrato dal corso di nuoto, Stefano cominciò a ripassare la lezione di storia spiegata dal professore due giorni prima." il participio passato "spiegata" può essere sostituito da...   Che era stata spiegata.
Nella frase "I Medici e i Gonzaga sono stati rispettivamente i signori di Firenze e di Mantova tanti secoli fa", i nomi delle famiglie sono preceduti dall'articolo perché:   Indicano illustri famiglie del passato.
Nella frase "Khaled e Annachiara hanno accettato di buon grado l'invito alla mia festa di compleanno", l'espressione "di buon grado" è una locuzione avverbiale:   Di modo.
Nella frase "La professoressa Marzia partecipa alla gita con la sua scolaresca" sono presenti:   Un nome proprio ed un nome collettivo.
Nella frase "L'interrogazione di ieri è stata impegnativa", "impegnativa" è:   Aggettivo qualificativo, femminile, singolare, derivato, di grado positivo.
Nella frase "Mi chiesero di presentarmi, pertanto dissi il mio nome e cognome" i verbi "chiesero" e "dissero" sono coniugati al:   Passato remoto.
Nella frase "Ognuno di noi porterà dei dolci per la festa. Se anche tu portassi qualcosa, ci faresti un piacere", quanti pronomi sono presenti nella frase?   2 indefiniti e 3 personali.
Nella frase "Per il finanziamento della ricerca sul cancro, ogni anno molti italiani devolvono offerte a favore della LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori." Quante sono le preposizioni proprie, improprie, e le locuzioni prepositive nella frase?   4 proprie, 1 impropria, 1 locuzione prepositiva.
Nella frase "Se continuate così, me ne vado. Finora vi ho sopportato, ma adesso ne ho abbastanza: state lontano e non tormentatemi più con le vostre richieste", quali sono gli avverbi nella frase?   Finora e adesso.
Nella frase: "Andiamo fuori: dentro fa un gran caldo!", "fuori" e "dentro" sono:   Avverbi di luogo.
Nella frase: "Debora è davvero molto brava", "molto brava" è:   Aggettivo qualificativo, femminile, singolare, primitivo, di grado superlativo assoluto.
Nella frase: "Il cacciatore camminava tra il fogliame", "fogliame" è:   Nome comune di cosa, concreto, collettivo, maschile, singolare, derivato.
Nella frase: "L'orsacchiotto gioca nella foresta", "orsacchiotto" è:   Nome comune di animale, concreto, maschile, singolare, alterato.
Nella frase: "Mi porterà mio padre, altrimenti prenderò un mezzo pubblico" è presente:   Congiunzione coordinante disgiuntiva.
Nella frase: "Mirko è il più giovane della sua classe", "il più giovane" è:   Aggettivo qualificativo, maschile, singolare, di grado superlativo relativo.
Nella frase: "Perché sei triste? Le domandò con gentilezza", "gentilezza è:   Nome comune di cosa, astratto, femminile, singolare, primitivo.
Nella frase: "Rachele fu svegliata da un pianto sommesso", "pianto" è:   Nome comune di cosa, concreto, maschile, singolare, primitivo.
Nella seguente frase indica il valore del congiuntivo. "Se almeno dimagrissi"   Desiderativo.
Nelle seguenti frasi in quale caso le parole "vicino" o lontano sono usate come avverbi?   Chi va piano, va sano e va lontano.
Nelle seguenti frasi: "Se la scippassero, la zia correrebbe dietro ai borseggiatori, brandendo l'ombrellino in aria. Non vorrei essere nei panni di quell'uomo!" , quante forme verbali sono presenti?   5.
Non ammettono né il grado comparativo né il grado superlativo gli aggettivi come:   Sublime, magnifico, infinito, meraviglioso.